Onda elettromagnetica più spira

peppel1
[highlight][/highlight]Salve a tutti,
avrei un dubbio riguardo al seguente problema:

I primi due punti tutto a posto, in particolare ho trovato:
$\vec B = -E_0/c cos(kz-wt) \hat e_x$ con $omega=frac{2pic}{lambda}, k=frac{2pi}{lambda}$
Nel punto c) calcolo il flusso:
$Phi=-E_0/c \int_{lambda/2}^{-lambda/2} dy \int_{lambda/2}^{-lambda/2} cos(kz-wt) dz = 0$
A questo punto visto che il flusso è nullo anche la fem indotta è nulla e di consegunza anche la corrente è nulla e se considero la forza $\vecF = \nabla (\vec m*\vec B)$ anchessa sarà nulla.
Il fatto di non aver utilizzato la resistenza mi mette a disagio. Secondo voi è corretto oppure sto tralasciando qualcosa?

Risposte
RenzoDF
Ti ricordo che è il lato della spira ad essere pari a \(\lambda/2\).

peppel1
Grazie mille, una lettura superficiale ed il disegno mi avevano tratto in inganno. Ora torna tutto :D

RenzoDF
Ok, quindi se tutto torna, fai il favore di postare i risultati, in modo che, chi volesse provare a risolvere il problema, abbia modo di controllare.
Grazie

peppel1
c) $Phi(t) = \int_{-lambda/4}^{lambda/4} dy \int_{.lambda/4}^{lambda/4} -E_0/c cos(kx-omega t) dz = -frac{E_0 lambda}{k c} cos(omega t)$
d) $i = {fem}/R = 1/R (-frac{dPhi}{dt})=-1/R frac{E_0 lambda omega}{k c}sin(omega t)$
e)$\vec F = \vec nabla (\vec m * \vec B)=-1/R frac{E_0^2 omega lamda^3}{4 c^2}sin(omega t)sin(kz-omega t)\hat e_z$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.