Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francifami
Ciao a tutti ho un piccolo dubbio: quando in un numero complesso mi compare una "i" al denominatore, se la porto al numeratore devo cambiare il segno della frazione? se Sì perchè? grazie mille
2
19 feb 2012, 10:52

Ifti
Se lo sapete mi potete dire quali sono i fogli delle prove invalsi che ci daranno e mi potete fare una tesina?
1
19 feb 2012, 14:26

lucri.smile
mi potete aiutare a collegare fra loro le materie x la tesina di terza media?? l' argomento principale è la RADIO! le materie sono: -LETTERATURA -GEOGRAFIA -STORIA -SCIENZE -INGLESE -SPAGNOLO -STORIA DELL'ARTE -TECNICA -
1
19 feb 2012, 14:55

vali921
Nello spazio affine è possibile trovare l'equazione di un piano avendo le coordinate di tre punti non allineati. Il mio problema è che non riesco a capire come si fa Nelle dispense che ho mi dice che se il determinante della matrice che ricavo dal sistema fatto con le cooridinate dei punti è diverso da 0 e quindi il rango è 3 i punti non sono allineanti e creano il piano. Ma non capisco come faccio a ricavarne l'equazione! Come devo fare?
4
4 feb 2012, 20:47

5mrkv
E' da ore che non riesco a far tornare i conti su questo: Due lenti convergenti $L_1$ ed $L_2$ sono poste una a fianco dell'altra, perpendicolarmente al piano focale che passa per i loro centri. Un oggetto si trova a sinistra del sistema. A che distanza da $L_2$ si forma l'immagine? Qual è l'ingrandimento totale? I dati sono: $o_1=50\cdot 10^{-3}m$ distanza fra le lenti $d=440\cdot 10^{-3}m$ diottrie $L_{1}=12.5=>f_{1}=\frac{1}{12.5}=80\cdot 10^{-3}m$ $f_{2}=250\cdot 10^{-3}m$ Situazione ...

12345678910lully
Mi piace un mio compagno di scuola; è gentile, ci divertiamo,ma niente più. Mi date qualche dritta?
4
14 feb 2012, 16:00

Imperio1
ciao ragazzi, stavo svolgendo un esercizio in cui mi si chiede di determinare la retta $s$ passante per il punto $Q=(1,1,0)$ parallela al piano $pi : 2x-y+z-sqrt3=0$ e incidente la retta t di equazioni cartesiane: ${x-y+2z-3=0 ,y+2z-1=0$ . dovendo calcolare le eq cartesiane di $s$ devo calcolare le equazioni di 2 piani distinti la cui intersezione origina $s$; uno di questi due piani è il piano $omega$ passante per $Q$ e parallelo ...
6
17 feb 2012, 12:41

orazia
ma l' articolo Monti: ecco il piano cresci Italia che parla delle liberalizzazioni e lo stessso di quello del gelo ???
1
19 feb 2012, 10:26

link19
Salve, ho questo problema di fisica. Come posso ragionarci su? Ho già provato impostandolo in questo modo: $ Tcostheta-mu_dMg=Ma $ Ma non va bene perché non conosco nè T, nè a. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza.

mathix1
ho difficoltà nella risoluzione di questo esercizio, non so come procedere. la traccia dice: scrivere le equazioni parametriche di un'ellisse con i fuochi F1(-1,-1) e F2(1,1) e con i semiassi a=2 e b=1. è chiaramente un'ellisse ruotata di 45 gradi, ma come va risolta? qualche consiglio?
4
18 feb 2012, 09:01

francalanci
il testo dice: Determinare il valore dell'impedenza che collegata alla porta A-B assorbe la massima potenza attiva.Valutare tale potenza . Io stavo pensando di trasformare tutto nel dominio dei fasori usare il metodo misto ai nodi o alle maglie per determinare le correnti e le tensioni quindi ricavarmi la potenza attiva dell'circuito che se non sbaglio in questo caso è data solo dalla resistenza e poi come faccio a fare in modo che il carico assorba tutta la potenza massima attiva? e volevo ...
3
4 feb 2012, 15:42

dissonance
Il libro che sto studiando (M.Maggiore, A modern introduction to QFT), nell'ambito della teoria classica dei campi, definisce tensore energia-impulso \(\theta^{\mu \nu}\) la famiglia di 4-correnti ottenuta per mezzo del teorema di Noether a partire dalla simmetria di tutti i sistemi per traslazioni spazio-temporali. Si tratta quindi di un tensore con la proprietà che \[\partial_{\mu}\theta^{\mu \nu}=0, \quad \forall \nu=0,1,2,3.\] Il libro aggiunge la definizione di "4-momento": ...

