Difficoltà con un limite.
Buona sera a tutti, avrei un problema con la risoluzione del seguente limite: $lim_(x->2)(cos(pi/x))/(ln(x-1))$
Ho provato ad applicare al denominatore il limite notevole del logaritmo, ho anche provato ad applicare un cambiamento di variabile e il principio di eliminazione degli infinitesimi... Ma non arrivo da nessuna parte; eppure non mi sembra un limite difficile. Qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Ho provato ad applicare al denominatore il limite notevole del logaritmo, ho anche provato ad applicare un cambiamento di variabile e il principio di eliminazione degli infinitesimi... Ma non arrivo da nessuna parte; eppure non mi sembra un limite difficile. Qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Risposte
Con De L'Hospital dovresti arrivare al risultato abbastanza comodamente
Purtroppo De L'Hopital ancora non l'ho fatto, neanche le derivate. Abbiamo fatto solo i limiti notevoli.. e le forme indeterminate che si risolvono immediatamente. Ci sarebbe quindi un'altra via oltre De L'Hopital con gli strumenti a mia disposizione? Grazie a tutti.
Ok,allora ti suggerisco un'altra strada: $lim_(x->2)(cos(pi/x))/(ln(x-1))$ Sostituzione: $t=x-2$
Abbiamo $lim_(t->0) (cos(pi/(t+2)))/(ln(1+t))$
Ora sfrutto la seguente identità goniometrica: $cos(alpha)=sin(pi/2- alpha)$
$cos(pi/(t+2))=sin(pi/2 -pi/(t+2))=sin((pi*t)/(2*(t+2)))$
Ecco, ora puoi arrivare a dei limiti notevoli: $sin(y)/(y)$ e $y/(ln(1+y))$
Abbiamo $lim_(t->0) (cos(pi/(t+2)))/(ln(1+t))$
Ora sfrutto la seguente identità goniometrica: $cos(alpha)=sin(pi/2- alpha)$
$cos(pi/(t+2))=sin(pi/2 -pi/(t+2))=sin((pi*t)/(2*(t+2)))$
Ecco, ora puoi arrivare a dei limiti notevoli: $sin(y)/(y)$ e $y/(ln(1+y))$
Perfetto, grazie mille!
Una domanda: il cambio di variabile fino a quando non avrò strumenti più semplici, devo utilizzarlo nei casi in cui proprio non so come procedere?
Una domanda: il cambio di variabile fino a quando non avrò strumenti più semplici, devo utilizzarlo nei casi in cui proprio non so come procedere?
Io uso il cambio di variabilein modo da ricondurmi ad avere un limite per la variabile che tende a $0$, $+oo$ o $-oo$
Se questo già succede di partenza, solitamente non è necessario farlo.
Se invece hai $lim_(x->2)$ (come nel nostro caso), conviene tantissimo riportarsi a $lim_(t->0)$
Fondamentalmente perchè così sfrutti i limiti notevoli
Se questo già succede di partenza, solitamente non è necessario farlo.
Se invece hai $lim_(x->2)$ (come nel nostro caso), conviene tantissimo riportarsi a $lim_(t->0)$
Fondamentalmente perchè così sfrutti i limiti notevoli