Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio10966
ho bisogno entro sta sera l'analisi logica di queste frasi: [ Roma/ amoenis/ et pulchris villis /adornatur] [ Aquae purae/ et copiosae/ Romae plateas /laetificant] [In viis /ruinas Romae antiquae/ et statuas/ advenae/ saepe inspectant/ atque collaudant]. [ Romae antiquitus incolae/ agricolae praecipue erant,] [ floridas terras/ olebant /ac/ parvas divitias/ possidebant] [ A poetis/ antiquā gloriā/ Roma/ ducebatur magna] [ Quare/ non solum/ in scholis /Romae historiam/ magistrae/ magna ...
0
26 nov 2020, 17:26

Studente Anonimo
Vi propongo un esercizio, che ritengo "sorprendente" e molto simpatico: Per ( k in { 1,ldots , 9 } ) definiamo (N_k:={ n in mathbb{N} : n ext{ non possiede la cifra } k ext{ nella sua rappresentazione decimale} } ). Fissato ( k in { 1,ldots, 9 } ), dimostra che [ sum_{n in N_k} frac{1}{n} < 80 ]
15
Studente Anonimo
18 nov 2020, 13:12

daiuba
Salve, potete dirmi se il procedimento è giusto? Devo calcolare la resistenza equivalente. Faccio il parallelo tra 5 e 6; r4 in serie con r3; il risultato in parallelo con r2. il risultato in serie con r1 e con la prima resistenza in parallelo tra 5 e 6. ottengo 8,4 che è vicino al risultato giusto ma non lo è. Sbaglio qualcosa?
17
19 nov 2020, 18:50

Anna6674
Grazie mille!!
1
26 nov 2020, 15:47

mattiuzzobis
Ciao , mi sa che mi sono del tutto arenato su questo esercizio: Due strati piani infiniti, di materiale isolante e di spessorebsono disposti lungo l’asse verticale e accostati l’uno all’altro. Supponendo che la loro densità di carica sia rispettivamente +ρ e−ρ, determinare l’andamento del campo elettrico in ogni punto dello spazio. Non ho idea di come impostarlo, ho provato con gauss e vari flussi ma non mi viene nulla di utile Qualche idea?

CosenTheta
Sto tentando di polarizzare il circuito seguente; in particolare, devo individuare i valori di $V_{GS},V_{DS},I_D$ per il MOSFET e $I_C$,$V_{CE}$ per il BJT. Sono noti i valori seguenti \(\displaystyle V_{DD}=V_{CC}=7V, R_S=400Ω, R_D=6kΩ, R_{G1}=6kΩ \) \(\displaystyle R_{G2}=2.2kΩ, V_{TH}=1V, K=10^{-3} \mu A/V^2, R_E=3kΩ, R_C=200Ω, β=150, R_L=100Ω. \) Utilizzando il partitore di tensione ai resistori sul gate in serie, posso dire che \(\displaystyle ...
12
25 nov 2020, 16:16

milos144
Salve a tutti, nel risolvere questa disequazione $4^x+3^-x+10>=0$ ho notato subito che é verificata $AA x in RR$. Dopo ho pensato all'utilizzo dei logaritmi $log4^x+log3^-x+log10>=0$ che ha come risultato $x>= -log10/(2log2-log3)$ Ma come mai che con i logaritmi il risultato é dato da un intervallo, mentre come disequazione esponenziale ha dominio $RR$? Sicuramente mi sfugge qualcosa.Grazie
11
24 nov 2020, 13:13

tsubas4
Hey mi piacerebbe molto fare la tesina di terza media sui segni zodiacali, ma non so da dove partire, quali argomenti...un aiutino?
1
24 nov 2020, 22:40

mattiuzzobis
Sto studiano la parte del magnetismo e ho finito una prima lettura. Ho però un dubbio che mi preme capire e provo ad esporvi. Sebbene abbia capito l'utilità dell'introdurre spire infinitesime per descrivere il magnetismo (e il correlato campo B), a conti fatti non capisco bene però come sfruttare il vettore magnetizzazione e B stessi nel calcolo di una forza magnetica. Se per la parte di elettricità è semplice: dato il campo E ci piazzo un bel q davanti: qE e trovo la forza elettrica. Ma per ...

