Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marsalino
ragazzi il tema della mia tesina è: la natura trionfa...l'uomo soccombe i collegamenti sono: Italiano: Leopardi (la ginestra=sofferenza universale di Shopen- il ciclo di aspasia con "a se stesso" = illusione dell'amore- i grandi idilli= dolore e piacere) Filosofia: Shopenhauer (sofferenza universale, l'illusione dell'amore, dolore e piacere) oltre a Leopardi in italiano porto pure Pascoli con myricae, attraverso il quale faccio il collegamento con la storia. Storia: il ...
5
28 mar 2012, 21:50

nastya91
ragazzi devo fare la tesina di maturità.....frequento il liceo "tecnico dei servizi sociali". Il nome lo trovato "I sogni son desideri" solo ke mi mancano alcune materie: psicologia: l'interpretazione dei sogni di Freud italiano: Pirandello (il fanciullino) o La coscienza di Zeno storia: Hitler (il sogno di dominare il mondo) Aggiunto 1 minuto più tardi: PS: cultura: sistema nervoso (durante il sogno) diritto: ????
2
2 apr 2012, 16:43

Flo93
Salve a tutti ragazzi.. Ormai siamo vicini agli esami di maturità ed io sto in totale CRISI per la scrittura della mia tesina.. Vorrei chiedervi qualche aiuto se possibile :) Allora parto dal presupposto che l'argomento centrale di cui vorrei parlare è LA CRISI in tutte le sue generalità.. I collegamenti che ho già sono: STORIA Crisi del '29 (Anni ruggenti, crisi del '29 e New Deal) ITALIANO Pirandello (?) Alimentazione Metodi di conservazione (andrebbe bene?) Ristorazione ...
4
24 mar 2012, 16:17

schoolgal
salve a tutti...mi servirebbe una mano a fare la tesina...per favore l'dea c'e l'ho è come collegarlo che mi manca...grazie mille
1
2 apr 2012, 16:38

clarissa1997
SCOMPONi i seguenti polinomi in fattori mediante raccoglimenti parziali e totali.2ax+3b-2a-3bx risultato [(x-1)(2a-3b)]
2
2 apr 2012, 18:33

jd_fast1
Mi servirebbe un riassunto di "la spada di Damocle" con il significato metaforico del detto ad essa legato,grazie in anticipo =D
2
2 apr 2012, 17:38

LucaC1
$\int_0^log3\e\^x/(\e\^(2x)-2\e\^x)dx$ Sostituzione : $\e\^x=t$ $x=logt$ $dx=(1/t) dt$ $\int_0^log3t/(t^2-2t)(1/t)dt$ semplifico la t al num con quella del differenziale $\int_0^log3 1/(t^2-2t)dt$ ora devo applicare la scomposizione per fratti cn A e B oppure posso concludere direttamente con $\int_0^log3 1/(t^2-2t)dt=log|t^2-2t|=log|\e\^(2x)-2\e\^x|$ se concludo così ottengo : $f(0)=log |\e\^(2x)-2\e\^x|= log ( 1-2)=0$ $f(log3)=log |\e\^(2x)-2\e\^x|= log (\e\^(2log3)-2\e\^log3)$ ???????????
3
2 apr 2012, 17:15

veriiiiiiiiiiii
chiese calipso, chiara tra le dee, ad emerte, fattolo sedere sullo splendido trono lucente: "perché sei venuto, ermete dall'aurea verga onorato e caro? non sei venuto spesso in passato . di quel che pensi: l'animo mi dice di farlo , se posso farlo e se deve farsi. ma seguimi oltre, perché ti offra cose ospitali." detto cosi, la dea gli pose dinanzi una tavola colma di ambrosia e gli mescè rosso nettare. ed egli beveva e mangiava, il messaggero arghifonte. e quando ebbe mangiato e ...
3
2 apr 2012, 15:13

