Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giannirecanati
Un composto formato da azoto e ossigeno è costituito dal 46,67% di azoto e dal 53,33% di ossigeno. 1) Calcola il rapporto di combinazione tra le masse di azoto e ossigeno in tale composto. 2) Calcola quanto azoto si combina con 32g di ossigeno. Io ho ragionato così: ho impostato l'equazione \(\displaystyle \frac{m_O}{m_O+m_N}=0,5333 \). Ho dato all'ossigeno il valore di 32g ed ho risolto l'equazione ed ho ottenuto: \(\displaystyle m_N=28 g \), il rapporto di combinazione è venuto ...
4
26 gen 2012, 20:57

Giugi921
Ho la seguente matrice: $ A=( ( 2 , 1 , 0 , 2 ),( 4, 2 , 0 , k ),( 0 , 0 , 5 , -1 ),( 0 , 0 , 2 , 2 ) ) $ POSSO EFFETTUARE DELLE RIDUZIONI PRIMA DI CALCOLARMI IL POLINOMIO CARATTERISTICO, AFFINCHE' LA MATRICE A RISULTI TRIANGOLARE SUPERIORE? OPPURE DEVO SUBITO CALCOLARMI IL DETERMINANTE DI (A-XI) SENZA EFFETTUARE ALCUNA OPERAZIONE ELEMENTARE? GRAZIE..
2
26 gen 2012, 20:44

Gianky2
salve ragazzi, ho un problema con i domini normali in particolare una corona circolare definita nei semipiani delle y positive e volevo capire perchè non posso considerarlo un dominio normale rispetto all'asse delle x nella sua interezza, ho capito che posso spezzarlo in domini normali, posso passare alle coordinate polari ma non riesco a capire il problema o meglio il difetto di questo dominio.
6
26 gen 2012, 20:43

Slashino1
Ho una scala poggiata ad un muro con un certo angolo $\beta$. Sul mio libro leggo che l'asse di rotazione istantanea passa per il punto C (vedere figura). Tuttavia facendo due calcoli: $X_(cdm)=asin(\beta)$ $Y_(cdm)=acos(\beta)$ Da cui $X_(cdm)^2+Y_(cdm)^2=a^2$. Ovvero la traiettoria descritta dal $cdm$ della scala è una circonferenza centrata in $O$ di raggio $a=L/2$ con $L$= lunghezza della scala. Questo non significa che l'asse di rotazione ...

robydy
dylan dog , n 33 YEKYLL Aggiunto 2 minuti più tardi: jekyll SCUSATE è QUESTO IL NOME....... :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move :move ;) ;) :hi :hi :hi
5
26 gen 2012, 20:00

Quinzio
Credo che solo un paese come il nostro riesca a partorire dei personaggi alla schettino. In questa vicenda che sembra un film di Hollywood c'è il ritratto dell'Italia e di come sono fatti molti italiani. Gente sbruffona e inaffidabile, insofferente alle regole e di ogni "moralità". Tutto si riassume in una frase: "Quello scoglio non doveva esserci". Certo. Ma certo, schettini di tutta italia, facciamo finta che quello scoglio non doveva esserci. E' stata una fatalità. E domani si ricomincia ...
40
26 gen 2012, 19:38

misoco
Un cubo di piombo (λ = 2,9x10^-5 °C^-1) di lato 41 cm viene riscaldato da 70 °C a 150 °C . Calcola la variazione del suo volume. [4,8x10^2 cm cubici] (nota bene gradi centigradi elevato alla meno 1 come 10 elevato alla meno 5 10 elevato alla 2) grazie in anticipo

ale_911
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho questa equazione differenziale $\ {(y'=-3x^3(4-y^2)),(y(0)=1):}$ e mi viene chiesto se il punto x=0 è di massimo minimo o flesso per la soluzione. Vorrei sapere se necessariamente devo risolvere l'equazione differenziale, quindi trovare la y(x), riderivarla rispetto a x e studiare il segno della derivata o se si può procedere in qualche altro modo, magari riuscendo a fare direttamete uno studio del segno della y'. Grazie
14
26 gen 2012, 19:05

fafre
salve a tutti ho dei problemi con delle eq differenziali (sono alle prime armi) y*=(y/x)+(1/x^2) y*=4-y^2 questa e' a variabili separabili e basta considerare f(x)=1 e g(y)=4-y^2 giusto? diciamo che ho capito piu' o meno come procedere quando le funzioni son separate ma in questi casi y*=(y/x)+logx y*=y+x^2+x non riesco a procedere... un grazie a tutti
1
26 gen 2012, 19:04

giannirecanati
La domanda che faccio è semplicissima: \(\displaystyle (-5)^\frac{4}{3} \) è uguale ad \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \) oppure ad \(\displaystyle (\sqrt[3]{-5})^4 \) ? Credo che la risposta giusta sia la prima ovvero \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \), ma non saprei bene come spiegarlo. Potete darmi un suggerimento?
9
26 gen 2012, 18:58

