Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andp
Salve ragazzi , ho dei dubbi che mi turbano sugli integrali impropri. Non capisco come mai se ho $int_0^oo ((xsenx)/((sqrt(1+x)-1)))$ mi dice che converge mentre se ho $int_0^oo ((xarctg(x))/((sqrt(1+x)-1)))$ mi dice che diverge. Non trovo la differenza quando lo svolgo. Il mio procedimento è questo. Parto dal $lim x->0 ((xsenx))/((sqrt(1+x)-1))$ e mi da forma intederminata $0/0$. Per questo uso Taylor e mi trovo $((x^2+o(x^2))/(1/2x)+o(x))$. Per questo il limite tende a $0$ e so che converge. Ora facendo il $lim x->oo$ , ho ...
1
29 feb 2012, 17:19

Alessietta1
Perfavore rispondetemi Miglior risposta
capitolo 15 dei promessi sposi riassunto chi me lo può dire ?
1
1 mar 2012, 17:33

Debora944
Esercizio di storia Miglior risposta
Completa il seguente testo( 1 e 2 guerra mondiale) La guerra coinvolge anke le popolazioni .....; per convincere i popoli a lottare fino in fondo, tutti gli Stati fanno uso di....., ma al fronte molti soldati.....Nel 1917 si verificano due avvenimenti importanti: gli USA......a fianco dELL'Intesa mentre la....,indebolita, esce dal conflitto. L'Italia intanto subisce la sconfitta di.....Nel 1918 però gli.....sono battuti dalle truppe Anglo-franco-americane e l'Italia sconfigge l'AUSTRIA a ...
1
1 mar 2012, 17:35

mrspasimante
2)Una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superfice laterale tripla dell'area della superfice di base e la superfice totale è 1024 cm^2. Calcola il volume... 3) Una piramide triangolare regolare ha l'altezza lunga 12 cm e l'altezza del triangolo di base lunga 27 cm .Calcola l'area della superfice totale e il volume della piramide !!!
1
1 mar 2012, 14:05

chico89ita
Ciao a tutti, con riferimento al mio precedente post di presentazione su questo forum (buonasera-a-tutti-potete-aiutarmi-t92359.html) sono qui per chiedervi quali sono secondo voi i migliori libri per studiare matematica durante l'intero percorso del liceo scientifico. Ho letto il programma ministeriale (http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... MATEMATICA) però non so davvero orientarmi su quale libri siano i migliori. Come scritto nella mia presentazione, ho 23 anni, ho frequentato un istituto professionale ad indirizzo elettrotecnico, lavoro come ...
1
29 feb 2012, 21:58

Plepp
Salve ragazzi. Spesso uso LaTeX per scrivere appunti e roba varia. Quando ho necessità di inserire grafici o altri generi di figure, utilizzo Mathematica: creo e modifico i file per poi includerli nel file Tex. Tuttavia questo procedimento, oltre a richiedere parecchio tempo, non mi soddisfa appieno, anche perchè non sono un esperto nell'utilizzo di Mathematica. Da qualche tempo ho appreso che esiste il cosiddetto Metapost, che farebbe al caso mio, ma non ho trovato nessuna guida completa ...
5
1 mar 2012, 16:48

shirleyxita px
come posso rispondere mi piace qualcosa,so fare qualcosa e io preferisco
3
27 feb 2012, 22:22

larry98
mi serve una lettera nella quale io scrivo ad un attore::::::................... e urgente grazie
1
1 mar 2012, 15:51

hamming_burst
Salve, come altre volte, vorrei chiedere come leggete e che significato date, nei vostri campo di studi/lavoro, questa notazione: \(\cong\). Ringrazio
8
27 feb 2012, 16:40

By Simy
che cosa sono le "razzie"?
2
1 mar 2012, 16:10

mirietta100
Allora io non ho capito come concordare l'aggettivo al sostantivo a cui si riferisce: ad esempio l'aggettivo LIMPIDUS, A, UM come lo concordo al sostantivo AQUAM (femm.) ? Mi potete spiegare il procedimento? Grazie :)
2
1 mar 2012, 16:24

DjVittyO
Quali sono gli endecasillabi di "Ho sceso dandoti il braccio" ???
4
1 mar 2012, 16:33

litros-votailprof
Salve, qualcuno ieri ha sostenuto l'esame di Sociologia Generale con la professoressa Gozzo sul 3° modulo? cosa ha chiesto? ;)

claudio_p88
Devo calcolare quest'integrale \(\displaystyle \int_{-\infty}^\infty \frac{x^2}{x^2+4}dx\), allora considero la funzione \(\displaystyle f(z) = \frac{z^2}{z^2+4}\) e uso il lemma del grande cerchio in quanto la condizione \(\displaystyle lim_{|z|\to\infty} zf(z)=0 \) è soddisfatta, quindi avrò che \(\displaystyle \int_{-\infty}^\infty \frac{x^2}{x^2+4}dx=lim_{r\to\infty}\int_{\gamma_r}\frac{z^2}{z^2+4}dz=2\pi i res(\frac{z^2}{z^2+4},2i)\), per calcolare il residuo uso la formula ...
10
29 feb 2012, 13:55

LELE2000
problema: un viale è composta da 82 piante fra tigli,pini e querce,I tigli sono 52 più dei pini,che sono 12 in più delle querce.Quante querce,pini e tigli ci sono???
2
1 mar 2012, 16:02

ginettaz
Buongiorno a tutti, mi servirebbe conoscere il procedimento più semplice per risolvere questa equazione, dove g è l'accelerazione di gravità = 9,81 e t è il tempo che devo trovare. (1/2g)t^2-(1,2)t-1,5=0 Grazie.
8
1 mar 2012, 12:39

scarsone
Frasi con complemento di causa efficiente ,per poterle trasformarle da passive in attive,me ne servono cinque,in piu vorrei una mini guida. Grazie a chi mi risponderà.
1
1 mar 2012, 13:34

avmarshall
Salve a tutti. Ho dei dubbi riguardo un esercizio sui massimi e minimi a duevariabili. L esercizio e` il seguente $ (x^2+x+y^2)log(x^2+x+y^2) $ Ho calcoltato il dominio della funzione e mi viene l esterno della circonferenza di centro $ (-1/2,0) $ e raggio $ 1/2 $ Ho calcolato i punti critici e non ottengo punti, e non ottengo punti nemmeno tra i punti di non derivabilita`. Cerco allora punti nella frontiera del dominio e quindi parametrizzo la circonferenza; quando mi calcolo la ...

Gio98:D<3
riassunto prima guerra mondiale
1
1 mar 2012, 15:14

scarsone
Devo costruire una frase con ciascuno dei seguenti verbi,usati alla forma attiva:ammirare,cogliere,vedere,dire,sgualcire,dipingere,verificare. Quindi volgere le frasi alla forma passiva e sottolineare eventuali complementi di agente o di causa efficiente. RINGRAZIO tutti coloro che mi risponderanno.
1
1 mar 2012, 13:40