Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirko.celentano
L'esercizio in questione è questo: Sull'ossidoriduzione non ho problemi, riesco a bilanciarla. Ma non capisco come continuare. Non riesco a capire perché nel testo c'è quella K davanti al cloro e all'altro composto, mentre nella reazione non compare in nessuna delle due molecole. Magari sarà una domanda stupida, ma mi sono scervellato studiando più e più volte la teoria senza arrivare ad una conclusione. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

mike1011
Salve, nel seguente esercizio bisogna trovare le soluzioni dell'equazione complessa: $(z\bar{z} -1)((z-2)^4 -1)=0$ $\{(z\bar{z} -1=0),((z-2)^4 -1=0):} rArr \{(|z|^2=1),((z-2)^4=1):} rArr \{(|z|=1),(z-2=w):} rArr w^4 = 1$ $1 = cos(0) +i sin(0)$ $w_0 = cos(0) +i sin(0)=1$ $w_1 = cos(2pi/4) +isin(2pi/4) = i$ $w_2 = cos(pi) +i sin(pi) = -1$ $w_3 = cos(3pi/2) +i sin(3pi/2) = -i$ Le soluzioni sono: $z= 3, z= 1, z= 2+i, z=2-i$ Quello che non mi è chiaro è come abbia fatto a trovare $w_0 w_1 w_2 w_3$. A sembra che abbia usato la formula di DeMoivre, ma come ha trovato i vari angoli?
2
27 feb 2011, 17:59

bruno/96/
come si conclude l'incontro fra glauco e diomede?
1
27 feb 2011, 17:57

Bambolina*14
Dimostrare che le distanze di un punto della circonferenza circoscritta a un triangolo equilatero dai vertici di questo sono tali che una di esse è uguale alla somma delle altre due. PA=PB+PC Come posso risolverlo?? non ho proprio idee
2
27 feb 2011, 17:53

Darèios89
"San Valentino!" Avrei in base alle frequenze 7 caratteri che compaiono una volta, un carattere che compare due volte, ed uno che compare 3 volte, quindi: [tex]E=-[7*\frac{1}{14}\log_2(\frac{1}{14})+\frac{1}{7}\log_2(\frac{1}{7})+\frac{3}{14}\log_2(\frac{3}{14})][/tex] per i primi due non passo alla base 10, orientativamente mi calcolo quando valgono, cambio di base solo per l' ultimo: [tex]E=-[\frac{21}{14}-\frac{2}{7}-\frac{0.2}{0.3}]=3[/tex] Quindi alla fine avrei il numero ...
5
27 feb 2011, 17:39

lewis1
Buon pomeriggio. Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questi 2 (semplici?) esercizi sulle variabili di Poisson. ESERCIZIO 1 Una gallina depone X uova ove X è una variabile di Poisson di parametro $lambda >0$. Ogni uovo ha probabilità $p$ di far nascere un pulcino, Sapendo che è nato un solo pulcino qual è la probabilità che siano state deposte 3 uova? Risoluzione (o meglio, il mio tentativo ) X è di Poisson; invece la variabile P (di pulcino ) mi ...
1
27 feb 2011, 17:32

Camillo
Da una cassaforte sono state rubate alcune collane di diamanti ( almeno due ), tutte con lo stesso numero di diamanti ( almeno due per collana) che non è noto. Tutti i diamanti che le componevano vengono ritrovati : il loro numero complessivo è compreso tra 200 e 300. L'investigatore che indaga sul furto, semplicemente contando i diamanti ritrovati, è in grado di risalire con certezza al numero delle collane rubate. Quante collane sono state rubate dalla cassaforte ? Simpatico
8
27 feb 2011, 17:32

zenida-votailprof
$ int_(10)^(11) dx/[(x-9)root()(x)] $ Come faccio a risolverla? io ho adottato il metodo di sostituzione: $ t = root()(x) $ $ x = t^(2) $ $ dx = 2t * dt $ quindi: $ int_(10)^(11) (2t)/((t^(2)-9)t)dt $ $ 2int_(10)^(11) (1)/((t^(2)-9))dt $ $ 2int_(10)^(11) (1)/((t+3)(t-3))dt $ ----------------------Ora qui voglio trovare una somma tra razionali per cui sia vera l'uguaglianza------------------------ $ 1/((t+3)(t-3)) = A/(t+3) + B/(t-3) $ $ A(t-3) + B(t+3) = 1 $ $ t(A+B) + 3(A-B)=1 $ ----------------------Ma poi qui mi perdo non capisco più perchè il prof ...

