Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
mi sorge un dubbio:
Supponiamo di avere un triagolo isoscele $ABC$ di base $BC$ e siano $BL$ e $CK$ le altezze relative ai lati obliqui. Dal momento che nel triangolo isoscele queste sono congruenti, è lecito dedurre che $AhatBLcongAhatCK$ e che $BKcongCL$?
sera, vorrei avere qualche chiarimento sul generatore di numeri casuali:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
int main(void)
{
srand(time(NULL));
int N = rand()%(200-100) + 100;
unsigned int counter = 0;
for(unsigned int i = 0; i < N; i++)
{
printf("%d-", rand()%(200-100) + 100);
counter++;
}
printf("\n\n %d numeri stampati", counter); vorrei fare in modo che vengano stampati numeri un numero ...
Ciao! L'anno scorso ho concluso il liceo scientifco e mi interssava un percorso da receptionist. Mi sono informata e ha sentito parlare di questa agenzia dante alighieri. Qualcuno di voi si è iscritto? Ho già fatto richiesta di informazioni ma volevo un parere da chi è già dentro. Soprattutto per quanto riguarda la pratica in hotel.
Ciao a tutti! Ho cercato sul forum ma non ho trovato (apparentemente) una domanda simile. Ho un dubbio sulla relazione tra la trasformata e l'antitrasformata di Fourier.
La convenzione da me usata è
$$\mathcal{F}[f(x)](k)=\int_{-\infty}^{\infty} f(x) e^{-ikx} \text{d}x$$
$$\mathcal{F}^{-1}[f(k)](x)=\frac{1}{2\pi} \int_{-\infty}^{\infty} f(k) e^{ikx} \text{d}k$$
Consideriamo un esempio: un modo per calcolare la trasformata di Fourier di ...
Ciao a tutti, intanto chiedo scusa se continuo a pubblicare esercizi dello stesso genere ma continuo a non capire alcune cose. L'esercizio in questione è il seguente:
Ora, in seguito agli esercizi passati, io calcolerei la capacità della sferetta [tex]C=4\pi\varepsilon R[/tex]
e successivamente calcolerei la carica come [tex]Q=C/V[/tex]
Però non capisco allora, se questo ragionamento è corretto, perché mi fornisce tutte quelle informazioni riguardanti le barrette cariche.
Gentili Iscritti,
sono una studentessa che sta cercando di capire gli argomenti di matematica delle superiori dove ho delle lacune e mi sono iscritta qui perchè ci sono degli argomenti ed esercizi che non capisco e grazie al vostro confronto spero di vedere in modo meno difficile gli argomenti universitari anche di analisi I per ingegneria.
Grazie allo staff che gestisce e ha strutturato questo forum.
Salve a tutti, ho continuamente dei dubbi sul segno che dovrebbe avere o non avere un campo elettrostatico e questo è un caso :
Il fatto è che in molti esercizi NON CAPISCO perchè prende il "modulo dei campi" e vede dove i campi si oppongono e dove no. Io di solito seguo la regola vettoriale e cioè, visto che il campo della lastra positiva è diretto lungo il versore ux allora và messo con un segno più e quindi \( \overrightarrow{E} = \sigma /2\varepsilon o \). La lastra ...
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho un esame tra pochi giorni e sono un pò in difficoltà sulle Trasformate di Fourier, ed in particolare su questa. Utilizzo la formula $ int_(-oo )^(oo ) f(x) e^(-iomega x) dx $. Ho una funzione $ f(x)=(x^2-2x+1)e^|x-1| $ e devo fare la Trasformata di Fourier. A questo punto non saprei come procedere. Io ho pensato questo, considero che $ x^2-2x+1 $ è pari a $ (x-1)^2 $ e poi non saprei più come procedere. Ho studiato le proprietà notevoli ma quando provo ad applicarle mi ...
Devo trovare la anti trasformata di Fourier $ Y(f)= \frac{T \delta (f) }{2} + \frac{T}{1 + (i w T )( i w ) $ ma ottengo $ y(t)= T u(t) [ 1+ e^{\frac{-t}{T} } ] $ quando il risultato corretto dovrebbe essere $ y(t) = T u(t) [ 1 - e^{\frac{-t}{T} } ] $ . Dopo aver raccolto la T $ F^{-1} Y(f) = T [ \frac{ \delta (f) }{2} + \frac{1}{1 + (i w T )( i w )] $ Arrivo al mio risultato sapendo che la trasformata di $ u(t) $ è $ \frac{1}{2} \delta(f) + \frac{1}{iw} $ E che la trasformata di $ e^{-at}u(t) $ è $ \frac{1}{a + iw } $ Le regole che ho applicato sono quelle che ho studiato sul mio libro ma sicuramente faccio errori nell’applicazione. Ho provato a rifarlo più ...
