Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potreste dirmi k cosa sono praticamente (e nn con la storia della matrici diagonali)gli assi principali d'inerzia??grazie
!!!!!URGENTE!!!!!
Ho una palla di diametro 20 cm che pesa 50 kg, devo trovare la spinta che riceve prendendo come riferimento Il principio di archimede.

ho un dubbio in merito a questo problema: In un contenitore ci sono 100 litri di acqua. Si riempie con 10 litri al minuto. Il problema mi chiede di costruire una tabella assegnando al tempo i valori di 1,2,3,4,5.(e l'ho fatto) Mi chiede di rappresentare graficamente la tabella (e l'ho fatto)come ultima cosa mi chiede la relazione fra quantità d'acqua e tempo. La relazione, nel caso richiesto dal problema, è q = 2.t + 10
dove q è la quantità e t il tempo. ?
Ringrazio in anticipo
se un litro di acqua, alla temperatura iniziale di 15° , viene messo in un thermos e agitato energicamente. supponiamo che , nell'agitare, sull'acqua venga compiuto un lavoro di 200 J al minuto . per quanto tempo dovrebbe essere agitata l'acqua per portarla alla temperatura di ebollizione ?
buonpomeriggio a tutti...mi servirebbe un aiuto con questo problema,se potete vorrei lo svolgimento dell'esercizio con una spiegazione passaggio per passaggio in modo che io possa riuscire a capire meglio sia la teoria che lo svolgimento di esercizi simili:
Una mole di gas perfetto monoatomico è inizialmente in un contenitore di volume v1=0,02m^3 ad una pressione P1=10^5N/m^2.In seguito tale gas esegue una trasformazione reversibile a temperatura costante che lo porta ad un volume ...
Aiuto non so risolverli!! perfavore mi scrivete la formula e il risultato, così poi io provo a rifarli, forse imparo qualcosa
1) Un cubetto di massa 0,2 kg di ghiaccio (T = −10◦C) viene aggiunto a 0,8 kg
di acqua (T = 20◦C). Determinare la situazione all’equilibrio.
2) Una quantit`a pari a 11 kg di ghiaccio (T = −25◦C) viene aggiunta a 3 kg di
acqua (T = 32◦C).
Determinare la situazione all’equilibrio.
3) Una quantit`a di ghiaccio (T = −14◦C) viene aggiunta a 8 kg di acqua
(T = ...

ciao a tutti. oggi il mio prof di scienze ci ha dettato una domanda e ci ha detto di cercare la risposta su internet. solo che io non riesco a trovare niente -.-"
la domanda è:
Da un punto di vista chimico-fisico, quale spiegazione ha l'emisione di diversi spettri da parte di sostanze diverse?
vanno benissimo anche link o qualsiasi cosa se potete.
grazie mille in anticipo *-*

1)Una cassa di 100 kg è stata caricata su un'astronave. L'astronave parte dalla Terra e va a posarsi sulla Luna. Il coefficiente di attrito dinamico fra la cassa e il pavimento dell'astronave è 0,38. Calcola la forza necessaria per trascinare la cassa a velocità costante prima della partenza e poi sulla Luna.
[3,7 x 10alla seconda N , 62 N] (Problema sulle forze di attrito)
2)Un elastico lungo 10 cm è allungato di 1,5 cm. La distanza media tra due atomi del nastro elastico è di 0,4 nm. Qual ...
1)In una leva di terzo genere i due bracci misurano 80mm e 55mm. La leva in equilibrio sotto l'azione di una forza resistente di 5.7N. Qual è l'intensità della forza motrice. Risultato : 8,3N
allora io sto studiando:
la luce
la riflessione
la rifrazione
gli specchi curvi
le lenti
microscopio
mi potete aiutare? domano ho un interrogazione

Salve mi potete aiutare?? questi problemi nn dovrebbero essere difficili ma mi trovo un po fuori esercizio :).... il problema dice: calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b, di moduli rispettivamente pari a 5cm e 3cm e ke formano tra loro un angolo di 60°..... [7cm/4,36 cm]
il secondo problema: un vettore di modulo pari a 15m forma cn l'asse delle ascisse un angolo di 30°. determina le sue componenti graficamente e analiticamente... [x=-7,5m; ...
Problemi (57940)
Miglior risposta
Ciao a tutti,mi serve una mano con questo problema..vi prego aiutatemi
Allora il problema dice :
Attaccando un caporp ad una molla con una costante elastica di 12N/cm,questa si allunga di 1,5 cm. Qual è il peso del corpo? E la sua massa?
Vi prego aiutatemi..grazie in anticipo :)

un lago profondo 110 m è chiuso da una diga.
--> calcola la pressione che si esercita sulla parete della diga, completando la tabella seguente:
PROFONDITà (m) 0 10 20 30 40 50
PRESSIONE(Pa) __ __ __ __ __ __
-->rappresenta graficamente la pressione in funzione della profondità.

Su un cilindro viene esercitata una forza di 10 N su un'area di 0,01 m(alla 2).
-->qual è la pressione trasmessa alle profondità h1 e h2?
h1= 20 cm e h2=30 cm

EMERGENZA FISICA... mi potreste dare delle definizioni argomentate sul potenziale elettrico(tipo energia di potenziale, proprietà del potenziale elettrico, la circuitazione del campo elettrostatico) e poi dei fenomeni di elettrostatica (tipoo equilibrio elettrostatico, teorema di coulomb, condensatore e le sue capacità)
PLEASE domani ho un compito nn so cosa scrivere :S:S

Ciao! Potete aiutarmi a risovere questi due esercizi di fisica? grazie 1000
1)Un grave viene lanciato verso l'alto con velocità di 30 m/s. Quanto tempo impiega per tornare a terra ? (poni g=10m/s^2)
2)Un corpo è lanciato verso l'alto con una velocità iniziale di 50 km/h. Quanto vale la sua velocità dopo 1 s? Quanto tempo impiega per arrivare alla massima quota? A quale altezza arriva?
Aggiunto 23 ore 4 minuti più tardi:
Grazie 1000 =)
riguardo all'esercizio 2
prima ho trovato la ...
buonpomeriggio a tutti,mi potreste aiutare con questo problema:
Ad un pallone sferico di raggio R=40 cm,riempito di elio con densità ρE=0,18 kgm^-3,è legato un filo uniforme di massa totale M=0,5 kg e lunghezza L.All’equilibrio,trascurando la massa dell’involucro del pallone ed assumendo che la densità dell’aria sia ρA=1,3 kgm^-3,la parte di corda sollevata da terra ha lunghezza h:…….?
grazie mille in anticipo :)
Aggiunto 8 ore 42 minuti più tardi:
ciao...scusami...non è che potresti ...