Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattia902
Un saluto a tutti; qualcuno riuscirebbe a darmi qualche hint su come impostare il seguente esercizio? Siano $X_1, X_2, X_3,...$ variabili aleatorie iid tali per cui $P(X=1) = 1 - P(X=-1) = p = 1 - q$ per un opportuno valore di p in (0,1), p e q diversi. Siano dati a e b interi, 0
3
31 gen 2012, 00:17

LELE2000
parafrasi e sintesi della morta di patroclo dal verso 805 fino all' 855
1
1 feb 2012, 14:13

nato_pigro1
Non capisco perchè se $f \in L_{2pi}^1$ e $(\hat {f}(n))_n \in l^1$ allora $\sum_{k \in ZZ} \hat{f}(k)e^{ikx}$ converge uniformemente a una funzione continua, $g$ e i suoi coefficienti di fourier coincidono con quelli di $f$.

trish84-votailprof
Buon giorno a tutti, purtroppo sono un pò arrugginito in ambito matematico e mio figlio mi ha chiesto aiuto per risolvere un equazione... mi potreste gentilmente spiegare come risolverla? O rimandarmi ad un spiegazione per capire? 71,6*0.385*(X-200)+50*4.184*(X-25)=0 Trovare X Grazie mille

bossa
testo argomentativo "l'indulgenza o la severità dei genitori nei confronti di un figlio?"
1
1 feb 2012, 14:10

Phenryx
Salve a tutti. Per non spezzettare le mie domande in più topic ho preferito farne un unico in modo da avere le risposte tutte qui e non creare casini al forum. Inizio subito.. Mi sto ritrovando in difficoltà con questi 3 argomenti che sono: - Limiti Notevoli (sopratutto facendo un esercizio che non so come svolgere.) - Derivate (non tanto le classiche derivate ma quelle a cui si arriva partendo dal limite del rapporto incrementale.) Inizio con la prima.. $lim_(x->-1)((x^2+x+1)/(3x^2-2x-4))^((5x+2)/(x+1))$ questa è una ...
1
1 feb 2012, 13:43

studioso98
write a website about one of the ethnic communites in your country . use these topics : language , clothese, food , lifestyle . inizia così: there are many people from different ethnic communities in my country . one of these groups of people.... aiuto per favore è per domani
4
30 gen 2012, 15:13

Juventina95
Il giorno più bello delle vacanze è il giorno di natale. La mattina di questo giorno esco e vado a fare gli auguri ai miei parenti. Poi vado a mangiare a casa di mia nonna con i miei genitori, i miei zii e i miei cugini. Il pomeriggio gioco a carte con i miei cugini e ci divertiamo molto. La sera esco con le mie amiche e stiamo tutta la sera insieme. Per favore potreste tradurmi questo testo?? Grazie mille in anticipo!
3
4 gen 2012, 17:44

Fanky
Immagina che leopardi viva hai giorni nostri e che anziché dedicare a Silvia una poesia le indirizzi una lettera in cui esprime gli stessi contenuti che hai letto nella canzone. Scrivi questa lettera in cui assumi il punto di vista di leopardi ma usi un registro non formale ispirandoti al testo della poesia.
5
29 gen 2012, 16:11

marioin
Ho il numero complesso $z=(4|3+4i|)/(5sqrt(3)-5i)$ e devo calcolare tutti I valori di $root(3)(z)$. Mi blocco fin da subito, provando a fare $(4| [ [5 ,, arccos(3/5) ]]|)/([[ 10,11/6 pi] ]) $ poiche non penso si posse moltiplicare 4 con l'arccos (penso non si possa potare dentro con il val ass giusto?) altrimenti facendo I coniugati non so come svolgere. $(4|3+4i|)/(5sqrt(3)-5i)*(5sqrt(3)+5i)/(5sqrt(3)+5i)$ Grazie
4
31 gen 2012, 17:03

ingegnè
Buonasera a tutti! Sto provando a fare questo esercizio : Stabilire per quali valori del parametro razionale $ k in Q $ la seguente trasformazione lineare : $ f(x,y,z)=((3-k)x+(k-1)y,(2-2k)x+2y+(k-1)z,(3-3k)x+(k-1)y+(k+1)z) $ è diagonalizzabile. Per prima cosa ho scritto la matrice $ ( ( 3-k-x , k-1 , 0 ),( 2-k , 2-x , k-1 ),( 3-3k , k-1 , k+1-x ) ) $ , il polinomio caratteristico quindi sarà $ (3-k-x) * (2-x) * (k+1-x) $ . Ora cosa dovrei fare? In alcuni esercizi già svolti ho visto che calcola il determinante per trovare i valori di $ x $ ma qui verrebbero fuori troppi calcoli e ...
10
31 gen 2012, 21:39

franci.anonimo
scegliendo tra cartoni, fiction, telefilm, quiz ecc...:)
1
29 gen 2012, 12:27

