Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
raga urgente mi serve un collegamento di tecnologia per la tesina di terza media sul cinema consigli???
Ciao, non ho troppo capito come si svolge i problemi sul trapezio, quindi mi serve un aiuto. Grazie
1)L'altezza di un trapezio rettangolo misura 12 cm e la somma delle sue basi equivale ai 9/2 della sua altezza. Trova area.
2) La base minore di un trapezio misura 16 cm ed è 1/3 della base maggiore. Sapendo che l'altezza misura 15 cm, calcola area.
3)La base minore di un trapezio misura 24 m, la base maggiore è 7/4 della minore e l'altezza è 3/7 della base maggiore. Calcola area.
4)La base ...

Buongiorno, vorrei chiedere aiuto per un problema di relatività ristretta.
So che nel sistema $S$ due eventi avvengono a distanza $l$ e separati da un intervallo di tempo t.
Nel sistema $S'$, la distanza è $l'$. Mi è richiesto l'intervallo di tempo nel sistema $S'$ e di indicare se esistano sistemi di riferimento inerziali in cui gli eventi avvengono contemporaneamente o sistemi in cui si trovano nella stessa posizione.
Per ...

Una sfera metallica cava di diametro 30 cm, posta su un sostegno isolante, è
stata caricata positivamente con una carica di 3.0 $ 3*10^-6 $ C
La sfera ha due fori diametralmente opposti di diametro 1 mm
Ad un certo istante t0 una particella di carica $ 2*10^-9 $ e massa 0.60g è ferma nelle vicinanze
della sfera ad una distanza d=0.45m dalla sua superficie.
1) Dopo aver descritto il moto della particella sotto la sola azione del campo elettrico, determina, nel
caso in cui essa ...
Due fili di lunghezza l = 50 cm sono alimentati da un
generatore di F.E.M. (V0) variabile. Il filo 1, solidale con il
generatore, è di rame (resistività: $rho1$)e ha una
sezione S1. Il filo2 ,di platino($rho2$) e sezione S2 , può traslare in orizzontale rimanendo sempre in contatto conduttivo col circuito. Quest’ultimo è fissato ad un muro tramite una fune che si tende non appena il circuito viene acceso (V0 > 0).
a) Si spieghi dettagliatamente il perché di quest’ultima ...
Ma perché la diminuzione delle nascite dovrebbe essere un vantaggio??(parlo dell'illuminazione pubblica- belle époque)
Aiuto! (276170)
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il perimetro di 48 cm, il suo lato obliquo è 5/6 della base e la sua altezza è 2/3 della base. Trova l'area e la sua altezza.

Salve, vi pongo un problema che non riesco a risolvere. L'ho preso da un tema d'esame di probabilità e statistica.
La quantita' d'acqua (misurata in ettolitri) consumata in una settimana in un dato edificio è modellata da una variabile aleatoria X assolutamente continua con densita':
fX(x) = $ { ( 0 ),( 0.1e^(-0.1x) ):} $ (0 per x=0)
Dunque, la quantità d'acqua consumata in media settimanalmente è $ E[X]=1/lambda =1/0.1=10 $ poiche X var aleatoria esponenziale ...
Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'Università. Io sono appassionata di lingue e vorrei continuare a studiare cinese e tedesco , ma non so se sarebbe più opportuno studiare intermediazione o lingua e cultura, mi sapreste aiutare? Grazie.

Sia data una matrice \(\eta=\text{diag}(1,1,1,-1)\). Il mio libro fa questa affermazione: le entrate di questa matrice verranno denotate come \(\eta_{ab}\) o \(\eta^{ab}\) in base alla convenzione di Einstein sugli indici ripetuti. Di conseguenza, data una base ortonormale \(\{e_i\}\) di \(\mathbb{R}^4\) con indice \(1\) e un prodotto interno \(g\), si avrà \(g(e_a,e_b)=\eta_{ab}=\eta^{ab}\).
Fin qui, tutto normale: la posizione degli indici è indifferente ed è puramente legata all'equazione ...
A settembre comincerò l'università e mi sono immatricolata alla facoltà di biotecnologie mediche. C'è qualcuno che studia biotecnologie come me? Come posso prepararmi al meglio per iniziare questa facoltà? Premetto che ho frequentato il liceo linguistico, ma le materie scientifiche le ho fatte abbastanza bene.

