Calcolo di scarto massimo
Ciao a tutti. Vorrei essere aiutato sul un calcolo.
Se ho 5 numeri (1 2 3 4 5) e ne estraggo uno alla volta ho una possibilità del 20% di trovare quello che cerco (per esempio il numero 1).
Su 500/1000/2000 estrazioni che scarto massimo potrò incontrare, statisticamente?
Grazie Carlo
Se ho 5 numeri (1 2 3 4 5) e ne estraggo uno alla volta ho una possibilità del 20% di trovare quello che cerco (per esempio il numero 1).
Su 500/1000/2000 estrazioni che scarto massimo potrò incontrare, statisticamente?
Grazie Carlo
Risposte
Ciao.
Cosa intendi esattamente per scarto?
Hai delle frequenze osservate per le 500/1000/2000 estrazioni? Altrimenti non puoi affrontare il problema dal punto di vista statistico
Cosa intendi esattamente per scarto?
Hai delle frequenze osservate per le 500/1000/2000 estrazioni? Altrimenti non puoi affrontare il problema dal punto di vista statistico
Intendo per scarto questo: su 1000 estrazioni, teoricamente il numero 1 dovrebbe uscire 200 volte. Matematicamente è possibile sapere quale potrebbe essere, invece, il valore minimo di uscita?
"tavoloverde":
Matematicamente è possibile sapere quale potrebbe essere, invece, il valore minimo di uscita?
Il valore minimo di uscita è 0, il massimo è 1000.

Possiamo però costruire un intervallo di confidenza, ad esempio al 95%, in cui ricade il numero atteso delle uscite.
Dai calcoli mi risulta [175-225].
Cioè la probabilità che il numero di uscite dell'"1" sia compreso in quell'intervallo è del 95%.