Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccola cipo
Ho bisogno della versione in prosa della poesia "il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti**
1
19 mag 2011, 13:49

~Rose16
Siano n,a,b $in$ Z. Si mostri che a$-=$b (mod n) se e solo se a$-=$b (mod -n). Mio tentativo: a$-=$b (mod n) significa che n|a-b e quindi esiste c incluso in Z tale che a=b+cn a$-=$b (mod -n) significa che -n|a-b e quindi esiste c incluso in Z tale che a=b-cn Proviamolo con un esempio numerico 227$-=$2(mod 15) 15|227-2 --> 227-2=15c --> 227=2+15c che sarebbe 227=2+15*15 227$-=$2(mod ...

DIANO
VORREI RARLARE DI QUASIMODO COLLEGANDOMI ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE
1
19 mag 2011, 12:04

biby11
Considera l'urna contenente palline del colore indicate:8 palline rosse, 5 verdi, 7 bianche, ed estrai una pallina.Calcola la probabilità che la pallina estratta sia: a)rossa; b)nera; c)bianca; d)non rossa
1
19 mag 2011, 12:57

biby11
L'are della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo di legno secco di noce(ps 0,8) è di 2058cm;una dimensione di base e l'altezza del solido misurano rispettivamente 14cm e 42cm.Calcola il peso del parallelepipedo.
1
19 mag 2011, 12:50

veciro
Quali materie posso collegare al risorgimento?
1
11 mag 2011, 16:19

MargAnto
aiuto mi occore un riassunto sull'italia post-unitaria è urgentissimo mi occore per l'esame di maturità.....HELPPPPPPPPPPP
4
17 mag 2011, 13:05

4lb3
Ciao a tutti! ho seguito un corso di TdG all'università e mi ha incuriosito particolarmente la parte riguardante i giochi a somma zero e le possibili applicazioni alla mia disciplina. Sono un cosiddetto "grinder" ,nel gergo tecnico, nella specialità dell Holdem Head's Up (1 contro 1), e ovviamente per essere più vincente mi sono dovuto documentare. in giro si parla molto di un approccio basato sulla TdG a questa specialità ma sempre in termini generici. Dato che il teorema di min max dice ...

CelticHarp
Spesso i professori si comportano in modo ingiusto con noi... abusano del proprio potere per ottenere quello che vogliono... Il mio prof di italiano e latino, per esempio ci fa Prof: sentite... la verifica di venerdì...(era una settimana prima) io avrei bisogno di prendere un giorno... bisognerebbe farla domani... sennò non riesco a correggerle Noi: domani non possiamo due di noi non ci sono perchè vanno ai giochi della gioventù e poi abbiamo bisogno di tempo x prepararci Lei: va bene... ...
1
18 mag 2011, 13:47

miftaroski emir
ciao... devo fare la tesina sul giappone ma non sono in grado di trovare un argomento da collegare con queste materie:italiano,storia e inglese...poi vorrei scegliere un titolo aderente con gli argomenti basta ke non sia "il giappone".... mi potete aiutare per favore??
1
18 mag 2011, 15:18

DavideGenova1
Ciao amici! Ho appena studiato le equazioni del trasformatore $I_s/I_p=V_p/V_s=N_p/N_s$ dove i pedici p e v indicano rispettivamente "primario" e "secondario". Mi è chiaro che ovviamente $V_s=N_s/N_p V_p$ mentre $I_s= N_p/N_s I_p$. Ciò che non mi è chiaro è come si calcola la caduta di potenziale agli estremi di una resistenza in un circuito alimentato da una corrente secondaria... So che, in un circuito primario si calcola, lungo una maglia del circuito $|\DeltaV_n|=|\DeltaV_(n-1)|-IR_n$, ma non ho idea di ciò che ...

gigi01
come collegare pirandello,la crisi dell'identità della persona con le materie scientifiche(chimica fisica scinze della terra) ??
3
18 mag 2011, 14:46

gigi01
come posso collegare pirandello e la crisi dell'identità dell'uomo più in generale con le materie scientifiche(chimica fisica scienze della terra)?? le altre materie sono FILOSOFIA kierkegaard STORIA le società di massa INGLESE joyce
1
18 mag 2011, 14:59

elbonnie
AIUTO!! sono del turistico e ho dei grossi problemi sulla tesina, il titolo è: UN MONDO IN CRISI? le materie sono: GEOGRAFIA - gli U.S.A. ITALIANO - Pirandello e la crisi dell'individuo STORIA - La crisi del '29 ARTE - Edward Hopper (vissuto durante la crisi del 1929) TEC. COMUNICAZIONE - non so che argomento si leghi ECONOMIA - vuoto totale INGLESE - itinerario negli U.S.A. QUALCUNO CHE SIA DISPOSTO A DARMI UNA MANO??
6
12 mag 2011, 10:02

alberto ferrari
sono un pò in crisi con il dimensionamento degli impianti elettrici. qualcuno mi può aiutare? magari con un esempio di procedimento?
1
18 mag 2011, 14:52

andrea_noyz
a rega insomma me potete aiuta co sto foscolo me serve urgente la parafrasi da verso 5 a verso 90
1
19 mag 2011, 11:24

myele92
ciao a tutti....volevo chiedere qualcuno può consigliarmi con cosa collego latino storia e filosofia, se parlo della luce? parto da un esperimento di fisica, sull'effetto fotoelettrico...
3
18 mag 2011, 12:28

tenebrikko
ciao a tutti! vi chiedo aiuto nel stimare questa successione: $\sum_{n=1}^(+\infty) 1/(n^2)$ a meno di $10^(-3)$ so di dover trasformarla in integrale ma non so come porre le disugualianze.. grazie!
8
19 mag 2011, 10:26

asdfghjkl2707
Ciao sto studiando Algebra lineare e sto facendo gli esercizi dell'Herstein (numero 9,10 pag 217, il capitolo Spazi con prodotto scalare) e non so come trovare una base di $V={y=f(x): (d^2y) / dx^2 + 9y=0}$ Non mi è chiaro se devo risolvere l'equazione differenziale o cos'altro fare... L'esercizio in realtà è più lungo, e chiede di dimostrare che V è uno spazio vettoriale e di trovare una sua base ortonormale (definito il prodotto scalare). Io lo farei trovando una base e poi usando Gram-Schmidt. E ...

Stefystef
Salve...ho svolto le seguenti funzioni e volevo sapere se erano corrette. In caso di errori potete allegarmi anche lo svolgimento? 1) y= x^3 + 8x^2 +5x -2 [calcolo solo della derivata e dei punti di Max e Min] mi trovo Max(-1/3 ; -76/27) Min(-5; 48) 2) y= 6x^2 -12x tutto fratto 3x-2 [studio completo] mi trovo D=R-{2/3}, intersezioni: O(0;0) A=O(0;0) B(2;0), asintoti: non ci sono gli orizzontali...x=2/3 asintoto verticale e y=2x-4 asintoto obliquo, segno: y>0 in (-inf;0) U (3/2;2) ...
1
19 mag 2011, 09:24