Integrale

Albert Wesker 27
Buona domenica a tutti :)

Ho difficoltà con questo integrale:

$ int_()^() (x-2)/sqrt(x^2+3) dx $ Ho provato per sostituzione ponendo $t=sqrt(x^2+3)$ da cui $x^2=t^2-3$ e $x=\pm sqrt(t^2-3)$ (e qui il primo dubbio: quale x considero?). Considerando $x=+sqrt(t^2-3)$ ottengo $dx=t/(t^2-3)dt$. Sostituendo nell'integrale e facendo qualche calcolo ottengo $ int_()^() dt - 2int_()^() 1/sqrt(t^2-3) dt$ . Ma qui ho di nuovo problemi col secondo integrale (ho provato a porre $z=sqrt(t^2-3)$ ma non arrivo da nessuna parte). Suggerimenti? (Scusate la domanda iniziale banale sulla questione del segno ma solo alle prime armi con gli integrali).

Risposte
fedran
Sdoppia il numeratore, otterrai una differenza di 2 integrali, il primo dei quali si risolve con fxf' x e il secondo per sostituzione, ponendo $sqrt(x^2+3)$=t-x.

fedran
soluzione : $sqrt(x^2+3) - 2log(sqrt(x^2+3)+x)$

Albert Wesker 27
Sisi la soluzione ce l'avevo, ma non ho capito il tuo suggerimento.

fedran
La frazione della traccia puo' essere scritta come $x/sqrt(x^2+3) - 2/sqrt(x^2+3)$.OK?
La prima frazione la risolvi ricorrendo alla integrazione immediata $int f(x)f'(x)dx$, dopo aver moltiplicato e diviso per 2, proprio per "metterti" in questa fattispecie.
(ricorda che $sqrt(f(x))=f(x)^(m/n)$ e poichè si trova al denominatore, l'esponente sarà negativo).

La seconda, invece la devi risolvere con l'integrazione per sostituzione, ponendo $sqrt(x^2+3)=t-x$.
Buona fortuna!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.