Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
damon123
buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi come si svolge questo esercizio? trovandomi in R4 il mio ragionamento è stato: devo trovare altri 2 vettori che rispettano le condizioni di W (ovvero X2=X3) tali che la combinazione dei 4 vettori sia indipendente, tuttavia quando provo a fare l'eliminazione di Gauss la seconda e la terza riga mi vengono sempre uguali, di conseguenza trovo solo 3 pivot e di conseguenza solo 3 vettori linearmente indipendente, cosa sto sbagliando? grazia a tutti in ...
6
22 nov 2020, 18:16

Dracmaleontes
Sia: $$ f_n(x)=\left\{ \begin{array}{ll} \sqrt{n} \hspace{5mm} x \in \bigg(\frac{1}{2n}, \frac{1}{n}\bigg) \\ 0 \hspace{5mm} \text{altrove} \end{array} \right. $$ Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della successione in $E = [0,1]$. Io ho pensato che l'insieme $I = (\frac{1}{2n}, \frac{1}{n})$ tenda all'insieme $\{0 \}$ quando $n$ tende ad infinito. ...

Blow_like_wind22
Qualcuno mi può aiutare perfavore. Un quadrilatero è inscritto in una circonferenza. Sapendo che: Il doppio dell'angolo A è il complementare di dell'angolo B; D è 15°in più di C Determina le ampiezze degli angoli.

massimopioioaks
Buonasera ragazzi. Avrei un quesito da chiedervi per una verifica di matematica sui sistemi lineari, ed in particolare sul metodo di sostituzione. Allora, non riesco a rispondere al seguente quesito: Il metodo di sostituzione non si può applicare se i termini noti delle equazioni del sistema lineare sono nulli. (vero o falso)? Per rispondere, ho effettuato una prova sul seguente sistema costituito da due equazioni:2x+5y=0 e poi 3x-y=0 Bene, se applico il metodo di sostituzione alla fine ...

JackPirri
Salve, avrei bisogno di aiuto con un passaggio di una disequazione esponenziale. Non capisco perchè: $ 2^x*2-2^x>3^x = 2^x>3^x $. Grazie.
4
22 nov 2020, 09:37

kekkok1
Salve, ho un dubbio riguardo il segno della forza. Visto che F=ma , il prodotto delle cariche è negativo, come mai con F=1/2mv^2 trascura il segno meno ? Forse è qualche nozione che mi manca? Forse perchè l'energia è uno scalare e quindi ci occorre il modulo della forza?

mattecelo21
Ciao a tutti, stavo provando a fare questo esercizio ma non ho idea di come impostarlo o risolverlo. L'esercizio è questo: Una sbarra conduttrice di lunghezza L=1m cade (da ferma) sotto l’azione della gravità restando orizzontale con degli estremi verso l’est e l’ovest magnetici. Sapendo che la componente orizzontale del campo magnetico terrestre è 1.7 * 10^-5 T. Calcolare la d.d.p. elettrico tra i suoi estremi dopo la caduta di 10m. Grazie!
1
14 nov 2020, 17:46

smallvilliana8
ciaooo ho bisogno del riassunto di questo libro.....veramente la prof ci ha dato da leggere un libro,racconti matematici:l'hotel starordianrio o il milleunesimo viaggio di ion il tranquillo by stanislaw lem, e questo libro comprende tanti racconti dove c'e anche l'hotel straordinario.......bla bla per favore rispondeti....grazie.
3
3 gen 2010, 20:01

ghira1
Il mathsjam annuale è virtuale quest'anno, dal 20 al 22 novembre. (È una cosa di matematica ricreativa / divulgativa quindi lo dico qui.) La pagina del Jam è qui: https://www.solipsys.co.uk/cgi-bin/MJ_Wiki.py Una recensione in italiano di un jam annuale non virtuale: http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/grandejam/ Quest'anno si accettano i discorsi in lingue diverse dall'inglese. C'erano 5 italiani e almeno altri due italofoni l'anno scorso. Il Jam si terrà in uno spazio gather.town, una cosa di cui non sapevo nulla fino a pochi giorni fa. Un ...
1
10 nov 2020, 20:04

