Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La signora / che è passata / prima / è la madre di Alberto.
Fatemi l'analisi logica.
Voi cosa ne pensate delle canzoni fatte in 8D-9D-16D ecc? A me piacciono tantissimo. Io le ho scoperte solo l'altro giorno ma so che in realtà esistono da tipo 1 anno XD.
Aiuto con ESERCIZI di FISICA sulla DILATAZIONE TERMICA per DOMANI?
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe aiutare a svolgere questi esercizi con relativa spiegazione? Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
1) Qual è la variazione della lunghezza di un ponte d'acciaio di 25 m quando è soggetto a una variazione di temperatura di 40 K? (Il coefficiente di dilatazione lineare dell'acciaio è 1,2 x 10^-5 K^-1) [Sol.= 1,2 cm]
2) A quale variazione di temperatura è dovuto un allungamento di 3 mm di una barra di piombo lunga 10 m? (Il coefficiente di dilatazione lineare del ...
il rapporto tra le basi di un trapezio retangolo e 4/9 e la loro diferrenza è 20cm. calcola l'area del trapezzio sapendo che l'altezza è media proporzionale tra le due basi
Risposta 624cm^2
Salve ragazzi, ho appena iniziato il corso di analisi II e già mi sono imbattuto in delle difficoltà, sia perché il prof non è stato eccessivamente chiaro fino ad ora sia perché non ci ha mostrato esempi di sorta.
In particolare non riesco a capire come svolgere questi esercizi:
Dire se le seguenti sono delle distanze in $RR$ :
1) $\{(x^3-y^3 , x>=y),(y-x, x<y):}$
2) $|x-y| + |x^3 -y^3|$
3) $x^2+y^2+xy$
4) $(|x-y|)/(1+|x-y|)$
5) $min{|x-y|,1}$
6) $(1+|xy|)|x-y|$
ho capito che devo ...
Ciao a tutti
Non riesco a dimostrare questo teorema riguardante l'approssimazione lineare in uno spazio normato.
Siano [tex]v_1, v_2, ... , v_n \in S[/tex] linearmente indipendenti., S spazio normato di dimensione infinita, [tex]n \in \mathbb{N}[/tex]
Sia [tex]V := \{v \in S \mid v= \lambda_1 v_1 + \lambda_2 v_2 + ... + \lambda_n v_n\}, \lambda_1, \lambda_2, ... , \lambda_n \in \mathbb{R}[/tex]
Sia [tex]\Phi(\lambda_1, \lambda_2, ... , \lambda_n) := || x- v || = \left \| x- ...
Salve forum,
ho svolto un esercizio che chiedeva la derivata nel senso delle distribuzioni non trovandomi tuttavia con il risultato.
La traccia era :
$(1+u(t))^2$
facendo la derivata io mi trovo che la derivata è:
$2 δ(t) (1 + u(t))$
poichè ovviamente la derivata del gradino è il delta di Dirac.
Tuttavia il risultato è il seguente:
$3δ(t)$
Sapete dirmi dov'è il mio errore?
Salve avrei bisogno di aiuto con una domanda di chimica. Qualcuno che se ne intende di quanti o pacchetti frequenza.
Miglior risposta
Un quanto o pacchetto di frequenza di un'onda radio avrá minore, maggiore o uguale energia di un quanto di un'onda di raggio ultravioletto?
[size=150]$x=sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2sqrt(2....))))))))$[/size]
Cordialmente, Alex
Lo so che non è un centro assistenza questo forum ma non mi è mai capitata una cosa del genere e onestamente non ho idea di cosa fare.
Ero collegato alle cuffie bluetooth con il mio portatile. Ad un certo punto si disconnettono automaticamente e non riesco più a connetterle. Così disattivo e riattivo il bluetooth spengo le cuffie e le riaccendo, ma ancora nulla. Le cuffie funzionano perché sul telefono posso connetterle. Così riavvio il pc e la cosa peggiora nel senso che non esiste più la ...
