Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
turihomers-votailprof
Salve a tutti vi propongo l'ultima trovata del prof nell ultimo compito....voi lo sapresti risolvere? O___o $ int int int_(T)^()(x^2 + y^2) dx dy dz $ essendo T= $ ((x,y,z) in R^3 : x^2 + y^2 -1 <= 0 , x^2 + y^2 -y >= 0 , x^2 + y^2 +y >= 0 , z^2 - z <=0 ) $

Seneca1
Sul testo che ho io riportano il seguente criterio: Teorema: Sia $sum_{k=1}^(oo) a_k$ , $a_k > 0$ e $a_k > a_(k+1)$ (con termine generale decrescente). $sum_{k=1}^(oo) a_k$ convergente $hArr$ $sum_{k=0}^(oo) 2^k a_(2^k)$ convergente. In alcune dispense ho trovato il seguente enunciato: Teorema: Sia $sum_{k=1}^(oo) a_k$ , $a_k > 0$ e $a_k > a_(k+1)$ (con termine generale decrescente) e $a_k -> 0$ per $k-> +oo$ 1) $sum_{k=1}^(oo) a_k$ convergente ...
6
26 feb 2011, 13:14

ruospo1
In questo esercizio dovrei effettuare il calcolo vettoriale tra il vettore v e B: Una particella di massa m , carica q e velocità v= v_0 ( 2 j^-5 k^) (rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano, ortogonale , monometrico) subisce l’azione di un campo magnetico B=B_0 (3 i^-5 k^) Descrivere il moto della particella. (Lo zero sta al pedice di v e B mentre i,j,k sono dei versori ) L'esercizio si risolve utilizzando la Legge di Lorentz sulla particella di carica q ora però Come si ...

Si5sy96
Che funzioni svolgevano le VESTALI di Roma??
1
26 feb 2011, 17:07

Gp741
Salve a tutti! Qualcuno saprebbe calcolare questo limite mediante i limiti notevoli? $ lim_(x -> 0) sin(x^2)/((1+x^2)^(1/6)-1) =6$
5
26 feb 2011, 12:30

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Mi sono imbattuta in questo esercizio di analisi funzionale che non riesco a risolvere! Mi si chiede di dimostrare che la successione $x^n$ nello spazio $l^2$ ( elle-piccolo !) definita in questo modo: $ x_j^n :=\{ (1 / sqrt j, ", se " j<= n ) , ( 0, ", altrimenti"):}$ è di Cauchy con la norma indotta dal seguente prodotto scalare : $ <x,y> = sum_(j =1)^(oo) (x_j y_j )/j $! La mia successione ha così un numero finito di elementi non nulli, ne ha al più $n$! Io so che la serie della successione al ...

djcrocchette
ragazzi ho quest'equazione ma non so come risolverla: $x+6log((x-1)/(x-2))=0$ Ho usato la proprietà dei logaritmi e l'ho scritta così: $x+6(log(x-1)-log(x-2))$ ma poi non so andare avanti, chi mi da una mano? Lo so dovrebbe essere semplice, però mi sono bloccato...

turihomers-votailprof
ragazzi come risolvereste questa equazione differenziale? in particolare la soluzione particolare(scusate il gioco di parole) riguardante il seno quadro? lo scrivereste tramite le formule di duplicazione? $ y'''-y=2e^x + sin^2 x $

anto.massy
Ciao a tutti; io ho svolto tutto l'esercizio che vi propongo ma non sono certo della sua correttezza... qualcuno può gentilmente dirmi se e dove ho sbagliato? grazie mille... Devo stabilire per quali valori di $a$ e $b$ l'integrale converge: $ int_(0)^(+oo ) (1-root(5)(1-x^3))/(x^b(x+2)^2|logx|^a) $ Allora guardo cosa succede per $x->0^+$: $ f(x) rarr x^(3/5)/(4x^b|logx|^a) = 1/(4x^(b-3/5)|logx|^a) $ da cui ricavo che l'integrale converge per $b<8/5$ per ogni $a$ in $RR$ oppure per ...
10
23 feb 2011, 10:50

TheBestNapoli
Ciao a tutti, non ho la traccia precisa di quest'esercizio ma dovrebbe essere questo: dato il seguente grafico di un moto circolare: http://img842.imageshack.us/i/motocircolare.jpg/ determinare quanti giri al minuto vengono percorsi Allora io so che il periodo di un moto circolare è: $T=(2\pi)/\omega$ come devo procedere? Grazie mille.

