Equazione con numeri complessi
Salve, sto riscontrando delle difficoltà nelle equazioni con i numeri complessi. Ho da risolvere la seguente equazione: $iz^6-3z^3+4i=0$ ho chiamato $t=z^3$ e sostituendo ottengo $it^2-3t+4i=0$ ho applicato la formula risolutiva $t=(3+-(sqrt(9-16)))/2$ ma non riesco a capire come procedere. Qualcuno saprebbe aiutarmi?? Grazie mille
Risposte
Beh, quanto vale $sqrt(9-16)$?
Ciao kevin_ferl,
Attenzione che il coefficiente del termine di grado massimo dell'equazione di secondo grado in $t$ che hai ottenuto è $a = i $, non $a = 1 $: quindi la formula risolutiva che hai scritto è errata, ma puoi correggerla. Se proprio vuoi procedere come hai proceduto, personalmente avrei prima raccolto $i$:
$i z^6 - 3z^3 + 4i = 0 $
$i(z^6 + 3i z^3 + 4) = 0 $
$ z^6 + 3i z^3 + 4 = 0 $
A questo punto poni $t = z^3 $ e procedi come hai già fatto...
Attenzione che il coefficiente del termine di grado massimo dell'equazione di secondo grado in $t$ che hai ottenuto è $a = i $, non $a = 1 $: quindi la formula risolutiva che hai scritto è errata, ma puoi correggerla. Se proprio vuoi procedere come hai proceduto, personalmente avrei prima raccolto $i$:
$i z^6 - 3z^3 + 4i = 0 $
$ z^6 + 3i z^3 + 4 = 0 $

"pilloeffe":
Ciao kevin_ferl,
$i z^6 - 3z^3 + 4i = 0 $
$ z^6 + 3i z^3 + 4 = 0 $
Quindi raccogliendo i avrei : $(3+-sqrt(-7))/2$ ? Quindi ora dentro la radice quadrata dovrei trasformare $-7$ in $7(i^2)$ ,portarmi fuori $i^2$ così da ottenere $(3+-isqrt(7))/2$ ?

Eh?
Scusa, ma la conosci la formula per la soluzione delle equazioni di secondo grado?
Partendo da $z^6 + 3i z^3 + 4 = 0 $ e ponendo $t := z^3 $ si ottiene l'equazione di secondo grado in $t$ seguente:
$t^2 + 3i t + 4 = 0 $
che ha soluzioni $t_{1,2} = (- b \pm sqrt{b^2 - 4ac})/(2a) = (- 3i \pm sqrt{- 9 - 16})/2 = (- 3i \pm sqrt{- 25})/2 $
A questo punto dovresti essere in grado di proseguire autonomamente...