Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi , ho dei dubbi che mi turbano sugli integrali impropri.
Non capisco come mai se ho $int_0^oo ((xsenx)/((sqrt(1+x)-1)))$ mi dice che converge
mentre se ho $int_0^oo ((xarctg(x))/((sqrt(1+x)-1)))$ mi dice che diverge. Non trovo la differenza quando lo svolgo.
Il mio procedimento è questo.
Parto dal $lim x->0 ((xsenx))/((sqrt(1+x)-1))$ e mi da forma intederminata $0/0$. Per questo uso Taylor e mi trovo
$((x^2+o(x^2))/(1/2x)+o(x))$.
Per questo il limite tende a $0$ e so che converge.
Ora facendo il $lim x->oo$ , ho ...
Perfavore rispondetemi
Miglior risposta
capitolo 15 dei promessi sposi riassunto chi me lo può dire ?
Esercizio di storia
Miglior risposta
Completa il seguente testo( 1 e 2 guerra mondiale)
La guerra coinvolge anke le popolazioni .....; per convincere i popoli a lottare fino in fondo, tutti gli Stati fanno uso di....., ma al fronte molti soldati.....Nel 1917 si verificano due avvenimenti importanti: gli USA......a fianco dELL'Intesa mentre la....,indebolita, esce dal conflitto. L'Italia intanto subisce la sconfitta di.....Nel 1918 però gli.....sono battuti dalle truppe Anglo-franco-americane e l'Italia sconfigge l'AUSTRIA a ...
2 Problemi di Geometria sulla Piramide !
Miglior risposta
2)Una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superfice laterale tripla dell'area della superfice di base e la superfice totale è 1024 cm^2.
Calcola il volume...
3) Una piramide triangolare regolare ha l'altezza lunga 12 cm e l'altezza del triangolo di base lunga 27 cm .Calcola l'area della superfice totale e il volume della piramide !!!

Ciao a tutti, con riferimento al mio precedente post di presentazione su questo forum (buonasera-a-tutti-potete-aiutarmi-t92359.html) sono qui per chiedervi quali sono secondo voi i migliori libri per studiare matematica durante l'intero percorso del liceo scientifico.
Ho letto il programma ministeriale (http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... MATEMATICA) però non so davvero orientarmi su quale libri siano i migliori.
Come scritto nella mia presentazione, ho 23 anni, ho frequentato un istituto professionale ad indirizzo elettrotecnico, lavoro come ...

Salve ragazzi.
Spesso uso LaTeX per scrivere appunti e roba varia. Quando ho necessità di inserire grafici o altri generi di figure, utilizzo Mathematica: creo e modifico i file per poi includerli nel file Tex. Tuttavia questo procedimento, oltre a richiedere parecchio tempo, non mi soddisfa appieno, anche perchè non sono un esperto nell'utilizzo di Mathematica.
Da qualche tempo ho appreso che esiste il cosiddetto Metapost, che farebbe al caso mio, ma non ho trovato nessuna guida completa ...
come posso rispondere mi piace qualcosa,so fare qualcosa e io preferisco
mi serve una lettera nella quale io scrivo ad un attore::::::................... e urgente grazie

Salve,
come altre volte, vorrei chiedere come leggete e che significato date, nei vostri campo di studi/lavoro, questa notazione: \(\cong\).
Ringrazio

Una semplice domanda, però per favore rispondetemi.....
Miglior risposta
che cosa sono le "razzie"?

Allora io non ho capito come concordare l'aggettivo al sostantivo a cui si riferisce: ad esempio l'aggettivo LIMPIDUS, A, UM come lo concordo al sostantivo AQUAM (femm.) ?
Mi potete spiegare il procedimento?
Grazie :)
Quali sono gli endecasillabi di "Ho sceso dandoti il braccio" ???
Salve, qualcuno ieri ha sostenuto l'esame di Sociologia Generale con la professoressa Gozzo sul 3° modulo? cosa ha chiesto? ;)

Devo calcolare quest'integrale \(\displaystyle \int_{-\infty}^\infty \frac{x^2}{x^2+4}dx\), allora considero la funzione \(\displaystyle f(z) = \frac{z^2}{z^2+4}\) e uso il lemma del grande cerchio in quanto la condizione \(\displaystyle lim_{|z|\to\infty} zf(z)=0 \) è soddisfatta, quindi avrò che \(\displaystyle \int_{-\infty}^\infty \frac{x^2}{x^2+4}dx=lim_{r\to\infty}\int_{\gamma_r}\frac{z^2}{z^2+4}dz=2\pi i res(\frac{z^2}{z^2+4},2i)\), per calcolare il residuo uso la formula ...

Help please!!!!!!!!!!!! (78435)
Miglior risposta
problema: un viale è composta da 82 piante fra tigli,pini e querce,I tigli sono 52 più dei pini,che sono 12 in più delle querce.Quante querce,pini e tigli ci sono???
Buongiorno a tutti,
mi servirebbe conoscere il procedimento più semplice per risolvere questa equazione, dove g è l'accelerazione di gravità = 9,81 e t è il tempo che devo trovare.
(1/2g)t^2-(1,2)t-1,5=0
Grazie.
URGENTE- PER FAVORE Frasi con complemento di causa efficiente
Miglior risposta
Frasi con complemento di causa efficiente ,per poterle trasformarle da passive in attive,me ne servono cinque,in piu vorrei una mini guida.
Grazie a chi mi risponderà.

Salve a tutti. Ho dei dubbi riguardo un esercizio sui massimi e minimi a duevariabili. L esercizio e` il seguente $ (x^2+x+y^2)log(x^2+x+y^2) $
Ho calcoltato il dominio della funzione e mi viene l esterno della circonferenza di centro $ (-1/2,0) $ e raggio $ 1/2 $
Ho calcolato i punti critici e non ottengo punti, e non ottengo punti nemmeno tra i punti di non derivabilita`.
Cerco allora punti nella frontiera del dominio e quindi parametrizzo la circonferenza; quando mi calcolo la ...
Riassunto prima guerra mondiale (78429)
Miglior risposta
riassunto prima guerra mondiale
Devo costruire una frase con ciascuno dei seguenti verbi,usati alla forma attiva:ammirare,cogliere,vedere,dire,sgualcire,dipingere,verificare.
Quindi volgere le frasi alla forma passiva e sottolineare eventuali complementi di agente o di causa efficiente.
RINGRAZIO tutti coloro che mi risponderanno.