Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi sapete consigliare un bel film , o horror o d'amore..
ciao, avrei bisogno di aiuto perchè domani ho un tema di italiano in classe e uno dei titoli che la proff.ssan ci propone è l'attualità .. (il più semplice) però non ho idee su cosa possa essere come argomento .. vorrei che mi aiutaste dandomi uno spunto ed aiutandomi a costruire il tema ..
GRAZIE ... aspetto risposta... !

Salve, ho aperto un nuovo post perchè mi è stato consigliato di non proseguire l'altro, vorrei un aiuto sulla soluzione del seguente quesito:
un commerciante compra 100gr di spezie a 30€ al gr. Al momento della vendita applica una maggiorazione sul prezzo di acquisto del 20% e usa una bilancia truccata in cui un braccio è lungo 10 cm e l'altro 11 cm. Quanti € incassa? Risposta: 3.960€.
Il mio procedimento è stato il seguente:
100gr a 30€ al gr = 3.000€ di spesa per l'acquisto
3000x20/100: ...

Esiste una canzone che vi ha trasmesso un particolare sentimento? Quale canzone?
Ad esempio:
Una canzone che ha me ha trasmesso qualche particolare sentimento ed è molto importante per me è "Non voglio perderti" di Gianluca Capozzi.
Perché è la canzone che mi ha dedicato il mio fidanzato, da quel momento è diventata la nostra canzone e per me è importante e quando l'ha ascolto mi ricordo di quel momento e di cosa ho provato, cioè amore, felicità...
E voi avete una canzone particolare ...

Salve a tutti, mi sto preparando per un concorso nella Difesa e ho grande necessità di studiare matematica. Oggi ho iniziato con i logaritmi, argomento tralasciato a scuola (Liceo Classico).
Leggendo il libro non riesco a risolvere una questione, riguarda il teorema sui logaritmi: "All'aumentare dell'argomento b (reale positivo), il logaritmo log a di b -aumenta se a>1 - diminuisce se 0
Formazione dello stato moderno
Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto sulle forme dello Stato moderno nel 500... Non preso da internet per favore perché ho già girato io e non va bene niente... :love
Salve a tutti, frequento un istituto professionale turistico e dovrei iniziare a preparare la tesina di maturità. Avevo pensato di farla su Parigi ma non so che collegamenti fare perchè vorrei fare qualcosa di originale! Help!
Ciao.. Ho bisogno d'aiuto per la mia tesina di maturità, il tema è L'INFANZIA e le materie sono: Storia; Italiano; Geografia; Economia; Inglese; Tedesco. (Non è importante che ci siano proprio tutte, ma la maggior parte!) Grazie in anticipo!! :))
Con quale personaggio potrei collegare economia aziendale??

di ke segno zodiacale sei? Credi nell'oroscopo?
Devo fare la tesina di maturità istituto d'arte vorrei partire da un film...cosa consigliate?
Salve Ragazzi,
sono alle prese con la tesina sul "potere della manipolazione sulle masse".
Frequento la Ragioneria (Corso Programmatori) quindi Economia Aziendale è sdoppiata in Ragioneria(bilanci e scritture-cose più pratiche) e Tecnica Aziendale e Bancaria (gestione dell'azienda, storia delle banche-cose più teoriche).
Ho trovato tutti i collegamenti, tranne quelli di ragioneria. Mi date una mano???
Gli argomenti sono:
Italiano-Pasolini
Storia-La propaganda
Inglese-Orwell ...

Sia $\vec v$ un vettore non nullo. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
a) L'equazione $\vec vtimes\vec x=\vec xtimes\ vec v=\vec 0$ ha come unica soluzione $\vec x=\vec 0$
b) Sia $\vec w$ un vettore qualsiasi, allora $\vec v-\vec w$ e $\vec v+\vec w$ sono ortogonali se e solo se $|\vec v|=|\vec w|$
c) L'equazione $\vec vtimes\vec x=\vec w$ ammette soluzioni $AA \vec w$
d) Esiste un versore $\hat u$ tale che il triangolo di lati $\vec u$ e $\vec w$ ha area ...

Salve a tutti , ho un seguente dubbio riguardo a questa funzione.
\[F(x,y)=x^2y^2+x^3-3x^2\]
Metto a sistema le derivate parziali ed ottengo
\[\begin{cases}
F_{x}=2xy +3x^2-6x=0 \\
F_{y}=2yx^2=0
\end{cases}\]
E ottengo che la retta \((0,y)\) è una retta di punti critici.Il professore in questi casi ci ha detto che l'hessiano è sicuramente nullo.Quindi passo a studiare il \(\Delta F\).
\[\Delta F=x^2y^2+x^3-3x^2 \geq 0\]
Mettendo in evidenza la ([x^2\) ottengo \(x^2(y^2+x-3)\geq 0 \)
E quindi ...

Salve a tutti, non capisco un passaggio di un esercizio svolto:
$\int sin(x)/(cos^2(x)+2cos(x)-3)dx$
" Si consideri la sostituzione $y=cos(x)$, da cui $[cos(x)] '=-sin(x)$"
Poi facendo riferimento alla formula di integrazione per sostituzione, ovvero:
Se $F$ è una primitiva di $f$ su $I$ e $\phi : J->I$ è continua e derivabile su $J$, allora $f(\phi(t))\phi '(t)$ è integrabile su $J$ e vale:
$\int f(\phi(t))\phi '(t)dt=F(\phi(t))+c$ con ...
Ciao! frequento il liceo linguistico e mi piacerebbe fare una tesina sul viaggio come scoperta di sè/come manifestazione di un diasgio partendo magari dal film into the wild. In inglese mi piacerebbe collegare "On the road" di Kerouac, per latino avevo pensato a Seneca (L'animo devi mutare, non il cielo.(Epistole a Lucilio, XXVIII.1, CIV.8-concetto, tra l'altro, già espresso da Orazio, quindi magari si possono confrontare). Poi non saprei più cosa aggiungere..idee?
Ragazzi mi dite le figure retoriche del quindicesimo canto dell'inferno della Divina Commedia??? Vi prego è urgentisimoooo:( aiuto!!!
salve a tutti...
circa un mese fa avevo richiesto la carta spider unict
la scorsa settimana mi è arrivata una mail che diceva che potevo andarla a ritirare in banca....vado in banca e mi dicono che nn me la possono dare perchè deve arrivarmi un codice a casa via posta(il tizio allo sportello mi ha detto che sarebbe dovuto arrivare contestualmente alla mail)...
qualcun'altro l'ha richiesta?avete avuto lo stesso problema??
ciao..mi servirebbe una tesina gia svolta di un itis sezione elettrotecnica