Lukino12
Frasi da tradurre URGENTEMENTE! Potete tradurmi le seguenti frasi dall'italiano all'inglese perchè ci saranno domani nel compito....Grazie anticipatamente! mentre Francesca correva nel parco ieri è caduta e si è rotta un braccio. ieri sera i suoi amici l'hanno telefonata. tutti amano la musica nella mia classe. quando sono arrivato questa mattina stavano ascoltando un cd. che facevi ieri sera alle 8:00? cenavo con la mia famiglia, ma mentre noi mangiavamo mio fratello navigava su ...
2
26 gen 2012, 18:53

ALESSIETTA99
domani ho la verifica di geometria,e vorrei essere ben preparata...mi aiutereste per favore??
1
26 gen 2012, 18:52

oretovalley
Ciao a tutti! Svolgendo un esercizio ho avuto alcuni dubbi riguardo l'esistenza della retta tangente. L'esercizio è il seguente: "Scrivere in quali punti il grafico della funzione \(f(x) = \sqrt[3]{|x|} * arcsen(x)\) ammette retta tangente." Dopo aver stabilito l'insieme di definizione della funzione ( A = [-1, 1]) ho calcolato \(f'(x)\) e ho trovato che f non è derivabile in x = \(\pm1\) (poichè il limite della derivata prima vale \(\infty\).) In quei punti, esiste retta tangente?

Julieta97
qualcuno può tradurmi in latino queste frasi, per favore?? 1)combattiamo per la libertà della patria e non coltiviamo l'amicizia dei traditori! 2)se voi leggeste i libri, sapreste molte cose. 3)diciamo parole chiare e non inganniamo gli uomini onesti! 4)siano cancellate le paure dell'aspra guerra e gli uomini onesti rendano stabile la pace. 5)siano inviate truppe in città e gli abitanti siano protetti dalla terribile minaccia. aiuto!!
1
26 gen 2012, 18:16

lucii.bove
Domanda urgente! Io vorrei fare il liceo scientifico, ma da grande vorrei fare la stilista, e quindi frequentare l'Accademia belle arti. Volevo sapere: "Lo scientifico mi da le basi x frequentare l'Accademia?? " Aiutooo :(
6
26 gen 2012, 18:04

gaiapuffo
http://www.science.unitn.it/~probab/Fog ... isolto.pdf nn riesco proprio a capire questo problema...io calcolo media che mi viene 3 ma poi scusate la varianza nn dovrebbe essere gli elementi-media=(risultato)^2? poi sommo tutti i risultati e faccio risultati/n-1 ma qui mi viene 26/3 e nn 31/12
6
26 gen 2012, 18:03

LELE2000
analisi LOGICA: 1)UN GIORNO UN CAVALLO,RICCO D'ORNAMENTI ,VENNE INCONTRO A UN ASINO CHE,STANCO E CARICO COM'ERA ,TARDO' A DARGLI LA VITA. 2)AVREI GRAN VOGLIA DISSE DI FRACASSARTI A CALCI. 3)L'ASINO NON RISPOSE E CON UN GEMITO CHIAMO' TESTIMONI GLI DEI.PASSO' QUALCHE TEMPO. 4)IL CAVALLO DURANTE UNA CORSA ,SI AZZOPPO' E FU MANDATO A SERVIRE IN CAMPAGNA. 5)APPENA L'ASINO LO VIDE ,CON LA SCHIENA TUTTA CARICA DI LETAME RICORDI?DOMANDO'. 6)CHE SEMBRAVI ALLORA! 7)QUANTA BORIA!E CHE N'HAI AVUTO?
1
26 gen 2012, 18:03

studentessa995
Inizia da "The Great people built a pyre for Beowulf, stacked [...] Mournings his loss a man and a king.
0
26 gen 2012, 17:58

snoopy97
URGENTISSIMA!! GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!! I nemici erano sconfitti: alcuni (=alii) gettavano le armi e fuggivano, altri venivano catturati e legati con le catene
2
26 gen 2012, 17:53