Flqvix
Trasforma in binario i seguenti numeri ( con il metodo di raggruppamento ): 100 , 75 , 81 Per piacere chi potesse , potrebbe anche mostrare i procedimenti , Grazie
1
22 nov 2020, 12:37

auron98x23
Salve vorrei capire il funzionamento del principio di induzione. Ci ho passato sopra diverse ore e ancora non riesco a risolvere mezzo esercizio. In particolare è il passo di induzione che non mi è chiaro. Ho capito che data una qualsiasi "ipotesi" il principio di induzione viene usato per dimostrare che quell'ipotesi sia reale per qualsiasi n numero. Ora porto un esempio cosichhè possiate capire i miei errori: 1) per ogni n>=1 7 divide $ 2^({3n})-1$ step 1 dimostro: (n=1) ...

Anna933
Sto frequentando il quarto anno ma sono stata bocciata in primo, vorrei iscrivermi all'esame di stato come candidata esterna ma ho dei dubbi: posso continuare a frequentare il quarto anno e fare l'esame di idoneità solo per il quinto? Così che se non dovessi passarlo potrei continuare normalmente il percorso. Questo è il mio dubbio principale, qualcuno lo sa o sa a chi posso chiedere informazioni? purtroppo posso fare richiesta solo fino al 30 Novembre quindi ho una certa urgenza ma non so a ...
1
22 nov 2020, 14:27

marialunah24
Ciao a tutti, chi può aiutarmi con questo test ? L’energia meccanica varia al variare della massa V o F ? L’energia cinetica dipende dalla posizione del corpo V o F Grazie
1
22 nov 2020, 10:13

_bxttv
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con il secondo punto di questo esercizio? i primi due sono ok Aggiunto 42 secondi più tardi: Nel senso il terzo, l'ultimo, haha
1
22 nov 2020, 11:35

Settevoltesette
Volevo creare un topic sui sogni, chi volesse può scriverne alcuni qui, magari si potrebbe trovare una interpretazione a qualcuno di essi. Vi racconto il sogno che ho fatto questa notte. Stanotte ho sognato di fare un dottorato in matematica con un professore che conosco, il problema a cui stavo lavorando però consisteva nel guidare un autobus , l'assistente di questo professore mi diceva passo passo che strada dovevo prendere. A problema concluso il prof. mi ha detto:"mi spiace ma non sei ...
44
1 apr 2020, 15:03

marcobonni007
Please Miglior risposta
Scusatemi... la prof di francese ci ha dato un sacco di pagine da fare se mi aiutate metto miglior risposta!!
3
21 nov 2020, 19:00

mattiuzzobis
Ciao Ho il seguente problema: Una spira conduttrice quadrata di lato l = 1 m a t = 0 inizia ad attraversare a velocita costante v = 2 m/s una regione di larghezza 2l dove e presente un campo magnetico uniforme B = 0.5 T perpendicolare alla spira. Si derivi l'andamento della f.e.m. indotta in funzione del tempo e si calcoli il valore picco-picco di tale f.e.m., ovvero la differenza tra valore massimo e valore minimo durante il transitorio. Ho impostato così la soluzione: Dalla legge del ...

mattiuzzobis
Sera Ho il seguente esercizio che mi blocca: Una corona circolare di raggio interno R1 e raggio esterno R2 poggiata sul piano xy percorsa da una corrente i. Calcolare il campo magnetico B(z) sull'asse della corona. La mia soluzione è stata di -considerare una densitàdi corrente: $k=I/(R_2-R_1)$ superficiale. - Impostare il calcolo di un campo elementare data dalla coroncina infinitesima come fosse una spira per laplace: $dB=(mu_0di)/(4piepsilon_0)\int_(0)^(2pir)1/(g^2)dr$ con di=kdr e g la distanza punto su asse z e ...
4
20 nov 2020, 20:48

Qwerty79
Sono dio nuovo alle prese con in moto rotatorio, sto continuando a studiarli ma poi negli esercizi vado sempre in crisi. Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare: 1) la ...

Aletzunny1
due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di $i_1=30A$ e di $i_2=40A$ in direzioni opposte. Quale è l'intensità del campo magnetico risultante in un punto che si trova a $d_1=15cm$ dal cavo con corrente di $30A$ e a $d_2=25cm$ dall'altro? purtroppo non riesco a rappresentare qui la situazione, ma dal disegno(sperando nella sua correttezza) ottengo due campi opposti di intensità ...