Dubbio equazione circuito
Ciao! Pubblico un dubbio su un esercizio di cui un altro utente ha parlato in un commento in un post recente.
Apro un post a parte perché continuo a non capire da dove salta fuori una determinata equazione.

Qualcuno saprebbe dirmi da dove viene fuori l'equazione accanto alla quale c'è il colore verde?
Apro un post a parte perché continuo a non capire da dove salta fuori una determinata equazione.

Qualcuno saprebbe dirmi da dove viene fuori l'equazione accanto alla quale c'è il colore verde?
Risposte
Anche in questo caso, dopo la chiusura di T, esaurito il transitorio iniziale e raggiunto il regime stazionario, i due resistori R1 e R2 verranno ad essere attraversati dalla stessa corrente (così come avveniva a interruttore aperto) e di conseguenza la tensione ai morsetti di R2, uguale a quella ai capi della serie dei condensatori, potrà essere ottenuta sia via "partitore di tensione" sia via legge di Ohm.
Ma in regime stazionario non scorre più corrente attraverso $R_1$ ed $R_2$, sbaglio?
Se ci sono delle equazioni per giungere a quel risultato, me le potresti mostrare? Scusa se ti rompo, ma è da un po' che ci batto la testa... Non ho nessun problema con esercizi di elettrostatica e magnetostatica, ma con questi circuiti sbaglio sempre, non so cosa... Ho studiato e ristudiato la teoria. Non so, forse qualche passaggio è dato per scontato e dato che non ho fatto lo scientifico per me tanto scontato non è...
Se ci sono delle equazioni per giungere a quel risultato, me le potresti mostrare? Scusa se ti rompo, ma è da un po' che ci batto la testa... Non ho nessun problema con esercizi di elettrostatica e magnetostatica, ma con questi circuiti sbaglio sempre, non so cosa... Ho studiato e ristudiato la teoria. Non so, forse qualche passaggio è dato per scontato e dato che non ho fatto lo scientifico per me tanto scontato non è...
"anonymous_58f0ac":
Ma in regime stazionario non scorre più corrente attraverso $R_1$ ed $R_2$, sbaglio? ...
Sbagli, in regime stazionario non scorrerà corrente solo nella serie dei condensatori.
"anonymous_58f0ac":
Se ci sono delle equazioni per giungere a quel risultato, me le potresti mostrare? ...
Visto che come dicevo non circola corrente nel lato capacitivo della rete, la corrente che attraversa la serie resistiva sarà, grazie alla legge di Ohm,
$I=V_0/(R_1+R_2)$
ne segue che la tensione ai morsetti di $R_2$, sempre grazie a Ohm, sarà
$V_{R_2}=R_2 \ I= R_2 \ V_0/(R_1+R_2)$
quest'ultima equazione rappresenta la legge del "partitore di tensione" e i due passaggi che ho fatto rappresentano la sua dimostrazione, ad ogni modo, se noi vuoi ricordarla, usa semplicemente Ohm, avvero vai (inutilmente) a dimostrarla ogni volta.

"RenzoDF":
[quote="anonymous_58f0ac"]Ma in regime stazionario non scorre più corrente attraverso $R_1$ ed $R_2$, sbaglio? ...
Sbagli, in regime stazionario non scorrerà corrente solo nella serie dei condensatori.
[/quote]
Diamine che sciocco che sono, grazie Renzo.
"RenzoDF":
ne segue che la tensione ai morsetti di $R_2$, sempre grazie a Ohm, sarà
$V_{R_2}=R_2 \ I= R_2 \ V_0/(R_1+R_2)$
quest'ultima equazione rappresenta la legge del "partitore di tensione" e i due passaggi che ho fatto rappresentano la sua dimostrazione, ad ogni modo, se noi vuoi ricordarla, usa semplicemente Ohm, avvero vai (inutilmente) a dimostrarla ogni volta.
Quindi quando raggiungo il regime, nella maglia destra non scorre più corrente, nella sinistra sì, e la differenza di potenziale ai capi dei condensatori in serie è uguale alla differenza di potenziale ai capi di $R_2$?