Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franbisc
Dovrei stampare su consolle i numeri da 1 a 60,in modo che su ogni riga ce ne siano 5,ma devo riempire prima tutta la prima colonna con i numeri da 1 a 12,poi la seconda(da 13 a 25 e così via). non ho la più pallida idea di come cominciare.In teoria cosa dovrei fare?
10
11 nov 2011, 11:11

giuscri
Dato l'insieme $E:{\vec{x}\in\mathbb{R}; -1/3 \leq x^2 + y^2 < 1, x>0, y<0}$, si tratta di un tratto di circonferenza -precisamente, se centrata nell'origine, definita nel quarto quadrante? Per il teorema di Heine-Borel, in $\mathbb{R^2}$, se l'insieme è chiuso e limitato, allora è compatto. $E$ è sicuramente limitato, ma non è chiuso -i punti d'accumulazione di $E$ non sono in E. Tuttavia, se guardo il grafico direi immediatamente che $E$ è un compatto. Evidentemente esiste almeno 1 ...
1
12 nov 2011, 01:12

tavoloverde
Quando risolviamo un sudoku sappiamo che una delle regole è che la griglia iniziale possa dare UNA UNICA soluzione. C'è una regola matematica per verificare questo: cioè che abbia una UNICA soluzione, prima di risolverlo?
12
2 nov 2011, 16:27

giuscri
Devo lavorare su alcune successioni. Va stabilito se sono regolari e nel caso calcolarne il limite. Come faccio a dire se una successione ammette limite, però? La prima è $xn=x^(1/3) - x^(1/2)$, per esempio. Avevo pensato di cercare un termine che le sia maggiore e che diverga a $-\infty$ (o che le fosse minore e diverga a $+\infty$). Ma, a parte che è andata male, vale come procedimento per verificare che una successione sia regolare? Ora, qualcuno può darmi qualche consiglio per ...
5
11 nov 2011, 17:09

retrocomputer
Ciao, ho notato che Firefox 8 mi si pianta sempre quando compio la seguente operazione: 1. rispondo a un messaggio cliccando su Risposta rapida; 2. scrivo qualcosa (con delle formule, ma non so se è influente) e poi clicco su Editor completo; 3. clicco su Anteprima. A questo punto si pianta. Se rispondo citando non si pianta. Succede ad altri?

hamming_burst
Salve, ho notato oggi che non mi è possibile modificare i messaggi più vecchi, cosa che fino alla scorsa settimana era possibile fare. Se mi capita di vedere vecchi miei post dove non si vedono le formule correttamente, li edito per farli tornare visibili, però ora non si può. C'è un motivo di efficienza dei database o evitare necroposting? solo per sapere

balestra_romani
Devo fare un programma che mi calcola il momento d'inerzia di una figura qualsiasi con dei buchi di cui sono note le coordinate dei vertici. Esiste un teorema che permette di risolvere il problema con delle semplici matrici senza impazzire? Grazie e ciao

milizia96
Ho sempre saputo che l'insieme dei parallelogrammi è sottoinsieme di quello dei trapezi, così come l'insieme dei rombi è sottoinsieme di quello dei parallelogrammi. Quindi l'insieme dei rombi è sottoinsieme di quello dei trapezi, ciò significa che ogni rombo può essere considerato un "particolare" trapezio. Un trapezio è isoscele se e solo se ha i lati obliqui congruenti tra loro. Se vediamo il rombo come un trapezio, esso rispetta questa caratteristica, dato che in effetti il rombo ha tutti i ...
3
11 nov 2011, 17:47

M_iky
distanza punto retta :)
1
11 nov 2011, 18:43

Gioavanna
ciao a tutti!!! potete aiutarmi a risolvere questi esercizi???? esercizio N°1: senx - seny cot ( x+y ) ___________ = __________ cosy - cosx 2 esercizio n°2: 2 sen3x - sen6x tan^2 3x _______________ = ___ (^2 significa al quadrato e 3x è fratto 2!!!) 2 sen3x + sen6x 2
1
11 nov 2011, 19:59

Amartya
Salve a tutti, ho il seguente problema: Sia data la funzione: $f(x,y)= e^x-(x-1)^2 + (sin y)^2$ Dimostrare che l'equazione $f(x,y)=0$ definisce implicitamente una funzione in un intorno di $(0,0)$. Provare, successivamente che $0$ è un punto critico per la funzione implicita e stabilirne la natura. Per risolvere ho applicato il teorema del Dini, tuttavia sebbene $f(0,0) =0$, $f_y(0,0) =0$ e quindi non dovrebbe definire una funzione implicita nell'intorno di ...
2
11 nov 2011, 16:07