Offro aiuti per collegamenti tesine terza media.
Ho visto che ci sono molti ragazzi e ragazze che hanno difficoltà a fare i collegamenti, per cui se volete vi posso aiutare; vi risponderò il prima possibile!
Inglese compito scadenza alle 13:20
Miglior risposta
inglese compito
Complete the dialogues with the correct form of the verbs in brackets: present simple,
present continuous, past simple, past continuous, present perfect, going to + infinitive,
will/won’t + infinitive.
Ogni risposta corretta vale 0,5 punti
A Does your sister sometimes get (get) angry with you?
B Only if I take her clothes without asking.
2. A They _________________ (not answer) the phone after six o'clock.
...
Se tra le armature di un condensatore è applicata un d.d.p. varabile nel tempo linearmente, il campo elettrico prodotto (anch'esso variabile) è conservativo? Vale sempre la relazione d.d.p=Ed (d=distanza tra le armature) che diventerebbe d.d.p(t)=E(t)d ?. Quello che chiedo è se anche un campo elettrico variabile, quindi non elettrostatico, sia conservativo.
3.Due recipienti aventi lo stesso volume contengono rispettivamente una mole di gas perfetto monoatomico e una mole di gas perfetto biatomico alla stessa pressione. I due gas hanno:
-temperatura diversa;
-stessa energia interna;
-energia interna diversa.
La risposta corretta è uguale energia interna, ma non capisco perché, dato che i valori di $c_v$ sono diverso, visto che si tratta di un gas monoatomico e biatomico.
Potreste spiegarmi, grazie
Salve a tutti. Volevo proporvi un dubbio che mi attanaglia sul seguente esercizio.
Due sbarrette sottili di materiale isolante, lunghe l=0,5m, sono disposte perpendicolarmente tra loro; la distanza dal punto P dalle estremità delle due sbarrette è d=0,1m. Determinare il valore del campo elettrostatico in P se su ciascuna sbarretta è distribuita uniformemente la carica q=0,5*10^-5C. Qui l'immagine in allegato :
Il fatto è questo, andando a risolvere l'esercizio trovo che ...
Ciao a tutti! Ho cercato un po' all'interno del forum ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Ho queste due domande:
1) Dire se è vero o falso che ogni matrice A ∈ M(3,R) tale che $2A+ 2A^t=I$ è diagonalizzabile su C.
2) Dire se è vero o falso che esistono matrici A,B ∈M(7,R) di rango 1 tali che A+B ha rango 2.
Per il punto 1) ho provato a ricavare una relazione che mi dicesse se la matrice A è normale (o simmetrica) così da usare il teorema spettrale. Per il 2) invece non so proprio ...
Ciao a tutti, mi potete consigliare qualche bel libro, grazie
Salve!
E' da davvero poco che ho a che fare con lo studio delle funzioni integrali, e avrei bisogno del vostro aiuto per capire se sto procedendo nel verso giusto e per risolvere un paio di dubbi
Data la funzione integrale:
$ F(x)=int_(0)^(x) (tlogt)/(sqrt(t)+1) dx $
determinare:
1) Insieme di definizione, di continuità, e di derivabilità di F
2) Insiemi di monotonia di F ed eventuali punti critici e di minimo o massimo relativi e assoluti
Trovo che:
1) Se pongo $ f(x)=(xlogx)/(sqrt(x)+1) $, il dominio di quest'ultima è ...
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e mi chiedevo se qualcuno può fornirmi la dimostrazione del seguente teorema:
Dato un insieme $ C sube (X,||.||) $ aperto non vuoto, allora i seguenti fatti sono equivalenti:
1) C connesso
2) C connesso per spezzate (o segmenti)
3) C connesso per archi
Grazie anticipatamente (ho esame tra due giorni e sono disperato ).
Ho un sistema a linea di ritardo e devo trovare il modulo e l’argomento della risposta in frequenza. Per prima cosa ho ricavato che l’equazione è $ x(t)[ a + T + aT ] = y(t) $ e poiché cerco la risposta all’impulso $ h(t) = a \delta (t) + \delta (t-T) + a \delta (t - 2T) $. Adesso eseguo la trasformata di Fourier e trovo che $ H(f) = a + e^{-i2 \pi f T } + 2 a e^{ - i 2 \pi f 2T } $. Fino a qui ottengo gli stessi risultati del libro, ora però non Riesco a ricavare correttamente l’argomento. Il mio libro suggerisce di raccogliere L’ esponenziale ma in questo modo ottengo ...