Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pjfadda
antoccia
3
5 giu 2020, 15:14

andreacavagna22
Il problema chiede quali delle seguenti grandezze si conservano sempre durante un urto: 1) quantità di moto dei singoli corpi; 2) quantità di moto totale; 3)energia cinetica singoli corpi; 4)energia cinetica complessiva. La risposta è nessuna, corretto? Perché la quantità di moto dei corpi non si conserva, ma si trasferisce tra i vari corpi. La due è vera solo se non intervengono forze esterne impulsive. La tre sicuramente no, come la prima, si trasferisce tra i vari corpi e se urto non è ...

Studente Anonimo
Ciao ragazzi, continuo sulla scia del post precedente. Non riesco a capire da dove saltano fuori le equazioni accanto alle quali ho colorato in verde: Qualcuno saprebbe spiegarmelo?
4
Studente Anonimo
14 giu 2020, 10:27

Studente Anonimo
Ciao! Pubblico un dubbio su un esercizio di cui un altro utente ha parlato in un commento in un post recente. Apro un post a parte perché continuo a non capire da dove salta fuori una determinata equazione. Qualcuno saprebbe dirmi da dove viene fuori l'equazione accanto alla quale c'è il colore verde?
4
Studente Anonimo
14 giu 2020, 10:23

Guidolo
Ciao ragazzi! $ (mgsin(α) - (B^2*l^2*v)/R * cos^2(α))=ma $ Non riesco a trovare la velocità in funzione del tempo v(t) da questa equazione; ho sostituito l'accelerazione nel secondo membro con dv/dt, e mi sono bloccato, non so come procedere.
7
12 giu 2020, 21:51

chi.co
avete le soluzioni di questo libro? Grazie in anticipo
3
11 giu 2020, 12:31

francicko
Un polinomio di terzo grado irriducibile in $Q$ ha sempre $S_3$ come gruppo di Galois?

Studente Anonimo
Ciao, vi scrivo perché non ho capito alcuni passaggi della risoluzione del seguente esercizio: Riporto qui sotto solo i punti della soluzione che non ho capito: Non capisco per nulla l'equazione $V_1 + V_2 = V_0$. Da ciò, non capisco il perché dei passaggi a seguire, né tanto meno l'ultima equazione della foto. Qualcuno è in grado di spiegarlo?
5
Studente Anonimo
13 giu 2020, 16:29

CLaudio Nine
Ciao! Non riesco a capire la soluzione che mostra questo esercizio: mio svolgimento: definendo: $ { ( ((R_2+(R_1R)/(R_1+R)))-= tau ),( i=i_1+i_2 ),( i_2= (dQ)/(dt) ):} $ Io sono giunto alla seguente E.D.O: $(dQ)/(dt) = ((R_1epsilon)/(tau(R+R_1)) - Q/(tauC))*$ che andrebbe risolta per giungere a $Q(t)$, la quale andrebbe poi derivata per ottenere $i_2(t)$. Grazie a tale funzione avrei la d.d.p. ai capi del resistore $R_2$ in funzione del tempo. Tuttavia nella soluzione dell'esercizio non vi è scritto questo, ma tutt'altro. ...

luca.cupito
Salve a tutti, ho problema a capire la gestione di preset e clear di un FF T. Ad esempio, in un esercizio del genere: Una rete sequenziale ha due ingressi X1, X0 (sincroni con un segnale di clock CLK) e due uscite Y1, Y0. I bit di ingresso (X1X0) corrispondono alle cifre di un numero binario N (con X1 cifra più significativa). Il funzionamento della rete è il seguente, se la NAND bit a bit tra il valore corrente di N e quello precedente è pari allora l’uscita Y1 verrà posta a 1, se lo XOR bit ...
1
13 giu 2020, 19:40

Ombra96
prova mettendo il viso di una persona famosa e poi cerca
1
24 feb 2013, 20:26

Far8
Conversione densità Miglior risposta
Come si converte la densitá da kmol/m³ a kg/m³?? Ricavando dal Perry's Chemical Engineers' Handbook, la densitá risulta essere il kmol/m³ ma a me serve in kg/m³. Grazie per l'aiuto. Aggiunto 2 minuti più tardi: Q
1
12 giu 2020, 09:59

accasette
Secondo voi ha senso dare un'interpretazione geometrica del seguente integrale definito? $$ \int_a^a f(x) dx $$ Ovviamente so che fa $0$, ma la sua interpretazione geometrica non mi è chiara, anzi, secondo me è una domanda "mal posta". Partiamo dal presupposto che l'integrale definito $$ \int_a^b f(x) dx $$ con $ a < b$ [strike]è[/strike] ha a che fare con l'area della regione di piano compresa tra il grafico ...
7
9 giu 2020, 10:47

ggggiuuuliaa
Ciao a tutti. Quest'anno devo fare gli esami di terza media e l'argomento che ho scelto di affrontare è la perfezione. Il problema è che non so come sviluppare la parte di motoria, però vorrei portare come collegamento il corpo umano nell'Antica Grecia. E' un buon collegamento? Avreste qualche sito o informazione vostra che potrebbe essermi utile?
1
26 mag 2020, 15:03

ggggiuuuliaa
Ciao a tutti. Quest'anno devo fare gli esami di terza media e l'argomento che ho scelto di affrontare è la perfezione. Il problema è che non so come sviluppare la parte di motoria, però vorrei portare come collegamento il corpo umano nell'Antica Grecia. E' un buon collegamento? Avreste qualche sito o informazione vostra che potrebbe essermi utile?
1
26 mag 2020, 15:11

MarcoVallini
Non risponde solo a come
2
6 giu 2020, 18:41

kevinferl1998
Salve, sto riscontrando delle difficoltà nelle equazioni con i numeri complessi. Ho da risolvere la seguente equazione: $iz^6-3z^3+4i=0$ ho chiamato $t=z^3$ e sostituendo ottengo $it^2-3t+4i=0$ ho applicato la formula risolutiva $t=(3+-(sqrt(9-16)))/2$ ma non riesco a capire come procedere. Qualcuno saprebbe aiutarmi?? Grazie mille

lino.cusano
Buonasera a tutti! Sto cercando di svolgere questo esercizio, ma non so da dove cominciare. Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Qualcuno può darmi un input, in modo da poterlo risolvere? Grazie in anticipo. Al variare dei parametri reali $m$,$n$ sia data la famiglia di vettori $\vec a$ $=$ $(m,3m,n)$. Determinare i valori di $m$ ed $n$ affinchè $\vec a$ sia un versore e che il prodotto ...

maddaca
Ciao a tutti, Dovrei risolvere questo esercizio ma ho qualche dubbio sul punto e). Io, per interpretare il risultato graficamente, utilizzando il teorema della media integrale, direi che le soluzioni dell'equazione F(x)=0 sono i valori in cui $\gamma$ assume valore 1. E' corretto? Vi ringrazio in anticipo.
4
13 giu 2020, 15:18

Studente Anonimo
Buongiorno! Ho un dubbio enorme e che mi disturba un bel po'. Spesso faccio esercizi di Fisica in cui ci sono sfere cariche, e, tra i vari esercizi, mi viene richiesto di calcolare il campo elettrico in tutto lo spazio. Vi mostro prima il problema e poi dico i miei dubbi. Problema Analizziamo il caso più semplice possibile, in cui ho solo una sfera nel vuoto di raggio $tilde(R)$ dotata di carica $Q_0$ che genera un campo $vec(E)(vec(r))$. Dobbiamo trovare il valore del ...
3
Studente Anonimo
12 giu 2020, 13:19