Annarè_87
Parole Miglior risposta
Buongiorno a tutti Mi aiutate a trovare 20 parole chiave sul drenaggio dell'acqua? Ovviamente scritte in inglese con traduzione
1
24 nov 2020, 11:33

alifasi
Sera a tutti voi. Ho un dubbio che mi è sorto svolgendo un esercizio di un cilindro carico infinitamente esteso e dove chiedeva di calcolare campo e potenziale ad esso associati. Il punto che mi ha creato dubbi è il fatto che il potenziale a infinito mi diverge. E' quindi sensato poter porre un valore di potenziale nullo a infinito venendomi a trovare con $V(x)-V(oo)=oo$ quindi è un po' insensato scrivere $V(x)=oo+V(oo)$ primo perché infinito non è un punto quindi come definisco una ...

missy__
Buonasera mi potreste fare delle riflessioni sul significato della notte degli imbrogli dei Promessi sposi. Grazie in anticipo.
1
24 nov 2020, 13:36

DianaEldo
Mi potete fare la parafrasi dei righi da 202 a 209 dei Promessi Sposi?? vi prego è urgente!! ->
1
25 nov 2020, 16:08

GianPetr
Problema sull'irraggiamento: Una stella irradia energia come un corpo perfettamente nero (e=1) verso l'ambiente esterno, che ha una temperarura approssimabile a 0K. Stima la temperatura della superficie solare sapendo che la nostra stella ha un diametro medio di 1,39 * 10^9 m e irradia 1,23 * 10^34 J di energia in un anno. Risultato:[5,80 * 10^3 K] Grazie
1
24 nov 2020, 11:44

mammamiaaaa
URGENTE, VERSIONE DI LATINO Olim latrunculus domum viduae intrabat et argentum aut cibum subducĕre optabat. At domina improbum deprehendebat et clamabat; sed deinde virum implorabat et dicebat: “Misericordiam adhĭbe miserae viduae. Divitias non habeo, paupĕra sum et miseram vitam ago; interdum cibum non sumo et ieiuna dormio”. Tum latrunculus misericordiā movebatur, paene lacrimabat et praedam suam praebebat miserae viduae. Vir postea decedebat et callĭda vidua laeto animo pecuniam computabat ...
1
26 nov 2020, 07:23

Patrocle
Il duello tra Ettore ed Achile.La situ6di partenza è quella di Ettore che vince il duello contro Achile:come si comportano gli dei durante il duello?Cosa succede, alla notizia della vittoria di Ettore, fra i combattimenti? Come continua la guerra?come reagiscono gli dei?E Andromaca?Astianatteecc .ecc
1
24 nov 2020, 15:59

axpgn
Correggere la seguente uguaglianza $28-62=2$ spostando una cifra soltanto. Ci sono almeno quattro modi diversi di farlo e si accettano solo soluzioni con tutte e quattro assieme Cordialmente, Alex
10
25 nov 2020, 00:12

GianPetr
Problema con trasformazione adiabatica: Una mole di ossigeno molecolare alla temperatura di 400K compie una trasformazione adiabatica nella quale raddoppia il volume. Qual è la sua temperatura finale? Risultato: [303K] Grazie mille :)
1
24 nov 2020, 11:47

GianPetr
Problema sulla conduzione del calore: Una barra d'oro è in contatto termico con una barra d'argento di uguale sezione e uguale lunghezza. Una delle estremità è mantenuta a 80,0°C, mentre l'estremità opposta è a 30,0°C. Quando la propagazione del calore per conduzione raggiunge una situazione stazionaria, qual è la temperatura della giunzione fra i due metalli? I coefficienti di conducibilità termica dell'oro e dell'argento sono, rispettivamente, 300W/(m K) e 360W/(m K). Risultato: ...
1
24 nov 2020, 11:22

saltimbanca
Ci sono due relazioni vettoriali che ho affrontato e che non capisco pienamente. E soprattutto non mi restano in testa, forse proprio perché non capite. Vorrei sapere come come le ricordate/ricavate : - $V\nabla^2V=\vec\nabla*(V\vec\nablaV)-(\vec\nabla^2V)$ - $\vec\nablaxx(\vec\nablaxx\vecA)=\vec\nabla(\vec\nabla*\vecA)-\nabla^2\vecA$ Spero in qualche spunto, Grazie!