gabriello47
salve a tutti, verificare che $lim_(x->2)(log_(1/3)(x+1))=-1$ richiede di dimostrare che, per ogni $\ epsilon$ arbitrario risulta: $-\epsilon$ $ < log_(1/3)(x+1) +1 <$ $\epsilon$ ossia, applicando la def. di log e una sua proprietà, $-\epsilon$ $<log_(1/3) 3(x+1) <$ $\epsilon$ e che la soluzione del sistema forma un intorno di $2$. E qui mi sono impantanato, anche se mi pare evidente che $log_(1/3)(x+1)=-1$ è una uguaglianza equivalente a $x+1=3$, ...
1
11 nov 2011, 18:34

andrew.9
Ragà, vorrei alcuni chiarimenti: Si considerino i seguenti due sottospazi di $QQ^4$: $H={(x,y,z,t): x-y=0,t=0};$ $K=L{(1,0,1,0),(2,2,1,4),(1,1,0,2)}.$ a. Si calcolino una base e la dimensione di K; b. Si determini una base di H+K e la dimensione di $HnnK$ Ora io ho ragionato così: H si può anche scrivere H={(x,x,z,0)}. I vettori che compongono K sono dei generatori e sono linearmente indipendenti, quindi $B={(1,0,1,0),(2,2,1,4),(1,1,0,2)}$ e dunque la dimensione di K è 3. Ora non mi è chiaro come calcolare H+K. ...

mrsasuke961
I 6 elementi sono: esposizione= situazione iniziale- esordio= inizio dell'azione- mutamenti = sono tutti gli eventi che coinvolgono il protagonista e ne mutano la situazione iniziale- spannung= momento di massima tensione- sciogliemento= conclusione grazie in anticipo :(
1
11 nov 2011, 18:53

Raycast
Ragazzi, non frequentando i corsi non riesco proprio a mettermi in testa i gruppi ciclici e gli ordini degli elementi! Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione semplice, breve e chiara? Ho capito solo che si dice ciclico se un elemento di quell'insieme riesce a generare tuttli gli altri. Ma ad esempio si dice che equivale a tutti gli $a^n$ ma quindi vale solo per la moltiplicazione? Cioè se ho una operazione $x*y = 2x+y$, i generatori a cosa corrisponderebbero? Grazie.

Ale2504
Ciao a tutti, mi presento dato che e' il primo post: sono Alessandro, ho 20 anni e studio ingegneria. Sono bloccato su questo problema di Cauchy con relativa equazione differenziale lineare non omogenea. Il procedimento mi e' chiaro ma ho difficolta' ad integrare. $\{((x-2)y'+2y=x^2),(y(0)=-1):}$ Posso ricondurla alla forma $y'(x)+p(x)y(x)=q(x)$ cioe' $y'+(2y)/(x-2)=x^2/(x-2)$ e poi procedere con la formula risolutiva $y(x)=y_0 e^(-P(x))+ e^(-P(x)) \int_{x_0}^{x} q(s) e^(P(s)) ds$ con $P(x)= \int_{x_0}^{x} p(t)dt$ Domanda: e' il metodo giusto questo? perche' arrivato ...
2
10 nov 2011, 13:04

Superandri91
Ciao a tutti! Ho un esercizio che mi dice: "Dato uno spazio di probabilità e due eventi A e B con p(A)=0.4, p(B)=0.6" dire quali di queste affermazioni sono vere, false oppure possono essere vere o false." Ad esempio la prima dice P(A$uuu$B)=0.4 e la soluzione dice falsa. Non capisco perchè! Per l'unione di probabilità dovrei fare per la nota formula= P(A)+P(B) - P(A$nnn$B) ma non conoscendo P(A$nnn$B) mi trovo bloccato! Un'altra cosa che non capisco, e che è ...

Trin1
Devo calcolare la periodicità della funzione y= sen (tg (3x-1) ) ma non so che procedimento seguire e non vorrei usare un procedimento da me improvvisato basandomi sul risultato. Dunque, il risultato è $\pi$ /3. Salterei subito a conclusioni errate (?) dicendo che quindi per calcolare il periodo di una funzione composta è sufficiente calcolare il periodo della funzione interna. Potete darmi delucidazioni, per favore? grazie mille!
2
10 nov 2011, 17:41

Sk_Anonymous
Salve, La teoria degli orbitali molecolari spiega come quando più atomi si legano fra di loro, i loro orbitali di valenza si mescolano per creare orbitali molecolari diffusi su tutta la molecola. Prendiamo quindi un numero molto elevato di atomi di un elemento (es. una mole di atomi). Se quell'elemento è un metallo (es. litio) gli orbitali molecolari che si vengono a creare hanno una differenza di energia infinitesima tra di loro, tanto che si può parlare di una banda unica. Se invece ...

streghettaalice
Dato l'insieme $E=( (x,y) , x in RR, 0≤y ≤1/(1+x^2) )$ è misurabile ( e questo lo posso capire perchè preso un qualsiasi "intorno rettangolo" intersecato con E è diverso dall'insieme vuoto) quello che non riesco a calcolare è però la misura di E e perchè sul libro riporta che è uguale a $\pi$ .