Indovinelli divertenti

selena1
vi propongo una serie di indovinelli molto divetenti. vediamo chi riesce a risolverli per primo! :smt035
p.s. all' apparenza possono sembrare difficili, ma ragionandoci un attimo ci si arriva in fretta. se tanti rispondono a questo argomento ne pubblicherò degli altri e,inevitabilmente, anche le soluzioni.

1)Per la strada che porta a Camogli passava un uomo con sette mogli. Ogni moglie aveva sette sacche, in ogni sacca aveva sette gatte, ogni gatta sette gattini. Fra gatti, gatte, sacche e mogli in quanti andavano, dite, a Camogli?

2)
Una ragazza è sola in una casa abbandonata e buia. In tasca ha una scatola di fiammiferi con dentro un solo fiammifero. Davanti a se trova una candela, un caminetto e una lanterna...cosa accende per prima?

3)
Cos'é quella cosa che quando è in casa e piove, si bagna ugualmente?

4)Un contadino deve attraversare un fiume portando con sé un lupo una capra ed un grosso cavolo, ma dispone solamente di una barca così piccola da poter contenere solo lui ed uno solo degli elementi da trasportare. Se lasciato solo il lupo mangia la capra e questa, se lasciata sola, mangia il cavolo. Come dovrà fare per far attraversare il fiume a lupo, capra e cavolo, evitando che uno di questi venga mangiato?

5)
Un signore bussa alla porta e dice:"buonasera o cento signori un signore si alza dal tavolo e dice:"buonasera,cento non siamo se fossimo altrettanti più la metà più voi allora si che saremmo cento". Quante sono le persone sedute al tavolo?

6)
Son legato ma innocente, piaccio molto a tanta gente; dormo appeso ad una trave, e non sono niente male.

spero vi divertiate con questi indovinelli e......buon enigma!! :smt023

Risposte
valesyle92
Mah...per quanto riguarda l'indovinello di Camogli....
secondo me.... solo 1 arriva a Camogli...

la seconda... accende il fiammifero...penso

4) prima porta la pecora , poi il lupo , e poi il cavolo

5) sono 66

6) salameee penso! buono!

milizia96
"valesyle92":
4) prima porta la pecora , poi il lupo , e poi il cavolo

Secondo me non va bene, perché in questo modo, quando il contadino va a prendere il cavolo, lupo e pecora sono incustoditi.
Questa è la mia soluzione:

xXStephXx
Secondo me giocate troppo a Professor Layton :-D

eneida1
ciao
Allora il signore porta prima la pecora, e lascia il lupo e il cavolo (tanto il lupo non mangia il cavolo) poi torna indietro e prende il cavolo, lascia il cavolo e indietro si porta la pecora poi lascia la pecora si prende il lupo e lo porta dal altro lato dove sta il cavolo e alla fine va a prendere di nuovo la pecora. Il tricco sta che il lupo e il cavolo devono stare insieme.
ciao

eneida1
ciao di nuovo penso che a camogli andavano a parte il signore
7+7*7+7*7*7+7*7*7*7

orazioster
la storia dell'uomo con capra (pecora), cavolo e lupo me la raccontavano da bambino...

Cosa molto interessante, dopo scoprìi essere un antico indovinello (forse Asiatico).

Fioravante Patrone1
Dalla "mia" pagina, vedasi le dispense del corso di Modelli Matematici.
Precisamente, pag. 13 e segg. di:
http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... 999_00.pdf

hamming_burst
3) potrebbe essere

giammaria2
3) Una squadra di calcio?

orazioster
"giammaria":
3) Una squadra di calcio?
:smt023

giammaria2
@orazioster: confesso di non capire il collegamento fra la domanda e il tuo link; ti prego di un ulteriore chiarimento perché la cosa mi incuriosisce. Comunque continuo a pensare che la mia risposta sia perfettamente accettabile, anche se probabilmente non è "LA RISPOSTA".

xXStephXx
Essendo pensiero laterale, si può accettare tutto o quasi :-D E, avendolo già sentito da qualche parte, mi sa che la squadra di calcio è proprio LA RISPOSTA.

sorén11
1) 2801
2) fiammifero
3) squadra di calcio
4) capra, torna, cavolo, porta indietro la capra, porta il lupo, torna, porta la capra
5) 66
6) il salame

Non mi convince il 66 ma dovrebbero essere così!

giammaria2
Propongo anch'io un indovinello; è facilissimo ma al primo colpo può mettere in imbarazzo.
Tre amici hanno fatto una consumazione al bar; trovano caro il conto di 30 euro ma lo pagano con 10 euro ciascuno, pur brontolando. Il cameriere riferisce le proteste al padrone che decide uno sconto di 5 euro e li dà al cameriere che ne trattiene 2 per sé; gli amici intascano un euro ciascuno e se ne vanno.
Riepiloghiamo: ogni amico ha pagato 10-1=9 euro, in totale 9*3=27. Aggiungiamo i 2 del cameriere: 27+2=29. Dov'è finito l'euro mancante?

xXStephXx
Ma questa è una falla della matematica!! Credo che avrò una crisi esistenziale :-D

L'errore sta nel: "cosa si spera di ottenere facendo 27+2?" Di certo non il totale dei soldi coinvolti. Se il cameriere gli avesse dato anche quei 2 euro avrebbero pagato 25 (quindi semmai è una sottrazione)..

orazioster
"giammaria":
@orazioster: confesso di non capire il collegamento fra la domanda e il tuo link; ti prego di un ulteriore chiarimento perché la cosa mi incuriosisce. Comunque continuo a pensare che la mia risposta sia perfettamente accettabile, anche se probabilmente non è "LA RISPOSTA".

Il mio "wink" cioè?

Oh! era perchè la risposta mi era piaciuta assai: un classico esempio di 'pensare fuori dagli schemi', come si dice.

giammaria2
Grazie e complimenti a tutti. Partendo dal fondo:
- a orazioster per aver apprezzato la mia risposta;
- a xXStephXx per averla confermata per primo e per la soluzione del mio indovinello. Effettivamente i calcoli devono essere: "sottraendo i 2 del cameriere restano i 25 del padrone" oppure "aggiungendo i 3 intascati dagli amici si torna al 30 iniziale";
- a sorén per l'elenco completo delle risposte. Non vedo perché non ti convince il 66: è la soluzione dell'equazione $x+x/2+1=100$ e può essere verificato senza equazioni in quanto 66+33+1=100

orazioster
non so se sia stato già detto:
la soluzione dell'indovinello con il cavolo, il lupo e la capra (o pecora) ha due versioni (ovviamente):
prima portare la capra, poi tornare indietro, e poi si può prendere indifferentemente il lupo oppure il cavolo.

Comunque, come si dice, "salvare capra e cavoli" :!: ;-)

selena1
sono molto contenta che avete risposto cosi' tanti, non me lo aspettavo. se mi dato l' ok, pubblico le soluzioni :smt023

sorén11
ok!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.