Spazio vettoriale associato, affine e supplementare

rapstyle
Salve
sugli appunti del mio professore trovo questi 3 termini "spazio vettoriale associato", "affine" e "supplementare" ma non capisco cosa sono :-D
Ho trovato qualche esercizio dove ad esempio c'è uno spazio affine indicato con V+(1,0,1,0) ma non capisco cos'è quel vettore (1,0,1,0) (con V spazio vettoriale)..
In un altro invece risolvendo un sistema trovo come soluzione $x,y,z=(1,1/2,2)$ per $lambda=1$ e mi chiede di calcolare spazio vettoriale associato e quello supplementare in $RR^3$
Qualcuno mi aiuta a capire come trovarli?
grazie mille
se possibile avrei bisogno di un esempio, che capisco piu rapidamente che la teoria :P

Risposte
Principe2
hai provato a studiare dall'inizio, come in genere si fa con la matematica? La teoria non si deduce dagli esempi, ma prima si studia la teoria e poi semmai gli esempi servono per vederla in concreto. Questo si deduce dalla domanda che poni, che dimostra lacune a partire dalla prima pagina di un corso base di algebra lineare.

rapstyle
si ho studiato dall'inizio..
ma non capisco cosa siano questi spazi affini, associati e supplementari visto che sulle slide e appunti che ho non spiega cosa siano ma li da per scontati :x
ho trovato online delle spiegazioni teoriche ma non capisco come metterle in pratica, per quello mi servirebbe un esempio per capire..
lacune ce le ho visto che è la terza volta che provo sto esame e son sempre arrivato sul 17-18.. sto giro vorrei passarlo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.