Imperio1
ciao ragazzi sto iniziando a preparare l'esame di elettrotecnica e sto avendo qualche difficoltà con il teorema di thevenin e di Norton. posto un esempio che chiede di trovare l'equivalente thevenin di questo circuito: http://imageshack.us/photo/my-images/855/31012012013.jpg/ da quello che ho capito rappresentare l'equivalente thevenin significa realizzare un circuito costituito da un resistore di resistenza R in serie con un generatore di tensione E. R è la resistenza equivalente del circuito ottenuta cortocircuitando i generatori ...
1
31 gen 2012, 16:57

albireo1
Vorrei avere delle definizioni precise riguardo i concetti di metrica, metrica euclidea, metrica riemanniana. Vi riporto brevemente le idee che mi sono fatto, da cui probabilmente si deduce la confusione che ho in mente. Da quello che ho capito: -una metrica è sinonimo di distanza, ovvero una funzione che ad ogni coppia di elementi di un certo insieme associa un valore reale che deve soddisfare alcune proprietà proprie della distanza che non sto a riscrivere; -una metrica euclidea è la ...
6
29 gen 2012, 13:42

CalogerN
Salve! Come da titolo avrei un piccolo dubbio riguardo alla dimostrazione dei teoremi: Se per dimostrare un determinato teorema è necessario ricorrere ad un altro teorema, devo dimostrare pure quest'ultimo? Cioè per dimostrare un teorema, devo dimostrare tutti i teoremi che lo precedono a catena? Nello specifico io dovrei dimostrare il teorema di Lagrange. Solo che quest'ultimo dipende dal Teorema di Rolle, che a sua volta dipende dal Teorema di Weierstrass e di Fermat! (non oso continuare ...
1
1 feb 2012, 12:47

Black27
Buongiorno! Sto facendo un esercizio con le multinomiali per calcolare le probabilità delle varie mani pescate a poker. Mi sto un po' perdendo nei meandri di questi calcoli, quindi volevo chiedere se il procedimento che sto seguendo è quello corretto Supponiamo di avere un mazzo di 32 carte, con 4 semi diversi e 8 valori distinti (7,8,9,10,J,Q,K,A). Ho fatto diversi esercizi ma pensavo di iniziare con uno, perché se è sbagliato è inutile continuare $ P(tris)= (( ( 4 ),( 3 ) )( ( 8 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 7 ),( 2 ) )) / ( ( ( 32 ),( 5 ) ) ) \sim 0.0534 $ Secondo voi è ...
4
1 feb 2012, 10:34

sal92
salve a tutti ho un'esercizio in cui mi chiede di trovare: 1) Autovalori di A e di specificarne la molteplicità algebrica e geometrica 2) Autovettori di A 3) dimostrare che A non è diagonalizzabile 4) dimostrare \) che A^2 è diagonalizzabile Bene la matrice A è questa: \(\displaystyle | \) 0 5 0 0 \(\displaystyle | \) \(\displaystyle | \) 0 0 0 0 \(\displaystyle | \) \(\displaystyle | \) 3 0 0 -3 \(\displaystyle | \) \(\displaystyle | \) 0 5 0 0 \(\displaystyle | \) per ...
1
1 feb 2012, 12:15

mikael2
Salve , non riesco a risolvere il seguente esercizio,non ho capito bene sopratutto come creare la matrice per i posti.Aspetto una vostra risposta. E’ necessario scrivere un’applicazione desktop che simula il sistema informativo della biglietteria di un cinema. Il cinema ha varie sale in cui vengono organizzate proiezioni di film. Per ciascuna proiezione è necessario rappresentare il titolo del film, la data e l’ora. Ogni sala contiene un certo ...
11
30 gen 2012, 18:01

giovanni.menabuoni
Ciao, non ho ben capito come fare il dominio di una funzione integrale. Il probelma mi si è posto su questo esercizio : f(x)=$\{(1/(1-|x-1|), |x|>2),(sin(πx), -2<=x<0),(x2^-x, 0<=x<=2):}$ F(x)=$int_1^(2x)f(t)dt$ grazie in anticipo

silvia9210
Se ho una funzione che è drivabile in R tranne che in x=1 ma ho il lim(x->1)f'(x)=2 (il limite per x che tende a uno della derivata di fx e uguale a due), posso dire cosa? 1. fx è necessariamente derivabile in 1 e f'(x)=2 2. f necessariamente continua 3. f potrebbe anche non essere derivabile? Ragionando io avrei detto o la 1 o la 3 ma nn so.... -.-