ale@17
Ho da svolgere analisi logica e del periodo :( Logica: 1) Maurizio ha versato nel serbatoio benzina verde a posto di mischela. 2) Colui che non perde la calma risolve i problemi piu velocemente. 3) Ho scritto a paolo e gli ho mandato quel ritaglio di giornale 4) Caspita! Hai risolto un problema molto difficile 5) Signore e signori vi porgo il benvenuto nella nostra scuola per l' openday Periodooo: 1)Ho promesso a daniela che andro' a trovarla e che le portero' dei libri 2) E' ...
3
2 apr 2012, 15:27

valentinabenoni93
ciao io dovrei preparare una tesina per la maturità di quest'anno e non sò che argomento interessante fare mi potete dare dei consigli?
1
2 apr 2012, 18:00

elena12
Vi prego (79974) Miglior risposta
tema sulla pasqua economico , religioso e culturale mi aiutate x favore
4
31 mar 2012, 17:09

Ugobaldo_Saltalopeto
$ lim_(x -> 0) (senx)^(senx) $ l'unico limite notevole a cui riesco a fare riferimento è: $ a^(f(x)) - 1 $ equiv a $ f(x) / log a $ quindi $ log((senx)/log(senx) + 1) $ equiv a $ (senx)/log(senx) $ equiv a $ x/logx $ è giusto?

Bytecode
Salve a tutti,abbiamo appena iniziato il capitolo sui polinomi a scuola e non mi sembra di averli molto chiari. In particolare,non riesco a capire delle cose di una addizione algebrica tra polinomi che ora vi faccio vedere: $(1/6ab2-1/5a2b+2/3b)$ - $(1/3ab2-3/5a2b-1/3b)$ Innanzitutto,so che bisogna raggruppare i monomi simili (con parte letterale uguale). Quindi: $(1/6)ab2$ e $(1/3)ab2$ $(1/5)a2b$ e $(3/5)a2b$ $(2/3)b$ e $(1/3)b$ Ma come faccio a ...
8
26 feb 2012, 21:14

Bytecode
Salve ragazzi. Ho una cosa che mi turbicchia in geometria:i solidi composti. Ecco un esempio di ciò che (non) so fare : Un solido di marmo (ps 2,6) é formato da un cubo,il cui spigolo misura 4dm,e da due piramidi regolari congruenti. Sapendo che l'area della superficie totale del solido é di 110.4 dm(quadrati) calcolane il peso. Sapete che non sono uno che copia i dati del problema da internet e li da alla prof. Vorrei sapere il procedimento per regolarmi sugli altri problemi con solidi ...
2
1 apr 2012, 19:44

CappieEng
ciao ragazzi ! volevo condividere con la grande famiglia di skuola.net le mie creazioni testuali di canzoni. La musica purtroppo non posso farvela sentire ma ci accontenteremo dei testi spero ! Questa è la prima, l'ho scritta più di un anno fa e si intitola Nero Pece : Ruvida la mia pelle Il gelo mi sorride Il sorriso tuo mi uccide Scuoti le mie catene il dolore, via, sparisce ma non allevia le pene Nero pece, come il carbone ogni suono stona ogni uomo trema Nero pece, ...
5
1 apr 2012, 21:55

luigi620
mi servirebbero collegamenti con le dittature fascismo e nazismo... rispondete velocemente please
1
21 giu 2011, 15:30

Glee99
Mi consigliate dei collegamenti pluridisciplinari per una tesina di terza media che ha come tema la shoah? Vorrei portare all'esame di terza media la shoah, ho già qualcosa in mente, ma vorrei prima sentire il vostro parere.
1
12 feb 2012, 14:27

smaug1
Un corpo M viene scaraventato contro un trampolino di lancio costituito da un arco di pari ad 1/8 di circonferenza, di raggio 50 cm con una velocità iniziale pari a 3 metri al secondo. Calcolare la velocità di M nell'istante in cui lascia il trampolino, e la massima quota del moto parabolico che compie. Io ragazzi oltre a dire che il trampolino ha lunghezza $(2\pi R) / 8 = (\pi R) / 4 $ non saprei tanto cosa fare...cosa ne pensate? Grazie

ezio_auditore
i vostri videogiochi più belli?:D
1
15 feb 2012, 16:34