Ciao a tutti, consideriamo la seguente figura:
Abbiamo un solenoide con N spire di lunghezza $l$ e raggio $r_1$. Si consideri che $l$ molto maggiore di $r_1$.
Attorno al solenoide è avvolta una spira di raggio $r_2$, dotata di una resistenza $R_2$ ($r_2 > r_1$).
Nella spira circola una corrente variabile nel tempo $i_2(t) = alphat$ ($alpha in RR : alpha>0$).
Ovviamente la corrente variabile ...
mi servirebbe un titolo per la ma tesina sullo sfruttamento minorile, mi consigliate qualcosa?

Salve a tutti. Sono uno studente del quinto anno di liceo scientifico e la scorsa settimana ho affrontato il test al politecnico di Milano, totalizzando un punteggio di 64/100. Purtroppo sono state cambiate alcune cose pertanto coloro che superano il test nelle sessioni anticipate devono comunque sottostare alla graduatoria. Il mio desiderio sarebbe quello di iniziare il primo anno direttamente con ingegneria aerospaziale, e per l'A.A. 2019/20 ho letto che ci sono 480 posti. Secondo voi ho ...
Non capisco questo esempio in relazione alla proposizione seguente
Sia \(f \in K[t] \) irriducibile allora \(E= K[t]/(f) \) è un estensione di \(K\) che contiene una radice \( \alpha \) di \(f \).
Esempio. Sia \(K= \mathbb{F}_3\).
Abbiamo che in \( \mathbb{F}_3[t] \) vi sono
- 3 polinomi irriducibili unitari di grado 1 della forma \( t-a \) con \(a=0,1,2\).
- 9 polinomi unitari di grado 2 della forma \(t^2+at+ b \), sei sono della forma \((t-a)(t-b) \) che sono riducibili, restano dunque ...

Ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi perché sto davvero andando in confusione.
Devo risolver il seguente integrale con il metodo dei residui (più in generale dovevo trovare la soluzione fondamentale del seguente operatore differenziale
\( \frac{\partial}{\partial t}-a\bigtriangleup -b \)
e, svolgendo l'esercizio, mi ritrovo a questo punto, che coincide con le soluzioni del prof ovvero
$ -i/(2pi)^4 int_(R^3) d^3veck int_(R) e^(iomega t)e^(i veck\cdot vecx) 1/(omega-i(ak^2 -b)) domega $
Successivamente, ho da svolgere l'integrale in $ domega $ usando il ...

Ciao ,
vorrei gentilmente chiedere se esistesse un modo per estendere il numero di ricerche permesse sul forum. Un tempo mi capitava solo da sloggato che dopo un 3/4 ricerche mi richiedesse di attendere alcuni minuti, ultimamente anche da loggato dopo 4 ricerche devo attendere dei minuti.
In ogni caso, anche lo scorso anno non potevo fare più di una decina di ricerche; oggi questo numero si è solo ridotto. Ma perché c'è questo limite?
Vi ringrazio!

Ciao a tutti, sono uno studente al terzo anno di biotecnologie a Milano. In magistrale vorrei studiare qualcosa di diverso. Biotecnologie/biologia sono facoltà estremamente affascinanti, che purtroppo nella maggior parte dei casi, in Italia, portano a precariato e a stipendi miseri. Ho "paura" di fare questa fine. Inoltre penso che fare ricerca non sia la mia strada ( fare ricerca è più uno stile di vita che un lavoro).
Le idee che ho in mente sono due: o prendermi un anno libero, recuperando ...