Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
Devo scrivere se la seguente affermazione è vera o falsa dando un esempio per vero o un controesempio per falso
Il coefficiente di correlazione tra due numeri aleatori con codominio in [0,10] può essere uguale a $-1$?
Ragionamento mio:
il coefficiente è $-1$ quando valori alti di $X$ corrispondono valori bassi di $Y$, però non so come dimostrarlo..
appunti su picasso
Com'è morto Bruslì?
Miglior risposta
la causa vera della morte di Bruslì? :pesi
Urgente (76460)
Miglior risposta
indica la coniugazione di appartenenza,di tempo e la persona di ciascuna delle seguenti uscite del congiuntivo latino:-eam;-eres;-iam;-irem;-erem;-em.
Ho 3 biglie numerate da 1 a 3,due le dipingo di nero e una di bianco.Quanto vale la probabilità che la prima biglia estratta sia nera e che abbia il numero 2?
allora io credo che sia Pr(che la prima estratta sia nera e numero 2)=$2/3*1/3=2/9$
che ne pensate?
un proiettile, sparato orizzontalmente dalla cima di una montagna, descrive una traiettoria parabolica la cui equazione ,rispetto a un sistemat di assi cartesiani con l'asse x diretto orizzontalmente nel verso della velocità iniziale, l'asse y diretto verticalmente verso il basso e l'origine nella posizione iniziale del proiettile, è y= (1,22 * 10^-4 m^-1) x^2. Quanto valgono modulo e componenti cartesiane della velocità dopo 20.0 sec dal lancio?
Ragazzi è urgente perfavore se sapete farlo ...
ciao a tutti ho 1 problema con i numeri decimali di mio fratellino allora 10d= .... u 50c= ....d 90d=.....u 400m=.....d 850d=....u 18u=...d 6c=....m 20d=....c 3da=....d 200c=...u 150u=....da 350da=...uk 4000d=...h 1uk=...da grz 1000
Urgente (76458)
Miglior risposta
analizza le seguenti forme verbali italiane, traducile in latino e scrivine il paradigma:io loderei-che egli piangesse-che tu lodassi-che essi piangano-tu navigheresti-noi saremmo-che noi bruciassimo-noi udiremmo-che egli oda-che essa navighi-che essi udissero-che voi bruciaste-noi loderemmo-che tu rida-che essi fortifichino.
Versione "GLI ACHEI GIUNGONO A TROIA"
Miglior risposta
verione di greco "GLI ACHEI GIONGONO A TROIA" aiuto vi prego!!!!!
ciao a tutti
ho questa serie \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty e^(7nx) \) nn so se si capisce ma 7nx è tutto l'esponente di e...devo trovare l'insieme di convergenza uniforme
Ora la serie converge per x
Cari ragazzi, da sempre mi son chiesto il perché si abbia la necessita di dormire. Ho provato vari riferimenti ma quel che di più scientifico son riuscito a cavarne è che "....dormire è un'attività frutto di un adattamento evolutivo...". A dir la verità mi sfugge il senso di questa frase e mi chiedo come si potrebbe non dormire, riuscendo ad elidere tale bisogno. Vorrei un vostro parere a riguardo del "dormire", vuoi da un punto di vista scientifico, vuoi da un punto di vista personale.
ALLORA E DA UN PO DI TEMPO CHE NON CI VEDO DA LONTANO....CIOè NON MOLTO BENE .....MA IO NN VOGLIO COMPRARE GLI OCCHIAlI NESSUNO SA DI QUESTO MIO PROBLEMA E NON VOLGIO NEANKE K SI SAPPIA......COME POSSO FARE A MIGLIORARE LA VISTA..????????RIMEDI NATURALI CIOè...GRAZIEEEEEEEE
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino sulla scelta della tesina per l' esame,qualcuno mi può aiutare?:stars
Ciao a tutti potreste chiarirmi ,quando usare queste due notazione??o meglio quando usare una o l'altra e che differenze ci sono..
class A{//
public:A();
};
Solitamente per la ridefinizione degli operatori faccio uso di queste due notazioni
A A::operator();
oppure con ritorno per riferimento
A& A:: operator();
Quello che ho capito é che una dovrebbe restituire una variabile[la prima situazione] e l'altra un valore ...
Salve ragazzi ho un dubbio su questa funzione:
$f(x,y)=(sin(x^2))/(x^2+y^2)$.
L'esercizio mi chiede di verificare se è continua, derivabile, differenziabile nell'origine. Più che altro vorrei delle conferme.
Io ho che non è continua nell'origine, le derivate parziali non esistono e pertanto non è differenziabile perchè mancano i presupposti per cui questa funzione è differenziabile. Me lo confermate?
P.S. per la continuità ho applicato il criterio di non continuità.
Il bilanciere di un orologio oscilla con ampiezza angolare di Π rad e periodo di 0,5 s. Trovare a) la sua velocità angolare massima, b) la velocità angolare quando lo spostamento è di Π/2 rad e c) il modulo dell'accelerazione angolare quando lo spostamento è Π/4 rad.
Ris:
a) 39,5 rad/s
b) 34,2 rad/s
c) 124 rad/s^2
Non ho idea di come impostare il problema
Ciao a tutti!
Spero qualcuno possa darmi qualche input su questo esercizio:
sia $f(x,y)=(x^2+y^2)-2(x^2-y^2)$ trovare i punti critici di $g=f^4$ e stabilire se sono sella, massimi,minimi
ho pensato questo:
$ {\partialg } / {\partialx} (x,y) =4* {\partialf} /{ \partialx} (x,y) f^3(x,y)$
$ {\partialg } / {\partialy} (x,y) =4* {\partialf} /{ \partialy} (x,y) f^3(x,y)$
il gradiente di $g(x,y)$ mi esce della forma:
$\nablag(x,y)=8(3y^2-x^2)^3(-x,y)$ che posto uguale al vettore nullo restituisce i seguenti punti:
$(0,0) , \{ (x,y)| 3y^2-x^2=0 \}$
temo di aver sbagliato qualcosa... ma l'insieme di punti sul piano $R^2$ che ...
un altro esercizio simpatico:
esibire una funzione monotona (in senso largo, ovvero non crescente o non decrescente) dai reali agli irrazionali.
ho una soluzione ma non è suriettiva. ne esiste una suriettiva?
p.s.: non ho capito se ho fatto bene a mettere il tag [ex], spero di non averlo frainteso
EDIT: il testo corretto è:
esibire una funzione monotona (in senso stretto) dai reali agli irrazionali.
ciao a tutti
secondo voi quando daranno le borse di studio x quelli k sono uscite con 9 o 10 alle mdie almeno in Lombardia???
rispondetemi che quella che me l'ha kiesto mi tormenta tutte le volte xD
GRAZIEEEEEEEEE