Quale lingua vi piace rispetto alle altre? A me l'inglese, e voi?
La domanda più nello specifico diventa:
Può essere accettata dai matematici come "non casuale" la distribuzione dei numeri primi se la dimostrazione è basata sulla evidenza dei fatti ma non è supportata da una funzione?
Mi sembra evidente che la distribuzione dei numeri primi deriva da come si "combinano" (si spartiscono i numeri composti, lasciando dei "buchi") i multipli dei numeri primi precedenti, vedi setaccio di Eratostene.
Non ho creduto all'apparente disordine e credo di aver motivo ...
Salve a tutti,
ho il seguente problema: quando voglio scrivere l'$h$ tagliato (costante di Planck ridotta), usando il codice che uso di solito in Latex:
\hbar
esce questa cosa brutta: $\hbar$, con la barra spostata un po' a destra. Ho cercato nei vecchi messaggi e ho visto che è stato un problema ricorrente, ma non ho trovato una soluzione. Esiste?
Consiglio liceo
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se conoscesse qualche liceo legato alla recitazione...secondlvoi va bene il classico?Oppure ci vorrebbe qualcun altro?
Rispondete per favore
Aiutino sul condizionale presente in francese esercizi...
Miglior risposta
Es.6 Volgi al condizionale presente.
1.Tu peux me rendre un service ? ⟶ Tu pourrais me rendre un service ?
2.Je veux un jus de pomme, s’il vous plaît. ⟶……………………..
3.Connaissez - vous madame Delfort ? ⟶……………………………
4.Savez - vous où se trouve la station de métro? ⟶…………………
5.Nous voulons voir pour une veste. ⟶…………………….
6.Vous pouvez parler moins fort ?⟶……………………
7.Vous n’y voyez pas d’inconvénient ? ⟶……………………
Carissimi, riguardando un esercizio svolto, ho trovato difficoltà nel capire una conclusione.
Siano dati due endomorfismi $ T_a $ e $ T_b $ entrambi di $ RR^n $.
Essi sono individuati dalle matrici quadrate $ A $ e $ B $ di ordine $ n $.
Si suppone che ogni autovettore di $ T_a $ lo è anche per $ T_b ° T_a $.
Domande:
1) Che legame hanno gli autovettori di $ T_a $ e $ T_b $
2) Se è ...
Urgente! Dubbio: Nomenclatura IUPAC- Ossoacidi
Miglior risposta
Il mio dubbio era il seguente: Riguardo gli Ossoacidi, ho compreso che con la nomenclatura IUPAC viene specificato tra parentesi con un numero romano, il numero di Ossidazione del Non-Metallo presente nell'Ossoacido.. I conti mi tornato TUTTI tranne in 1 solo caso: Ovvero quello del H2CO3 che sarebbe l'Acido triossocarbonico (oppure Triossicarbonato di diidrogeno). Il fatto è che non capisco perchè in questo specifico caso dopo il nome del non-Metallo non venga specificato con il numero romano ...
Studiando termodinamica sto incontrando alcune difficoltà con questa definizione operativa. Prima di tutto non mi è chiaro cosa significhi esattamente operativa (sicuramente qualcosa di sperimentale), poi da quello che invece ho capito è che la temperatura si definisce a partire dal principio zero della termodinamica. Per cui, a rigore di logica, questa definizione operativa dovrebbe essere: la temperatura è la grandezza scalare che ci permette di capire quando 2 sistemi sono in equilibrio ...
Problemi di chimica (286801)
Miglior risposta
buongiorno non riesco a risolvere 2 problemi di chimica se mi potreste da una mano
1) 2,08*10^23 particelle di nitrato di calcio, un composto con formula Ca(NO3)2, hanno una massa di 56,68Kg.
-Determina il peso formula-
2) Quanti atomi complessivi sono contenuti in 9,809g di acido solforico, H2SO4?