Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, dovrei dimostrare questo fatto:
sia A un anello commutativo e R l'anello delle matrici nxn a valori in A.
Una matrice è un'unita di R se e solo se il suo determinante è un'unità di A.
La prima implicazione è banale.
Per la seconda sono riuscito a dimostrare che $\forall a \in A, \exists M,N \in R t.c. det(M)=a, det(N)=a^-1$ e quindi $det(MN)=1$ ma questo non è sufficiente a dire che N sia proprio l'inversa di M.
Potete aiutarmi?
Monarchie
Miglior risposta
Ciao a tutti al giorno d’oggi dove è quante monarchi ci sono?
Ciao a tutti! Scusate potete aiutarmi con questo problema: " Data una semicirconferenza di diametro AB=2, considera su di essa un punto P tale che, detta H la proiezione di P su AB, sia AH=x. Per quali valori di x risulta PB maggiore o uguale a 2PA ?
Grazie mille in anticipo!
Aiutoo equazioniii
Miglior risposta
2(x-1)2 +4x = 2x2 -3 potete risolvere quest'equazione ??mi potete spiegare anche come si risolve graficamente?
Salve a tutti,
Ho trovato questo esercizio e vorrei provare a capire dove sbaglio:
Studiare la convergenza al variare del parametro
$ int_(0)^(1) sqrt(1-cos(x^alpha))/(xln(x+1))dx $
Allora innanzitutto osservo che è continua in (0,1]
Applico lo sviluppo di taylor e ottengo:
Numeratore:
$ sqrt(1-cos(x^alpha))= 1+(-cos(x^alpha))/2-((1-cos(x^alpha)))^2/8 +o(((1-cos(x^alpha)))^2/8) $
$ sqrt(1-cos(x^alpha))= 1+(-1+x^alpha/2)/2- (-1+x^alpha/2)^2/8 o((-1+x^alpha/2)^2/8)$
ovvero
$ sqrt(1-cos(x^alpha))= 5/8+3/2x^(2alpha) + o(x^(2alpha))$
Denominatore:
$ xlog(1+x)=x^2+o(x^2) $
E dunque ottengo $ (5/8+3/2x^(2alpha) + o(x^(2alpha)))/(x^2+o(x^2)) $
Posso allora studiare il comportamento dell'integrale improprio di questa nuova ...
Aiuto Traduzione frasi di latino
Miglior risposta
Mi potete fare la traduzione delle frasi degli es 23 e 24. Grazie in anticipo.
Relazioni fra grandezze di un circuito in parallelo
Miglior risposta
parallelo fra due bipoli
Dato un circuito elettrico in parallelo fra due bipoli es. una resistenza R ed una reattanza X, posso determinare l'impedenza equivalente Z.
La relazione che lega la resistenza R con l'impedenza equivalente Z è: R=Z/cos(fi); mentre quella che lega la reattanza X con Z equivalente è: X=Z/sen(fi).
Chiedo cortesemente come saltano fuori queste relazioni.
Grazie, Alessandro
Ehi guys
Ora vi allego un file, potreste aiutarmi a rispondere a aueste domande per favore,ricambio con risposta migliore e più punti possibili
Chi sono i protagonisti?
Chi sono i personaggi secondari?
L'epoca :i personaggi ghiacciavano nell'aria...(?)
Dov'è abbientata la storia?
Dove vive tricheco?
Quale è il suo aspetto?
Come teascorre il tempo al polo
Chi è sua amica?
Pensa sempre bene della sua amica?
Chi lo evita?
Inoltre il testo si deve suddividere in ben 8 sequenze ed ...
Il testo dell'esercizio è:
Scrivere l'equazione della conica iperosculatrice in $O(0,0)$ alla conica $x^2+3xy-y^2+4x-y=0$ e passante per $A(-2,1)$.
Vorrei risolvere tale esercizio senza utilizzare i fasci di coniche (sarebbe quasi immediato utilizzandoli).
La mia idea è quella di considerare l'equazione generale di una conica $ax^2+2bxy+cy^2+2dx+2ey+f=0$ e imporre tutte le condizioni dettate dal testo.
1) Il passaggio per il punto $O(0,0)$ indica la condizione lineare ...
Traduzione in inglese (287138)
Miglior risposta
Sono un giovane ragazzo che si è messo in gioco in questo settore per passione. Sono determinato, tenace e lavoro in modo strategico per essere più produttivo possibile. MI piace viaggiare e aiutare gli altri a realizzarsi.
Salve, Salve, un satellite orbita attorno alla terra ad una distanza di $35458Km$ dal centro della Terra $(RT=6372Km;G=6.67*10^-11m^3*kg^-1*s^-2;MT=5.9472*10^27g)$. Qual'è il periodo di rotazione ? Esplicitare la formula finale.
Parto dal calcolo della g, impostando:
$gS=g*((RT)/(RL))^2=0.31$
Poi calcolo la velocità : $3368.5$
Da qui calcolo il periodo di rotazione: $67164s$
Corretto?
non sono l'unico,non sono il primo, ma ad odiare la mia prof di biologia sono tantissimi.... appena entra, con la sua voce strilante, comincia a spiegare..nemmeno il tempo di fare l'appello.... e non smette (vi giuro..mai) di spiegare fino alla fine dell'ora..... e qualche volta si ruba anche qualche minutino in più dell'ora del prof successivo.... incredibile è da :weapon davvero. ma poi...vdendo l'anima dei miei amici annoiati e quelli che prendono sempre appunti un pò stanchi.. ECCOMI che ...
Espressione che non torna
Miglior risposta
Espressione
{[72÷8)^7×(3^2)^3]^2:[(75÷5)^10÷25^5]^3}^2×(162:9^2):(9^5)^2
Non riesco ad ottenere il risultato richiesto.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
Grazie per la disponibilità.
Sono un ragazzo di terza media, sono portato per le materie scientifiche e sopratutto informatica, sono indeciso tra un ITIS informatico oppure un liceo informatico, consigli?
P.s potrei aver sbagliato sezione, se si scusatemi
Francese il condizionale presente.... esercizi
Miglior risposta
Es.1
Collega.
1.Je a.⬜courraient
2.J’ b.⬜m’exercerais
3.Il c.⬜sauterions
4.Nous d.⬜lanceriez
5.Elles e.⬜rattraperions
6.Vous f.⬜escaladerais
7.Tu g.⬜joueraient
8.Ils h.⬜perdrais
9.On i.⬜glisserait
10.Elle j.⬜nageriez
k.⬜s’entraînerait
l.⬜gagnerait
Mi aiutate per favore?? francese
Miglior risposta
Es.4 Trasforma al condizionale presente.
esempio:
1.Vous essuyez ⟶ vous essuieriez.
2.Elles essaient ⟶………….
3.Nous nous rappelons⟶……………….
4.Nous payons⟶……………….
5.On appuie⟶………………..
6.Nous rejetons⟶……………….
7.Tu te lèves⟶………………...
8.Vous appelez⟶………………….
Condizionale presente français
Miglior risposta
condizionale presente français
Es.5 Trova nella lista i verbi al condizionale presente e scrivi il soggetto.
dessinerait - prenions - coudrions - colleriez - appuieront - jardineriez - montrions - sculpterais - présenteras - peindraient - serai - tricoterait - passaient - tisserions - verrons - photographieriez - couriez - broderaient
Esempio:
1.Il / Elle / On ...
Traduzione di queste frasiiii
Miglior risposta
Salve, mi potete fare gentilmente la traduzione di queste frasi??