Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questo proprio no; non ce la faccio.
"Un corpo è formato da un'asta cilindrica omogenea, lunga 15.0 cm, e da una sfera omogenea, di raggio pari a 2.0 cm, attaccata a un'estremità dell'asta. Le masse dell'asta e della sfera sono rispettivamente di 11 g e 32 g."
- Quanto è lontano il baricentro della sfera dal baricentro dell'asta? [7.1 cm]
- Il baricentro del sistema è più vicino al baricentro della sfera o dell'asta?
Se vi può servire sono riuscito a calcolare ...

3 forze applicate allo stesso corpo hanno la stessa direzione, le prime 2, rispettivamente di 15 kg e 24kg, hanno lo stesso verso, la 3°, di 32 kg, ha verso opposto.
Rappresenta la situazione usando opportuni vettori; calcola l'intensità della risultante e indica le sue caratteristiche.
grazie 100!!! :hi
Aggiunto 1 ore 31 minuti più tardi:
nn lo so così è scritto sul libro...

Ciao a tutti! Ho molte difficoltà in fisica perchè non riesco a risolvere i problemi nonostante io studi la teoria! Quindi potete spiegarmi per favore la dinamica....le cose essenziali! Quali sono i tipici esercizi che vengono dati? Quali sono le cose fondamentali da ricordare? Potete aiutarmi per favore?? vorrei davvero migliorare! magari mi date dei semplici suggerimenti! magari anche qualche problema svolto!! grazie milleee
Ragazzi, scrivo qui alcuni problemi, spero possiate aiutarmi a risolverli:
Una mole di gas perfetto monoatomico subisce le seguenti trasformazioni.
a)Una trasformazione adiabatica irreversibile dallo stato inziale, con pressione P0 = 1 atm e volume V0 = 22.4 litri, ad un certo stato A. Una successiva compressione isobara reversibile fino ad uno stato B caratterizzato da VB = VA/2; il lavoro compiuto dal gas in questa trasformazione è L = -1.5 103 J. Si calcoli il lavoro L* compiuto lungo ...

In un manovellismo di spinta rotativa avente le caratteristiche :
- lunghezza della biella 27 cm
- lunghezza della manovella 11 cm
- numero di giri minimo della manovella 350 giri al minuto
Calcolare gli spostamenti del piede di biella e la relativa velocità istantanea in corrispondenza degli angoli formati dalla manovella:
π/12 ; π/3 ; π/7 ; 5/4π
Non so farlo.. aiutatemi please :S

Ciao a tutti! Potete aiutarmi con questo esercizio per favore? Grazie mille
1)Sapendo che la massa m del blocco è di 5kg,la forza F è di 20N e che il blocco scende lungo il piano inclinato a velocità costante,determinare la forza d'attrito.Calcolare poi il coefficiente d'attrito.
Il piano è inclinato di 45° e la forza F cade veticalmente sul blocco e non è perpendicolare al piano inclinato.
Però come si disegnano le forze che agiscono sul blocco? Tipo una perpendicolare..una verso ...

Aiuto urgentissimo! (60946)
Miglior risposta
Per misurare l'accelerazione di gravità, g , si utilizza un pendolo.
Si misura la lunghezza, che risulta L = (142,0 [math]\pm\[/math]0,5) cm.
Si misura poi il tempo che il pendolo impiega a compiere 20 oscillazioni, e si ottiene [math]T_{20}[/math] = (47,0 [math]\pm\[/math]0,5) s.
La relazione tra il periodo, T , e g è la seguente:
T = 2[math]\pi[/math] [math]\sqrt{L/g}[/math] .
Calcolare g.
Help!
Grazie in anticipo :)
Dell'acqua scorre nel tubo verticale mostrato in figura. In A l'area misura 25 cm^2 e la velocità dell'acqua è di 2,4 m/s. In B l'area è 16 cm^2. Il fluido del manometro è mercurio e ha densità 13600 Kg/m^3. Trova qual è il livello h del mercurio misurato dal manometro
http://img145.imageshack.us/i/090320117391.jpg/
Quesito simpatico di fisica?
Una barchetta carica di ghiaccio galleggia in una vasca, se il ghiaccio viene gettato nella vasca, il livello dell'acqua si alza, abbassa o rimane ...
1)trovare l' equazione del moto di un treno che si sposta lungo le rotaie, sapendo che all'istante 3s è in posizione 15cm e all'istante 7s è in posizione 27cm.Quale posizione ha all'istante 10s?
2)rappresenta il diagramma velocità tempo definito dalla seguente equazione:v=25-4t. Quanto vale la velocità iniziale? E l' accelerazione? Che cosa succede al corpo al passare del tempo? Quanto vale la velocità dopo 10s? Come interpreti il risultato trovato?
3)un corpo viene lanciato verso il ...

Una scatola pesa 50 kg e viene spinta su un piano orizzontale. il coefficiente di attrito dinamico tra la scatola e la superficie è 0.350. Quale forza orizzontale deve essere esercitata sulla scatola perchè questa abbia un'accelerazione di 1,20 m/s^2?

Ciao a tutti! Ho molte difficoltà in fisica perchè non riesco a risolvere i problemi nonostante io studi la teoria! Quindi potete spiegarmi per favore le forze, le forze vettori, la forza peso, l'attrito, la forza elastica e l'equilibrio su un piano inclinato..le cose essenziali! Quali sono i tipici esercizi che vengono dati? Quali sono le cose fondamentali da ricordare? Poi come si disegnano le forse ? Potete aiutarmi per favore?? vorrei davvero migliorare! magari mi date dei semplici ...
Chi sa fare questo problema? un blocco di massa m = 2 kg situato su un piano inclinato scabro di inclinazione a= 40 ° rispetto all'orizzontale è connesso ad una molla di massa trascurable avente una costante elastica k= 100 N/m. Il blocco inizialmente fermo è lasciato libero con la molla a riposo. Il blocco scende di L = 10 cm lungo il piano inclinato prima di fermarsi. Trovare il coefficente d'attrito dinamico tra il blocco e il piano.
Aggiunto 2 giorni più tardi:
la molla è su.... in una ...

Dopo aver illustrato con 3 esempi i tre principidella dinamica, spiega se il primo principio 8legge d'inerzia) può essere dedotto dal secondo (legge fondamentale della dinamica)
Considera poi un ipotetico universo nel quale il secondo principio sia sostituito dalla legge F= m:Tv
Dove v è la velocità del corpo, m la massa T una costante fondamentalecon le dimensioni di un tempo. Illustra come viene modificata la legge d'inerzia in questo universo.

Salve a tutti, potreste darmi una mano con questi problemi di fisica? Sono importanti perché sarò valutato sulla risoluzione di questi.. alcuni (erano 20) li ho fatti, ma questi 5 non mi riescono proprio... Grazie
1. Un osservatore fermo misura la frequenza della sirena di un'auto della polizia che si avvicina e della stessa auto quando si allontana: trova una variazione del 9 %. Quindi freq.Avv=109/100 Freq.All. Sapendo che la velocità V dell'auto è costante durante il rilevamento, ...