emilia87
2 persone possono arrivare in un determinato luogo in un qualsiasi istante di un intervallo di tempo t. Se x è l'istante di arrivo della 1° persona e y>x l'istante di arrivo della 2°si individui l'insieme dei punti del piano (x,y) che rappresentano tutti gli eventi possibili, e quindi, la prob che la 1° persona debba aspettare un tempo non superiore a d. Io l'ho risolto in qst modo: In un piano di cordinate (XY) gli eventi possibili sono rappresentati da punti di un quadrato di lato ...
4
26 feb 2011, 10:32

latimeria-votailprof
Esiste ancora qualcuno che deve dare esami per il corso di scienze naturali del vecchio ordinamento, quello di 4 anni con 23 materie????

chaty
in un trapezio isoscele la somma delle basi misura 74 cm, la differenza 14 cm ,il lato obliquo 25. calcola il perimetro e l area. [124 cm; 888 cm]
1
26 feb 2011, 14:35

Sk_Anonymous
salve a tutti perfevore mi date una mano cn questi esercizi?? ho il compito martedì e saranno degli esercizi come questi... grazie a tutti quelli ke risponderanno! 1. cosα= -8/17 π/2
6
26 feb 2011, 10:11

gnappo90
sapete dirmi qual'è la differenza tra relazione di equivalenza e relzione di congruenza?

tyle
Esercizio: in $ RR^3 $ ho a'=$ ( ( 1 ),( 2 ),( k) ) $ a''=$ ( ( 0 ),( 1 ),( 2) ) $ a'''=$ ( ( k ),( 2 ),( 1) ) $ e in $ RR^2 $ ho b'=b''=$ ( ( 0 ),( 0 ) ) $ b'''= $ ( ( 1-k ),( 0 ) ) $ . Discuti esistenza e unicità di f:a' $ rarr $ b' a'' $ rarr $ b'' a''' $ rarr $ ...
2
18 feb 2011, 23:17

la.spina.simone
Stamattina durante la lezione di probabilità c'era un esempio in cui compariva la formula $ ( ( n+k-1 ),( n-1 ) ) $, ovvero la formula per il calcolo delle combinazioni con ripetizione. Per come era posto il problema non l'ho associato alle combinazioni con ripetizione, ma l'ho risolto con questa formula intuitiva $ sum_(i = 1)^(n) ( ( k ),( i-1 ) ) $ . Nell'esercizio il risultato era lo stesso, indifferentemente dal metodo utilizzato. Mi sono chiesto se è vero che $ sum_(i = 1)^(n) ( ( k ),( i-1 ) ) =( ( n+k-1 ),( n-1 ) ) $ per ogni n naturale. Ho ...

Siuti
Salve a tutti, so che sembrerà una domanda ome tante altre... ma potrei chiedere chi è disposto a concedermi qualche minuto per quanto riguarda la tesina per l'esame di maturità? Aggiunto 22 ore 58 minuti più tardi: Grazie ragazzi!! mi sono appena iscritta per cercare di risolvere qualche problemuccio riguardante la tesina, quindi non sono molto pratica ancora :) Frequento un istituto tecnico, indirizzo linguistico (erica, per intenderci, e quindi come materie ho italiano, storia, inglese, ...
3
7 apr 2010, 17:16

niere
Ho un problema con un esercizio di informatica riguardante diagramma E-R, associazioni, operazioni relazionali. In particolare ho problema con il n° 1(dovrebbe essere il 3 ma mi sono sbagliata) dell'esercizio, nel quale chiede di ottenere una nuova tabella comprendente tutti gli attributi di una certa targa..e non so bene se è giusto come ho fatto (ho messo le pagine in allegato al topic, spero si capisca), cioè usare congiunzione/proiezione/selezione (non in linguaggio SQL ancora) che mi ...
4
25 feb 2011, 18:53

giu907-votailprof
Ho problemi su questo esercizio di statistica: Analizzando 50 campioni di 20 batterie da un lotto di 10000 batterie aventi un voltaggio dichiarato di 12 V con uno scarto quadratico medio di 0.5 V, in quanti di essi ci si deve aspettare una tensione media inferiore a 10 V? Allora, a me non interessa lo svolgimento e il risultato. Piu che altro mi interessa l'aspetto teorico e l'impostazione! Cioè io nn capisco.. devo calcolare la distribuzione delle medie campionarie? e come? spero che ...