Problema su suriettività e induzione

Xerte
mi sono da poco immerso nel mondo della matematica discreta, dato che non è un argomento che ho affrontato alle superiori, e stò avendo delle difficoltà ad ingranare..
vorei un vostro parere su questi esercizi, vi ringrazio per l'aiuto anticipatamente!

data la funzione f : Z -> Z
f(x) = 2x+3 con x appartenente a Z
dimostrare che non è suriettiva
a me esce che è suriettiva e non capisco come mai
Una funzione è suriettiva se a ogni elemento del codominio corrisponde almeno uno del dominio

poi, questi 2 non sò da che parte cominciare..
Sia g : N -> Z la funzione
g(n) = n/2 se n pari
g(n) = - (n+1)/2 se dispari
dimostrare che è suriettiva

dimostrare che 2^(5n) - 1 è divisibile per 31

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sei pregato di inserire un titolo che specifichi l'argomento, grazie. Per farlo, clicca su "modifica" nel tuo intervento.

Sei inoltre pregato di proporre tue riflessioni e tuoi tentativi di soluzione, come da regolamento. Grazie.

Xerte
gli ultimi 2 non sò come affrontarli...
per il primo, io sò la definizione di suriettività e mi sembra la rispetti, quindi direi che è suriettiva.. giusto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Xerte":
per il primo, io sò la definizione di suriettività e mi sembra la rispetti, quindi direi che è suriettiva.. giusto?
No, prova a considerare la controimmagine di zero.

Xerte
oh cavolo, vero grazie mille
gli altri 2 non sò come affrontarli
dimostrare che 2^(5n) - 1 è divisibile per 31
direi di farlo per induzione, ma come faccio a impostarlo?

Simonixx
Per induzione lo puoi fare, ma devi impostare il problema in maniera "carina"... e ricorda l'algebra modulare ...

Base induttiva: n = 0 ;

Passo induttivo: (n+1) ;

La dimostrazione è che sia divisibile per 31, ovvero sia congruo a 0 modulo 31 tutta quella somma...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.