21zuclo
Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio, non so se la mia risoluzione è corretta. Verificate per favore, e se ci dovesse essere qualche errore ditemi che cerco di rimediare subito. GRAZIE IN ANTICIPO! Sia \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty} a_n \) una serie a termini strettamente positivi e divergente. Che cosa si può dire del carattere semplice e assoluto della serie \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n a_n}{1+(a_n)^2} \)? questo esercizio l'ho svolto così: per prima ...
2
19 feb 2012, 11:47

sania meer
La luna...............pn La luna...............pv Il cane...............pn Il cane...............pv La cuoca..............pn La cuoca..............pv Il fiume..............pn Il fiume..............pv
2
19 feb 2012, 12:12

tommasi
devo scrivere una lettera in inglese quindi vorrei sapere i verbi al passato da imparare
1
19 feb 2012, 12:38

Alex_921
Ragazzi scusate, sono abbastanza sicuro di questa cosa ma ve ne chiedo conferma visto che non trovo soluzione nel libro... $\int (x+1) dx$ si risolve con la formula classica che uso per $\int x^b dx$ ? Cioè mi da $((x+1)^2/2)+c$ ? Aiutatemi perchè non trovo riscontro sul libro, credo sia dato per scontato ma non si sa mai! Grazie
2
19 feb 2012, 11:28

smaug1
$f(x) = \log (\frac{e^{2x} - e^x}{2e^x - 4}) - |x - 2|$ Io dominio di $f$ si trova facendo $\frac{e^{2x} - e^x}{2e^x - 4} > 0$ e mi viene $\{(x > 0 ),(x > \log 2):}$ cioè $\mathbb{D} = (\log 2 , + oo) $ Inoltre nel punto $2$ il modulo è nullo e possiamo notare che $|x - 2| = {(x-2,if x>=2),(2 - x,if x<2):}$ Quindi $f(x) ={(\log (\frac{e^{2x} - e^x}{2e^x - 4}) - x + 2,if x>=2),(\log (\frac{e^{2x} - e^x}{2e^x - 4})+ x - 2,if x<2):}$ Posso procedere tranquillamente?
19
18 feb 2012, 22:29

mariachiaraspi
ciao a tutto il forum ! è un sacco che non scrivo ma rieccomi qua con una domanda nemmeno troppo semplice, rivolta soprattutto ai maschietti : perchè sono considerate frivole tutte quelle ragazze che si truccano e spendono del tempo per dedicarsi a questa loro passione ???? spero che mi rispondiate in tanti e tante xchè l' argomento mi interessa davvero tanto . un bacio Chiara
29
6 dic 2011, 17:45

chiarnik
Allora ho questo sistema lineare: ${(x-ty=t+1),(x-tz+tw=1-t),(ty-tz+w=1):}$ Costruisco la matrice completa A=$((1,-t,0,0,t+1),(1,0,-t,t,1-t),(0,t,-t,1,1))$ Trovo il rk della matrice incompleta vedendo innanzitutto che il minore $|A_1,3;1,4|=|(1,0),(0,1)|!=0$ e quindi in rk è maggiore o uguale di 2 Poi orlo qst minore con la terza colonna $|(1,0,0),(1,-t,t),(0,-t,1)|=-t+t^2$ Quindi il rk A =2 , per t=0 e t=1 e rk A =3, per $t !=0 e t !=1$ Adesso per trovare il rk della matrice completa tengo in considerazione sempre il minore non nullo di ordine 2 iniziale...ma poi lo devo ...
2
19 feb 2012, 11:19

Domodossola1
Salve a tutti avrei una piccola domanda da porvi sulla densità di Q in R o meglio sulla sua dimostrazione. \(\displaystyle Q \) denso in \(\displaystyle R \)vuol dire che per ogni coppia di numeri reali \(\displaystyle a \), \(\displaystyle b \) con \(\displaystyle a0 \), sia \(\displaystyle n \in R \) tale che \(\displaystyle n>\frac{1}{b-a} \) si avrà \(\displaystyle nb-na>1 \) Prendiamo il più piccolo numero naturale \(\displaystyle m\in N \) tale che \(\displaystyle na