Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arttisbvecegiib
in multis ferarum generibus natura marium ornamenta feminis non tribuit
3
29 lug 2020, 14:23

Dracmaleontes
Una piastra a forma di triangolo rettangolo isoscele, di massa M e lunghezza dei cateti L, è vincolata a stare in un piano verticale e il punto mediano dell'ipotenusa costituisce un ulteriore vincolo puntuale attorno a cui la figura può ruotare. Determinare il momento d'inerzia della piastra rispetto al centro di rotazione. 2) il periodo delle piccole oscillazioni 1) Questo punto sono riuscito a risolverlo, in accordo con il risultato del libro, mi viene $I = \frac{ML^2}{6}$ 2) ho provato a fare ...

axpgn
Diciamo che un numero intero è "l'inversione" di un altro numero intero se è composto dalle stesse cifre ma scritte in ordine inverso (p.es. $4321$ è l'inversione di $1234$) 1) Dimostrare che non esiste un numero naturale la cui inversione è due, tre, cinque, sette o otto volte il numero stesso. 2) Trovare tutti gli interi le cui inversioni sono quattro o nove volte il numero originale. Cordialmente, Alex
7
14 lug 2020, 16:08

Arttisbvecegiib
in multis ferarum generibus natura marium ornamenta feminis non tribuit
1
29 lug 2020, 14:24

venexian
Mi servirebbe l'Analisi (no traduzione) parola per parola di questa versione (allegata) n. 2 pag 265 Grammatica picta 1. Grazie in anticipo
1
27 lug 2020, 15:04

venexian
Mi servirebbe l'Analisi (no traduzione) parola per parola di questa versione (allegata) n. 2 pag 265 Grammatica picta 1. Grazie in anticipo
1

venexian
1

seth9797
salve forum sono alle prese con questo circuito di cui mi chiede di calcolare le intensità ad ogni resistenza e la sua ddp ai capi di ognuna di esse l'esercizio è il 6.14 e l'immagine è la 6.30 la mia domanda è solo se devo utilizzare due maglie ( a dx e sx) oppure 3? il pensiero di usarne 2 è perchè i rami centrali sono già presenti nelle maglie a destra e sinistra ( o è un pensiero sbagliato???) grazie per il vostro ennesimo aiuto

Ssorica0517
potreste aiutarmi con queste frasi?
2
26 lug 2020, 18:00

luc27
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto. Consideriamo tre funzioni $f,a,b:\mathbb{R} \to \mathbb{R}$. Mi potete confermare se la seguente uguaglianza é corretta? $\int_\mathbb{R} [ f(x) \ast a(x) ] b(x) dx = \int_\mathbb{R} a(x) [ f(-x) \ast b(x) ] dx$ dove $f(x) \ast a(x) = \int_\mathbb{R} f(x-x')a(x')dx'$. Io l'ho ricavata usando lo scambio di ordine di integrazione, ma non sono per nulla convinto che sia corretta. Grazie in anticipo per l'aiuto.
6
25 lug 2020, 11:43

bio1998
Buon pomeriggio, come esercizio devo calcolare il seguente integrale di linea : $ oint_(C)z^2/(senh^2(z) $ lungo la circonferenza $ zin C, |z|=7 $ Volendo utilizzare il teorema dei residui per calcolare tale integrale, dopo aver classificato le singolarità della funzione ho che : 0 è una singolarità eliminabile $ pi i, -pi i, 2pi i, -2pi i $ sono poli del secondo ordine Quindi il primo residuo dovrebbe essere 0, sto avendo difficoltà nel calcolare gli altri per via della derivata che mi si presenta e mi ...
5
28 lug 2020, 17:24

giannalala
Un negoziante deve acquistare un lotto di lavatrici da un grossista. Sapendo che il tasso di difettosità è pari al 2%, decide di esaminare una lavatrice prima di procedere all’acquisto. Se funziona, decide di acquistare; vice versa, se non funziona, ne esamina una seconda. Se questa funziona, acquista, altrimenti non acquista il lotto. (a) calcolare la probabilità di aquisto del lotto [0.996] (b) sapendo che il negoziante ha acquistato il lotto, qual è la probabilità che sia stato ...
0
28 lug 2020, 18:23

salvatoresambito
Salve a tutti, studiando il teorema di Cauchy (analisi complessa), tra le ipotesi del teorema ho trova la seguente: $f:Omega->C$ regolare a tratti $gamma$ Non riesco a spiegarmi cosa significhi che f sia " regolare a tratti $gamma$ " , qualcuno potrebbe darmi una definizione o comunque una spiegazione pratica ? Grazie a tutti P.s. in maniera intuitiva ho pensato ad una funzione che è $regolare $ nei tratti $gamma$ in cui è suddivisa. Quindi in ogni ...
10
28 lug 2020, 12:55

GianG02
Buonsalve, non riesco a trovare le soluzione del libro New Get up and go 1, qualcuno saprebbe dirmi dove poterle trovare?
1
28 lug 2020, 10:18

Studente Anonimo
Sia \( u_n \) una successione di funzioni misurabili tali che \( \left| u_n \right| \leq f \) dove \( f \in L^1(\mathbb{R}) \). i) Dimostra che \[ \int \lim \inf_{n \to \infty} u_n \leq \lim \inf_{n \to \infty} \int u_n \leq \lim \sup_{n \to \infty} \int u_n \leq \int \lim \sup_{n \to \infty} \] ii) Calcola i quattro integrali per \( u_{2n} = \chi_{[0,1]} \) e \( u_{2n+1} = \chi_{]1,3] } \). Allora per il punto i) penso di aver fatto giusto ma non uso l'ipotesi che \(f\in L^1\) quindi ...
2
Studente Anonimo
27 lug 2020, 18:14

Alessandrocappa
Buongiorno, ci sarebbe qualche laureato in sicurezza informatica che mi darebbe una mano a rispondere ad alcune domande di un test?
1
25 lug 2020, 10:01

chiaramc1
Salve, ho questi 2 integrali, il risultato di entrambi è: $3t^2+8t^9dx$ $t^3+4/5t^10+c$ $6sen6t(dx)$ $6-cos6t+c$ Vanno bene?
3
28 lug 2020, 08:54

venexian
Analisi urgente Miglior risposta
Mi servirebbe l'Analisi parola per parola (no traduzione) della versione (allegata). N. 2 pag. 265 grammatica picta 1. Grazie
3
27 lug 2020, 15:01

bio1998
Buonasera a tutti, come esercizio devo risolvere mediante il teorema rei residui il seguente integrale di linea : $ oint_(c)1/(senh(z) $ dove C è la curva complessa così definita : $ z in C, |z|=7 $ Per prima cosa ho classificato i poli della funzione da integrare, dopo aver fatto opportune considerazioni sulla funzione seno iperbolico, e sfruttandone l'espansione in serie di Taylor ho calcolato che i residui sono : 1 per i poli $ 0,2pi i,-2pi i $ -1 per i poli $ pi i,-pi i $ E quindi ...
2
27 lug 2020, 19:40

snoop1
Semmai fosse estraibile, questa energia che potrebbe equivalere a 50 megawatt per pollice cubo, da questo pollice cubo potremmo estrarre energia infinita oppure soltanto 50 megawatt e poi "finirebbe"??