Aiuto limite

Sk_Anonymous
Come si calcola $lim_(x->1^(-))$ $(-x^2/(x-1))*e^((2-x)/(x-1))$? Non ci riesco, sia con de l'hopital, sia senza de l'hopital ho sempre una forma indeterminata.

Risposte
orazioster
L'esponenziale tende a zero più
velocemente della altra funzione :
$lim_(x\to1-) e^((2-x)/(x-1))/(-(x-1)/x^2)=0$.

Poi, in generale: se applicando deL'Hospital hai
ancora una forma indeterminata, prova ad applicarlo ancora!

dissonance
"orazioster":
Poi, in generale: se applicando deL'Hospital hai
ancora una forma indeterminata, prova ad [...]
... applicare un'altra tecnica e a lasciare in pace il caro De l'Hôpital. :-) Ci sono tante tecniche, per forza quella devi usare?

orazioster
-tra l'altro si studiano i limiti PRIMA delle
derivate, e quindi si suppone si sappiano
trattare SENZA De l'Hospital

-anche se, non c'è neppure una ragione
per NON usarlo affatto!

ciampax
"orazioster":
-tra l'altro si studiano i limiti PRIMA delle
derivate, e quindi si suppone si sappiano
trattare SENZA De l'Hospital

-anche se, non c'è neppure una ragione
per NON usarlo affatto!

C'è: buona parte dei docenti di Analisi lo odiano, in quanto per usarlo prima dovresti dimostrare che le funzioni soddisfano le ipotesi.... ed è una rottura! :-D

dissonance
Sulla questione l'Hôpital, a parte il fatto che dice ciampax :-), mi piace molto questo intervento di ViciousGoblin:

https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#320250

gugo82
Ma guardate, basta null'altro che un semplice passaggio algebrico ed un mezzo cambiamento di variabili.
Infatti:

[tex]$-\frac{x^2}{x-1}\ e^{\frac{2-x}{x-1}} = -\frac{x^2}{x-1}\ e^{-1+\frac{1}{x-1}} = -\frac{x^2}{e}\ \frac{1}{x-1}\ e^{\frac{1}{x-1}}$[/tex];

ed:

[tex]$\lim_{x\to 1^-} \frac{x^2}{e} =-\frac{1}{e}$[/tex], [tex]$\lim_{x\to 1^-} \frac{1}{x-1}\ e^{\frac{1}{x-1}} \stackrel{y=\frac{1}{x-1}}{=}\lim_{y\to -\infty} y\ e^y =0$[/tex]...

Seneca1
Inerente a questo discorso mi è piaciuto il commento dell'autore di un testo di Analisi 1 che possiedo: