Riposto qua
alla fine mi sembra la sezione più adatta questa...
visto che era troppo scontato ragionare sul fatto che la funzione sia crescente in questo intervallo studiando il segno della derivata prima,
ho ragionato in questi termini:
per assurdo ipotizziamo che la funzione ammetta due zeri x1,x2, quindi nell'intervallo x1,x2 può essere applicato il th di rolle.
però la derivata della funzione si azzera in $+-sqrt6/3$, quindi per ipotesi uno zero cade nell'intervallo [2,3], ma l'altro dovrà cadere almeno prima del punto con ascissa uno, quindi per forza nell'intervallo [2,3] deve cadere solo uno zero.
è giusta come dimostrazione?...
volevo il vostro parere
verificare che la funzione $x^3-2x-5$ ammette uno e un solo zero nell'intervallo [2,3]
visto che era troppo scontato ragionare sul fatto che la funzione sia crescente in questo intervallo studiando il segno della derivata prima,
ho ragionato in questi termini:
per assurdo ipotizziamo che la funzione ammetta due zeri x1,x2, quindi nell'intervallo x1,x2 può essere applicato il th di rolle.
però la derivata della funzione si azzera in $+-sqrt6/3$, quindi per ipotesi uno zero cade nell'intervallo [2,3], ma l'altro dovrà cadere almeno prima del punto con ascissa uno, quindi per forza nell'intervallo [2,3] deve cadere solo uno zero.
è giusta come dimostrazione?...
volevo il vostro parere

Risposte
L'idea c'è ma non è molto chiara. Io formalizzerei così: $f(x)$ è continua $forall x in RR$. Se $f(x)$ ammettesse due zeri nell'intervallo $[2,3]$, allora per il teorema di Rolle $exists c in [2,3] $ tale che $f'(c)=0$, ma così non è, perchè $f'(x)=3x^2-2$ si annulla esclusivamente in $pm sqrt(2/3)$, che sono valori esterni a $[2,3]$, quindi l'ipotesi dei due zeri cade. Resta da dimostrare che ne assume uno. Essendo $f(x)$ continua e monotona crescente in $[2,3]$ ed essendo $f(2)f(3)<0$, $f(x)$ ha uno e un solo zero, per il teorema degli zeri.
La prima parte della dimostrazione è perfettamente inutile, ma era per chiarire la tua.
La prima parte della dimostrazione è perfettamente inutile, ma era per chiarire la tua.
ok grazie