Consigli sulle Serie di potenze

turihomers-votailprof
Ciao a tutti ragazzi,avrei qualche problema sulla risoluzione delle serie di potenze,o meglio,sulla parte finale delle serie di potenze,mi spiego meglio:nessun problema per trovare il raggio di convergenza e il comportamento nell'estremo positivo ma quando poi devo cercare il comportamento in un estremo negativo e quindi ho a che fare con una serie a segni alterni ho grossi problemi anche perchè è quasi impossibile applicare il criterio di Leibiniz...come devo fare a risolvere il problema in maniera alternativa??

seconda cosa,strettamente collegata a questa,esiste un teorema che permette di confrontare due serie di potenze?? cioè se ho la serie di potenze data e trovo un altra serie di potenze meno complicata ed esiste finito e diverso da zero il limite del rapporto posso dire che le due serie hanno lo stesso carattere? ovvero posso calcolare raggio e comportamento agli estremi delle serie più semplice ed asserire che i risultati saranno esattamente identici anche per la serie inizialmente data??

Grazie mille a chiunque risponda :D

Risposte
kosta-votailprof
"turihomer":
Ciao a tutti ragazzi,avrei qualche problema sulla risoluzione delle serie di potenze,o meglio,sulla parte finale delle serie di potenze,mi spiego meglio:nessun problema per trovare il raggio di convergenza e il comportamento nell'estremo positivo ma quando poi devo cercare il comportamento in un estremo negativo e quindi ho a che fare con una serie a segni alterni ho grossi problemi anche perchè è quasi impossibile applicare il criterio di Leibiniz...come devo fare a risolvere il problema in maniera alternativa??

seconda cosa,strettamente collegata a questa,esiste un teorema che permette di confrontare due serie di potenze?? cioè se ho la serie di potenze data e trovo un altra serie di potenze meno complicata ed esiste finito e diverso da zero il limite del rapporto posso dire che le due serie hanno lo stesso carattere? ovvero posso calcolare raggio e comportamento agli estremi delle serie più semplice ed asserire che i risultati saranno esattamente identici anche per la serie inizialmente data??

Grazie mille a chiunque risponda :D

Prova a postare un esempio penso sarebbe di aiuto ad ogni modo quando ti riconduci a una serie a valori reali le tecniche sono sempre quelle!

Per il secondo non comprendo la domanda voglio dire se confronti due serie, di cui una è minore/maggiore dell'altra i comportamenti possono esser enormemente differenti

turihomers-votailprof
$ sum_(n = 1)^( oo ) n(1/n - sen (1/n)) x^n $

Questa serie per esempio,ok il raggio di convergenza che risulta 1,ok che converge assolutamente in ]-1,1[ e non converge per |x|>1
va bene anche il comportamento nell'estremo x=1...ma per x=-1 come si fa? il criterio di Leibiniz non mi funziona,provare che an > an +1 neanche!...come devo fare???

Cmq nel mio libro di Analisi 1 c'è scritto che il corollario del criterio del confronto dice che se esiste finito e diverso da zero il limite per n che tende ad infinto del rapporto tra i termini generali delle due serie...allora le due serie sono entrambe convergenti o entrambe divergenti a più infinito

turihomers-votailprof
nessuno che mi sa dare una mano con questa serie?! ](*,)
ho solo bisogno di sapere come la risolvereste nel caso x=-1...

avmarshall
nel caso x=-1 è comunque una serie a termini alterni dunque se non puoi applicare Leibniz puoi provare o con abel o con dirichlet o con convergenza assoluta.

avmarshall
comunque per applicare il confronto devi garantire la non negatività delle serie!!

turihomers-votailprof
"avmarshall":
nel caso x=-1 è comunque una serie a termini alterni dunque se non puoi applicare Leibniz puoi provare o con abel o con dirichlet o con convergenza assoluta.

il mio problema è che una serie a segni alterni se non la so fare con Leibiniz non la so fare proprio....mi potresti spiegare o inviare dei link in cui vengono esposti gli altri metodi? grazie mille :)

avmarshall
l'assoluta convergenza non hai detto di averla già applicata? prova con quella prima di passare agli altri teoremi!

turihomers-votailprof
"avmarshall":
l'assoluta convergenza non hai detto di averla già applicata? prova con quella prima di passare agli altri teoremi!

si l ho provata ma mi viene un dubbio...quando faccio l'assoluta convergenza mi riconduco SEMPRE alla serie che avevo nel caso in cui x era uguale ad uno....con conseguenti identici risultati...ora mi chiedo...è possibile che tutte le serie abbiano il comportamento uguali nei due estremi??? dove sbaglio??

avmarshall
ma a te interessa solo che converge o diverge. se hai scoperto che ha lo stesso comportamento di x=1 meglio per te! ovviamente tu puoi dire che converge solo se converge assolutamente, quindi se scopri che per x=1 la serie converge allora converge anche quella con (-1)^n

turihomers-votailprof
il problema è che cosi tutte le serie convergono o divergono in entrambi gli estremi...mi sembra un po strano...boh...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.