nicolaflute
Ciao a tutti vorrei sapere come si fa il valore assoluto con linux, cioè qual'è il suo codice ascii. Grazie
6
27 feb 2011, 17:25

gianni941
Salve a tutti ho di nuovo un problema con le formule di prostaferesi. Prima di aprire il topic ho provato piu vole a risolvere ma credo proprio di non avere una formula: $sena+senbeta-sen(a+beta)=4sena/2senbeta/2sen(a+beta)/2$ Dal momento che sul secondo membro non si puo fare nulla lavoro sul primo. L'unica cosa che posso fare è sommare ma se sommo 2 dei tre elementi del primo membro poi rimando bloccato perché ottengo un'identità costituita da cos e sen e non posso usare prostaferesi con il terzo membro. Esiste per caso una ...
4
27 feb 2011, 17:23

gialma
unita' d'italia vittorio emanuele II
1
27 feb 2011, 17:22

danieleb515
Calcolare il numero di elettroni e la loro massa totale in 1 KG di S (16 elettroni 32 numero di massa) Il risultato mi viene 87,7 per 10 alla -24 --------------------------------------------------- Quanti elettroni nell'atomo di Br (35 elettroni) hanno il numero quantico L=1? Io facendo lo schema ho ottenuto come risultato 17 elettroni...ma penso ci sia un metodo piu' veloce per capirlo senza fare tutto sto schema!! --------------------------------------------------- Calcolare ...

Juventina95
[math]<br /> \( \frac{x}{\sqrt{9x-9}}-\frac{\sqrt{x-1}}{3} \) / \(\frac{2x^2+1}{\sqrt{x^2-1}}+\sqrt{x^2-1} \)+\frac{1}{x\sqrt{x+1}}-\frac{10\sqrt{x+1}}{9x^2}<br /> [/math] potreste risolvermi questa espressione con i radicali?? Non riesco a farla... Grazie mille in anticipo!
1
27 feb 2011, 17:17

dlbp
Buona Domenica a tutti....domani ho l'esame di metodi matematici per l'ingegneria e stavo svolgendo l'integrale di questa funzione $(1-sinz)/((e^(2iz)+1)(2z-pi))$ sul rettangolo di vertici $-i$,$i$,$-i+2pi$,$i+2pi$ Ho trovato che $z=pi/2$ è una singolarità eliminabile (è giusto?) però non riesco a determinare l'altro zero del denominatore e capire che tipo di singolarità è?? Mi date un input?? Grazie mille
2
27 feb 2011, 17:09

koloko
Un segnale F trasformabile con la sua derivata seconda soddisfa l'equazione $-x''(t)+2x(t)=5e^(-4|t|)$ per qualunque t determinarne la trasformata di Fourier Allora, per la proprietà della derivazione nel tempo, la derivata seconda diventa: $-(j2\pi\f)^2$ Per la proprietà della derivazione in frequenza $2x(t)$ diventa $(2 dX(f))/(dt(-j2\pi\t))$ quindi abbiamo $-(j2\pi\f)^2+(2 dX(f))/(dt)*(1/(-j2\pi\t)) = 5e^(-4|t|)$ io so che la trasformata di Fourier di $5e^(-4|t|)$ è $40/((4-j2\pi\f)(4+j2\pi\f)) = 40/(16+4\pi\^2f^2)$ Il fatto è che non so come combinare ...
4
27 feb 2011, 16:37

lewis1
Buon pomeriggio. Problemino di probabilità: Siao $T_1$ e $T_2$ due variabili aleatorie indipendenti e geometriche di parametro p. Determinare la legge della v.a. $Z=T_1 - T_2$, il suo valore atteso e la sua varianza. Dunque. Innanzitutto, le singole leggi sono: $P(T_1 = k) = p q ^(k-1)$ dove q = 1-p $P(T_2=j) = p q^(j-1)$ e cioè mi permettono di calcolare la probabilità che il primo successo avvenga rispettivamente all'istante k e j. $Z=T_1 - T_2$ calcola la ...
5
27 feb 2011, 16:07

mazzy89-votailprof
dovrei calcolare la derivata prima di $te^(-[t])$ dove $[t]$ è la parte intera di $t$.la funzione parte intera di $t$ non è continua ma bensì semi-continua o continua a tratti.

Antimius
Sia [tex]$X$[/tex] uno spazio topologico compatto e di Hausdorff. Sia [tex]$Y$[/tex] il suo spazio quoziente tramite la suriezione [tex]$f: X \to Y$[/tex]. Dimostrare che: a) [tex]$Y$[/tex] è di Hausdorff se e solo se f è chiusa. b) [tex]$Y$[/tex] è di Hausdorff se e solo se l'insieme [tex]$U=\{(x_1,x_2) \in X \times X |f(x_1)=f(x_2)\}$[/tex] è chiuso. Allora, ovviamente la funzione è continua. Il primo punto non ho avuto problemi a dimostrarlo. Per quanto ...
12
27 feb 2011, 16:04

chaty
Aiuto (60382) Miglior risposta
in un trapezio rettangolo la base minore misura 51 cm e la base maggiore e i 5/3 della minore. sapendo che l altezza misura 24 cm, calcola il perimetro del trapezio. [90 cm] Aggiunto 40 secondi più tardi: la base minore e 15
1
27 feb 2011, 16:03

Lù :D
perchè Andromaca non voleva che Ettore andasse a combattere?
1
27 feb 2011, 15:56