Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
Ciao a tutti, ho 2 dubbi su questi 2 esercizi su problemi di Cauchy: apro solo un post, sperando di ricevere però risposta ad entrambe le mie domande $\{(y'=y/x + cos^2(y/x)),(y(1)=alpha):}$ , con $alpha={0,pi/2,pi}$ per ogni $[a,b] sube (0,+infty)$ $|y/x + cos^2(y/x)|<=|y|/a+ 1=P+Q|y|$ per ogni $x in [a,b]$, per ogni $y in RR$ e fino a qui ho capito: tuttavia poi la soluzione dice che questa proprietà implica che esiste unica la soluzione del problema di Cauchy definita su $(0,+infty)$...Perchè? io sapevo che una proprietà ...
21
21 nov 2020, 10:17

Flake98
Aiutooo
1
24 nov 2020, 09:28

Flake98
Aiutoo
1
24 nov 2020, 09:29

SimoneSc1
Buonasera, avrei da svolgere questo esercizio, ma non so proprio come muovermi, potreste darmi un input e magari indicarmi anche che argomenti andarmi a riguardare per poterne svolgere di simili in autonomia? Sia $f:RR^3\to RR^3$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base canonica $epsilon$ è la seguente: $M\_(epsilon,\epsilon)(f)=((2,0,1),(0,2,1),(1,-1,0))$ Sia $g:RR^3\to RR^3$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base: $\B=((1),(1),(0)), ((0),(1),(1)), ((1),(0),(1))$ è la ...
4
16 nov 2020, 22:15

Qwerty79
Buonasera, ho il seguente esercizio: Un cavo coassiale è costituito da un conduttore pieno cilindrico di raggio R1 e da una guaina cilindrica conduttrice di spessore trascurabile di raggio R2 tale che R1 < R2, percorsi dalla stessa corrente I in versi opposti. Il modulo del campo magnetico risulta • $B = (mu_0I)/(2pir)$ ovunque (r e’ la distanza dall’asse del cilindro) • B = 0 per r < R1 • B = 0 per r > R2 Secondo me la risposta corretta è B= 0 per r > R2, ho fatto il seguente ragionamento, ...

Majestic01
Sto studiando sul Mazzoldi fisica volume II (quello grande). Capitolo sui conduttori. Campo all'interno del conduttore nullo, E=0. Adesso prendo un elettrone e lo inserisco al centro del conduttore(suppongo un conduttore cubico). Questo per quanto detto non è soggetto ad alcuna forza e quindi rimane fermo al centro. Ora però non ho più E=0 e ne tanto meno questo si va a posizionare in superficie. Se ne metto 2 di elettroni è chiaro il fatto che questi si vanno a posizionare in superficie, ma ...

d.nascivera
Salve, sono uno studente di ingegneria. Sto studiando per l'esame di Analisi II. Ho difficoltà con questa equazione differenziale del primo ordine non lineare: $(3x^2)/(y)\ "d"x = (x^3+y^2)/(y^2)\ "d"y$ ho portato l'equazione nella forma: $y'=(3x^2y)/(x^3+y^2)$ ma da qui non riesco ad andare avanti. Ho provato a fare sostituzione di variabile dividendo tutto per $x^3$ e ponendo $t=y/x$ ma non ho prodotto risultati. Vi ringrazio per l'aiuto

Fdl1
Ciao hi bisogno di aiuto cin geometria! Devo calcolare il perimetro e l'area di due quadrati sapendo che il primo ha il lato di 36 cm e il secondo ha l'area 4/9 del primo. Aiuto plese grazieee
2
24 nov 2020, 16:21

Studente Anonimo
Non so se è la sezione giusta, ma leggendo della costante di Chaitin che è un numero normale ma anche un numero non computabile. Mi chiedevo come si fosse riusciti a dire che è un numero normale se non è computabile.
1
Studente Anonimo
18 nov 2020, 13:29

maryf0000
Potete fare queste disequazioni con moduli facendo tutti i passaggi. Numero 277
1
24 nov 2020, 11:01

ale3111
Buongiorno. Devo dimostrare che una funzione uniformemente continua su due sottoinsiemi chiusi di $ mathbb(R) $ non è uniformemente continua sulla loro unione, fornendo un controesempio valido. Il dubbio è: come posso scegliere dei sottoinsiemi validi per la dimostrazione? Ho difficoltà nel trovare dei sottoinsiemi che siano chiusi e illimitati (se li scelgo chiusi e limitati ho dei compatti, per cui l'unione di compatti risulta ancora un compatto e la funzione sarebbe ivi uniformemente ...
9
21 nov 2020, 17:29

fenice98
Funzioni pari dispari 1 Miglior risposta
Buonasera io non riesco a capire come vedere se la funzione è pari o dispari. Potete aiutarmi a capire? Grazie Esercizio n. 213
1
24 nov 2020, 16:41

fenice98
Funzioni pari dispari Miglior risposta
Buonasera io non riesco a capire come vedere se la funzione è pari o dispari. Potete aiutarmi a capire? Grazie Es: y=x^2-x^3
1
24 nov 2020, 16:17

matteo.guerra2014
Buongiorno a tutti, chi mi sa aiutare con queste divisioni tra polinomi?? Esegui le seguenti divisioni con la regola di ruffini (-2b^3+4b^2-b+2)/(x-1) (y^5-y^2+6y-4)/(y+1) (a^4-3a^3+a^2+a+2)/(a-2) Grazie mille in anticipo

no10lode
Ciao a tutti mi potreste aiutare con questo esercizio per piacere? Qual è la soluzione al seguente problema di Cauchy: $y'=y/(x+1)$ $y(0)=0$ per $x=1$?
3
20 nov 2020, 12:12

Aelle1994
Salve, ho svolto la seguente equazione nel campo dei numeri complessi (z)^3 = |z|^2; ragionando con il numero in forma trigonometrica e imponendo che il modulo di Z^3 fosse uguale a quello di |z|^2 e che l'argomento di z^3 fosse uguale a 0+2kπ (essendo il modulo di z^2>0). Mettendo a sistema sono giunto a quattro soluzioni 2 reali rispettivamente 0 e 1; e 2 soluzioni complesse -1/2 (-+) i sqrt(3)/2. Mi chiedo sarrebbe stato possibile (ci ho provato ma con scarsi risultati) arrivare alla ...
2
24 nov 2020, 11:36

chiaramc1
Salve, Che cosa accade quando un cubetto di ghiaccio, posto in un ambiente a T  0 °C, si scioglie? a) la temperatura del cubetto diminuisce b) cubetto cede energia sotto forma di calore c) l'entropia dell'ambiente esterno aumenta d) temperatura del cubetto aumenta e) entropia dell'universo (sistema + ambiente) non varia f) entropia del cubetto cala e) nessumna corretta Parto da: a) la temperatura del cubetto durante la fusione non cambia b) cubetto cede energia sotto forma di calore, falsa, ...

scalzisimona
Ti ringrazio in anticipo, domani mi interroga e avrei bisogno che mi traducessi questa versione e anche i paradigmi, grazie ti adoroooo
1
22 nov 2020, 12:09