Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vick_02
Salve vorrei fare una domanda per la mia tesina incentrata sulla decadenza dei sentimenti , nel periodo del decadentismo...non so come collegare la fisica.Cosa potrei portare? help.....!! un grazie in anticipo :) Aggiunto 1 giorni più tardi: ehy grazie per avermi risposto ma non capisco...temporale e condensatore?? Aggiunto 3 minuti più tardi: Grazie mille per avermi risposto ma potresti essere più chiaro?perchè non capisco ciò che hai scritto dopo pascoli:trittico impressionista temporale ...
1
23 apr 2011, 13:58

Flaxy
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica, vi spiego brevemente: Devo trovare l'energia meccanica in funzione dell'altezza di un corpo (di massa nota) lanciato in moto obliquo (trascurando attriti), sapendo che la velocità iniziale è in modulo 60 km/h e direzione 60° rispetto all'orizzontale. Il quesito chiede le solite cose (altezza massima raggiunta....) ma non riesco a capire come posso scrivere l'energia meccanica in funzione dell'altezza!!!! HELP!!!!
2
25 apr 2011, 12:21

Newton_1372
http://img821.imageshack.us/i/anello.png/ Tentata risoluzione. Il momento d'inerzia di ogni punto dell'anello è [math] dI = d^2 dm = d^2 \sigma dS = d^2\sigma r d\phi[/math]. Avendosi [math]\tan\theta = \frac{r}{x} [/math] si ha in definitiva [math]dI = d^2\sigma r d\phi=(r\sec(\arctan\frac{r}{x}))^2\sigma r d\phi[/math] è giusto almeno teoricamente? Poi dovrei integrare da 0 a 2 pi per avere il momento d'inerzia totale totale [math]I = \int_0^{2\pi} r^3\sec^2(\arctan\frac{r}{x})\sigma d\phi[/math]
1
19 apr 2011, 17:23

DASE
Considera un sistema formato da due solenoidi concentrici. (uno dentro l'altro). La corrente nel solenoide esterno è di 1,25 A e la corrente nel solenoide interno è di 2,17 A. Sapendo che il numero di avvolgimenti per metro è 10500 per i lsolenoide esterno e per quello interno è di 12500, determina l'intensità la direzione e il verso del CAMPO MAGNETICO tra i solenoidi e dentro il solenoide interno. PLEASE HELP ME! Aggiunto 42 minuti più tardi: lo schema è : xxxxxxx . . . . xxxxxxx ...
1
17 apr 2011, 17:19

dolce.pallavolista
Frequento il liceo scientifico tradizionale..Ho collegato tutte le materie tranne fisica..qualcuno mi sa dire che argomento posso usare?
2
15 apr 2011, 14:21

Newton_1372
E' corretto? [math] P = \frac{W}{T} =\frac{\frac{1}{2}I\omega^2}{T}[/math] Da cui ho tratto [math] \omega_{fin}=\sqrt{\frac{2TP}{I}}[/math] Il testo dice che l'oggetto in questione è una CENTRIFUGA, quindi ho pensato a un disco, con momento d'inerzia [math] I=\frac{1}{2}MR^2 [/math], ma stranamente il risultato mi viene dimezzato rispetto a quanto dice il testo. Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi: Lo scrivo "A che velocità fa arrivare una centrifuga di raggio 9 m e massa 20 tonnellate un motore dalla potenza di 375 W applicato per 2 minuti?" Risultato del libro 0,666 ...
1
15 apr 2011, 11:24

piccola stella*
chi è bravo in fisica e mi può aiutare??
2
12 apr 2011, 14:45

victorinox
Buona sera, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questi problemi di fisica? 1. Due onde armoniche di ampiezza [math]a=0,21m[/math] e di pulsazione [math]w= 10\Pi rad/s [/math] si sovrappongono in un punto P dello spazio. L'onda risultante ha un'ampiezza pari a [math]0,36 m [/math] --- Calcola lo sfasamento tra le due onde. --- Determina l'equazione dell'onda armonica risultante. 2. I limiti di udibilità di un delfino vanno da circa [math]1,0 x 10^2 Hz a circa 1,0 x 10^5 Hz[/math]. Nell'acqua la velocità di propagazione del suono è ...
1
11 apr 2011, 18:44

milito the best
un auto viaggia ovest pper 60 km poi gira a nord e percorrre ancora 40 km, quindi gira ancora a sud-est e percorre altri 20 km. Disegna il percorsp e lo spostamneto risultante, calcola il modulo dello spostamento
1
11 apr 2011, 15:15

