Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao :D
domani siccome ho il compito in classe mi servirebbere chiarire una casa su tre esercizi in pariticolare.
Allego un file dove stanno le tre funzioni.
di queste tre funzioni dovrei calcolare dominio , intersezione asse x, intesezione asse y e positività.
Grazie in anticipo :D
Sommando ai 4/11 della somme di due numeri i 5/6 della loro differenza, si ottiene 65, sottraendo dalla differenza tre il doppio del maggiore e il triplo del minore i 2/5 del minore, si ottiene 4. Trova i due numeri
una tesina che sia piacevole ma allo stesso tempo che riesca a inserire economia e diritto

Buonasera, volevo chiedere una spiegazione riguardo al Punto di accumulazione perchè qui ho due definizioni, una del libro che ho capito, e quella del prof che non mi è tanto chiara..
LIBRO: si dice che x è un punto di accumulazione di A, sottoinsieme di R, se ogni intorno completo di x contiene infiniti punti di A (questa l'ho capita).
PROF: un punto x si dice di accumulazione se e soltanto se per ogni intorno di x è possibile trovare un altro intorno di x tale che l'intersezione di ...
un prisma retto,avente la misura dell'altezza di 12,5 m,ha per base un triangolo isoscele che ha il rapporto della base e del lato obliquo uguale a 8/5 mentre la loro differenza è 24 m; calcola il volume del solido
3ANGOLI CONSECUTIVI DI CUI 2 CONGRUENTI DIMOSTRAZIONE SULLE BISETTRICI

cosa succede in classe vostra durante le ore di supplenza? da me si formano vari gruppi sparsi per la classe a far i cavoli loro e confusione.
a cosa e' uguale la somma di due numeri concordi
Domini di funzione!.mi aiutate vi prego..
Miglior risposta
domini di funzione :(
1
[math]y=\frac{ln(x^2-1)+2}{lnx^2-1}[/math]
me la potreste svolgere fino al risultato del sistema???
2
[math]e^{2x}-3e^x-4 (diverso ) 0[/math]
usando una variabile y , che ho sostituito a e^x faccio tutto il calcolo e trovo y=4 sostituisco e diventa e^x=4 quest'ultimo come diventa???

Salve a tutti, qualcuno sa per caso dirmi dove posso trovare il riassunto del libro "la donna che morì dal ridere"???? O se magari qualcuno l'ha già letto può dirmi gentilmente qualcosa??? Grazie a tutti in anticipo!!!

Circoscrivere ad un dato cilindro il cono di volume massimo. chi mi aiuta ?

Salve, ho delle difficoltà nel capire come si disegna e misura un plurintervallo di R^2
un esempio potrebbe essere:
[-1,1] X "2" U [0,3[^2 U [2,4] X [0,1]
attenzione quel "2" vuol significare insieme formato dal singolo elemento, non riesco a trovare nel formulario la parentesi graffa.
ora
io so che devo dividerlo in 3 parti poichè noto che si sono 3 unioni e le 3 parti sono
[-1,1] X "2" che si disegna facilmente cioè prendo il segmento da -1 a 1 sull'asse delle ascisse e moltiplico x 2 ...

Ciao a tutti!
La media di una quantità quadrata (cioè elevata al quadrato) può essere negativa?
Grazie e ciao

come studire Latino in poco tempo e ricordarsi tutto? :/

Ciao ragazzi, volevo chiedervi come si risolve questo limite?
\(\displaystyle x^ \frac{1}{ \surd(log(1/x)} \)
Ho cercato di risolverlo introducendo l'esponenziale ma come risultato viene 1, invece di 0 come riportato nel testo.
Grazie

salve a tutti; leggendo un esempio di circuito rc ho incontrato qualche difficoltà nel comprendere le ragioni delle conclusioni a cui si giunge, mi potreste aiutare a capire quei 2 risultati che si ottiengono?
(l'esercizio in questione è
)
(tratto da http://recanati.df.unicam.it/recanati_files/lez6.pdf)
Ho questa equazione di secondo grado che non mi torna:
$ ix^2 + (2-4i) x -4i=0 $
Trovo questa situazione : $ x =( -1 +2i + sqrt(-7-4i))/i $ e con il $ - $
Ora trovo la radice quadrata del Delta ma il problema è che il modulo mi viene $sqrt (65) $ e pertanto l'angolo corrispondente non è un angolo noto,(quindi ho dei valori con l ' $arctg$ mentre il risultato mi da :
$x1 = x2 = 2i$
cosa devo fare per arrivare alla conclusione?
Grazie

Salve,
vorrei un aiuto a capire come dimostrare questo esercizio.
Si verifichi che il seguente linguaggio $L$ con $\Sigma={0,1}$ sono regolari, dove $L$ è l'insieme di tutte le stringhe tali che il terzulitimo simbolo è $0$.
Ora per dimostrarlo devo avere l'automa (nel mio caso un DFA) per dimostrare per induzione che esistono transizioni che portano negli stati finiali.
Però questo automa devo costruirlo, come posso fare ...

Ciao a tutti. spero di aver indovinato la sezione giusta
vorrei in primo luogo avere delle nozioni teoriche fatte per bene sulla correlazione tra due funzioni/segnali...che poi devo implementare in matlab. girando su internet ho visto che ci sono diversi comandi ma vorrei capire quale devo usare e cosa mi restituisce in uscita, ovvero i risultati che osservo cosa sono.
grazie

Devo svolgere il seguente problema ma non riesco a venirne a capo.
Qualunque consiglio è ben gradito. Grazie in anticipo!
Per la costante di tempo RC del circuito ho pensato di considerare solo il primo condensatore in quanto nel circuito dovrebbe avvenire il solo processo di carica dello stesso.
La tensione ai capi del secondo condensatore dovrebbe tendere a zero in quanto nel cicuito circola corrente finchè il primo condensatore non è carico.
Un'altra idea che mi era venuta in mente tiene ...