Diploma a 44 anni. Secondo voi è possibile? Quali sono le scuole online da prendere in considerazione?

poldo976
Sto prendendo in considerazione l'idea di diplomarmi. Vorrei rimediare a questo errore fatto da ragazzo. Pensate sia possibile a 44 anni?
Secondo voi quali sono le scuole online serie da prendere in considerazione?
E poi come si svolgerebbe il tutto?

Qualcuno ha avuto esperienze simile e può confortarmi.
Grazie infinite.

Risposte
poldo976
In provincia non ho cercato. Posso fare una ricerca. Certo non sarebbe comodo.
Ma di fatto, a parte la spesa economica, quali sono le controindicazioni delle scuole online?
grazie ancora.

Fabrizio Del Dongo
E nelle province vicine?

poldo976
Grazie mille. Ieri ho cercato in rete, ne avevo trovato solo 5 in tutta la provincia, ma tutte con indirizzo diversi da quello che vorrei. Stamattina sono passato dall'istituto industriale della mia zona, ma loro non hanno corsi serali come perito informatico.
Quali sarebbero secondo voi i punti negativi di una scuola online? A parte chiaramente i costi, e probabilmente, la necessità di sostenere gli esami presso città diverse dalla mia.
Altra ipotesi, secondo voi è da kamikaze eventualmente preparsi da "soli" (magari cercando supporto di volta in volta in forma privata) per l'esame di ammissione da privatista?
Stavo pensando anche a queste ipotesi, di fatto potrei dedicare un tempo discreto allo studio, forse tutti i giorni dalle 18 + i weekend. Grazie davvero per il supporto.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Basta cercare in rete scuole serali e la città di dove sei..
potrebbe uscire qualcosa.

poldo976
a questo punto non mi resta che documentarmi presso qualche scuola della zona. Perchè 2 anni sono gestibili. Ora vado a cercarmi qualche info online e domani mattina vado ad informarmi.

Esiste un sito dove sono presenti scuole che offrono questa possibilità formativa?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao poldo,
io ti consiglierei la scuola pubblica.
con i corsi serali non devi fare tutti e 5 gli anni.
sono solo 2 anni che devi fare.
saranno divisi in questo modo : 1,2 e 3 anno e poi 4 e 5 anno insieme.
saluti :-)

poldo976
Io devo recuperare tutti gli anni. Con la scuola serale dovrei frequentare tutti gli anni che mi mancano? Quindi 5? Vorrei diplomarmi cercando l'optimum tra apprendimento e minor tempo speso per il conseguimento, anche se questo comporta, lo immagino, immenso sacrificio e tempo sottratto ad altro. In ogni caso conto documentarmi presso le scuole della mia zona. Vorrei diplomarmi come perito informatico (lavoro nel campo dell'assistenza tecnica). Soluzioni tipo presentarsi da privatista? come la vedete? Qualcuno mi spiagava che si potrebbe sostenere una sorta di pre-esame su tutte le materie per essere ammessi all'esame di Stato. Grazie davvero per il tempo dedicatomi.

edit.
io non cerco una scuola online, ma chiaramente mi serve una guida per cimentarmi in questa cosa. tutto qui.

angelica0510
Certo che è possibile, conosco diverse persone che lo hanno fatto. Ci sono le scuole serali

Fabrizio Del Dongo
Invece di cercare una scuola on-line, si rivolga ad un istituto statale con un corso serale. Questa soluzione dà più garanzie. Le possono riconoscere anche dei crediti in funzione degli studi precedenti o dell'attività lavorativa se affine.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao,
le rispondo solo alla prima domanda.
Non c'è mai un'età per poter imparare.
quindi sono contento per lei e per la sua scelta di prendersi il diploma.
Io le consiglio di prendere in considerazione i corsi serali che le scuole superiori fanno per chi lavoro a ha superato l'età scolastica.
Magari potrebbe parlare con la segreteria dell'istituto che vorrebbe frequentare.
Buona fortuna.
Io sono qui, se dovesse aver bisogno.
Saluti :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.