giusinalittle
come si fa a calcolare l'altezza nel piano inclinato?
1
10 apr 2011, 13:28

onlyme92
due condensatori di capacità 1,0x10allamenosei F sono collegati in serie. Se la differenza di potenziale fra le armature del collegamento è 100v,trovare la carica sulle armature di ogni condensatore. Aggiunto 1 giorni più tardi: come risultato dà: 5,0x10allameno5 C il problema è un esercizio del capitolo:energia potenziale elettrica il testo dice solo questo...
1
9 apr 2011, 14:39

onlyme92
una carica puntiforme posta nel vuoto produce in un punto che dista 5,0cm da essa un potenziale di 5,o v. Qual è il valore della carica? grazie Aggiunto 1 giorni più tardi: ok,sono abbastanza una frana... dunque dovrei fare così: 5,0v=9x10allanonaxQ/5 ? e poi come vado avanti? Aggiunto 47 secondi più tardi: dovrei ricavare la formula inversa?
1
9 apr 2011, 14:36

aznalubma
Per quelli che stanno studiando fisica 2 propongo questo esercizio da compito che non sono in grado di risolvere: Una macchina frigorifera reversibile è compoista da due sorgenti: una sorgente d'acqua a T2=0°C e una sorgente contenente n=1 moli di un gas ideale ad una temperatura T1>T2. Si determini l'aumento relativo ε del volume del gas quando una massa m=7.0 g di acqua è stata trasformata in ghiaccio. (λf=3,34*10^5) Grazie!
1
7 apr 2011, 15:54

kikketta69
Mi servirebbero entro stasera questi esercizi di fisica con rispettivi procedimenti per domani,graziee! 1) completa la tabella. Una molla di massa trascurabile è fissata verticalmente a un suo estremo. All'estremo libero vengono applicate successivamente prima un massa, poi due ecc. Le masse sono tutte uguali e hanno un valore di 20 g. n° pesi: 1 2 3 4 5 forza applicata(N) 0,20 0,39 ... ... ... forza elastica (N) ...
1
8 apr 2011, 16:10

Eldest92
Vorrei sapere se potevate aiutarmi con questo problemino. Grazie in anticipo =) Un elettrone e un protone vengono introdotti contemporaneamente, e con la stessa velocità, in un campo magnetico uniforme diretto perpendi- colarmente alla direzione della velocità delle par- ticelle. Calcola il rapporto rp /re tra i raggi delle traiet- torie descritte dalle due particelle. [1,84 x10^3]
1
4 apr 2011, 14:22

giammiteam
abbiamo fatto un'esperimento di fisica: abbiamo preso un cilindro sigillato(con dentro un pezzetto di carta ed un pezzo di ferro) ed abbiamo tolto l'aria al suo interno. Abbiamo osservato che se capovolgevamo il cilindro i due pezzi di materiale cadevano contemporaneamente.... mi spiegate il perchèè ? in poche parole thanks.. XD
1
4 apr 2011, 19:47

eri94
passaggi di stato di aggrgazione
1
1 apr 2011, 15:14

Diddle
Centrali idroelettriche Miglior risposta
Ciao raga mi aiutate è x domani? La mia prof vuole una RELAZIONE SULLE CENTRALI IDROELETTRICHE e vuole anke le riflessioni personali....mi aiutate???? GRAZIE MILLE......
2
30 mar 2011, 14:09

Gessicuzza
HO DIFFICOLTà CON QUESTO PROBLEMA nel circuito un generatore mantiene una differenza di potenziale di 28.0 V e le resistenze valgono R1= 300 omega, R2 200 R3=240 R4=480. calcola il valore delle tensioni ai capi di ogni resistenza e dell'intensità di corrente che attraversa ciascuna resistenza METTO IL DISEGNO
1
30 mar 2011, 15:47

Ariel924
1. un filo percorso da corrente è posto in un campo magnetico uniforme. il filo non risente di alcuna forza. spiega come ciò sia possbile. 2. gli estremi di una molla metallica alla quale è appeso un corpo di massa m vengono collegati a un generatore di corrente continua. cosa accade al corpo di massa m? 3. dimostra l'espressione della legge di Faraday-Neuman-Lenz. Sapete rispondere a queste 3 domande? grazie!
1
30 mar 2011, 18:55