Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BlaceMcGomez
mi sapete consigliare un bel film , o horror o d'amore..
7
29 mar 2012, 17:10

Raffaella04
ciao, avrei bisogno di aiuto perchè domani ho un tema di italiano in classe e uno dei titoli che la proff.ssan ci propone è l'attualità .. (il più semplice) però non ho idee su cosa possa essere come argomento .. vorrei che mi aiutaste dandomi uno spunto ed aiutandomi a costruire il tema .. GRAZIE ... aspetto risposta... !
6
2 apr 2012, 15:56

schiappa1
Salve, ho aperto un nuovo post perchè mi è stato consigliato di non proseguire l'altro, vorrei un aiuto sulla soluzione del seguente quesito: un commerciante compra 100gr di spezie a 30€ al gr. Al momento della vendita applica una maggiorazione sul prezzo di acquisto del 20% e usa una bilancia truccata in cui un braccio è lungo 10 cm e l'altro 11 cm. Quanti € incassa? Risposta: 3.960€. Il mio procedimento è stato il seguente: 100gr a 30€ al gr = 3.000€ di spesa per l'acquisto 3000x20/100: ...
2
2 apr 2012, 17:06

RitaeAlessio
Esiste una canzone che vi ha trasmesso un particolare sentimento? Quale canzone? Ad esempio: Una canzone che ha me ha trasmesso qualche particolare sentimento ed è molto importante per me è "Non voglio perderti" di Gianluca Capozzi. Perché è la canzone che mi ha dedicato il mio fidanzato, da quel momento è diventata la nostra canzone e per me è importante e quando l'ha ascolto mi ricordo di quel momento e di cosa ho provato, cioè amore, felicità... E voi avete una canzone particolare ...
4
28 mar 2012, 15:47

Sk_Anonymous
Salve a tutti, mi sto preparando per un concorso nella Difesa e ho grande necessità di studiare matematica. Oggi ho iniziato con i logaritmi, argomento tralasciato a scuola (Liceo Classico). Leggendo il libro non riesco a risolvere una questione, riguarda il teorema sui logaritmi: "All'aumentare dell'argomento b (reale positivo), il logaritmo log a di b -aumenta se a>1 - diminuisce se 0
1
2 apr 2012, 18:25

excellent
Mi servirebbe un riassunto sulle forme dello Stato moderno nel 500... Non preso da internet per favore perché ho già girato io e non va bene niente... :love
1
2 apr 2012, 18:53

Elisa05
Salve a tutti, frequento un istituto professionale turistico e dovrei iniziare a preparare la tesina di maturità. Avevo pensato di farla su Parigi ma non so che collegamenti fare perchè vorrei fare qualcosa di originale! Help!
1
31 mar 2012, 15:29

k1aretta
Ciao.. Ho bisogno d'aiuto per la mia tesina di maturità, il tema è L'INFANZIA e le materie sono: Storia; Italiano; Geografia; Economia; Inglese; Tedesco. (Non è importante che ci siano proprio tutte, ma la maggior parte!) Grazie in anticipo!! :))
1
31 mar 2012, 20:13

Rossella23-10
Con quale personaggio potrei collegare economia aziendale??
1
31 mar 2012, 21:12

bellamonica
di ke segno zodiacale sei? Credi nell'oroscopo?
6
18 mar 2012, 11:38

scrì
Devo fare la tesina di maturità istituto d'arte vorrei partire da un film...cosa consigliate?
1
29 mar 2012, 21:27

Mulan013
Salve Ragazzi, sono alle prese con la tesina sul "potere della manipolazione sulle masse". Frequento la Ragioneria (Corso Programmatori) quindi Economia Aziendale è sdoppiata in Ragioneria(bilanci e scritture-cose più pratiche) e Tecnica Aziendale e Bancaria (gestione dell'azienda, storia delle banche-cose più teoriche). Ho trovato tutti i collegamenti, tranne quelli di ragioneria. Mi date una mano??? Gli argomenti sono: Italiano-Pasolini Storia-La propaganda Inglese-Orwell ...
1
2 apr 2012, 18:51

Obidream
Sia $\vec v$ un vettore non nullo. Quale delle seguenti affermazioni è vera? a) L'equazione $\vec vtimes\vec x=\vec xtimes\ vec v=\vec 0$ ha come unica soluzione $\vec x=\vec 0$ b) Sia $\vec w$ un vettore qualsiasi, allora $\vec v-\vec w$ e $\vec v+\vec w$ sono ortogonali se e solo se $|\vec v|=|\vec w|$ c) L'equazione $\vec vtimes\vec x=\vec w$ ammette soluzioni $AA \vec w$ d) Esiste un versore $\hat u$ tale che il triangolo di lati $\vec u$ e $\vec w$ ha area ...
11
30 mar 2012, 21:00

eureka123
Salve a tutti , ho un seguente dubbio riguardo a questa funzione. \[F(x,y)=x^2y^2+x^3-3x^2\] Metto a sistema le derivate parziali ed ottengo \[\begin{cases} F_{x}=2xy +3x^2-6x=0 \\ F_{y}=2yx^2=0 \end{cases}\] E ottengo che la retta \((0,y)\) è una retta di punti critici.Il professore in questi casi ci ha detto che l'hessiano è sicuramente nullo.Quindi passo a studiare il \(\Delta F\). \[\Delta F=x^2y^2+x^3-3x^2 \geq 0\] Mettendo in evidenza la ([x^2\) ottengo \(x^2(y^2+x-3)\geq 0 \) E quindi ...

Obidream
Salve a tutti, non capisco un passaggio di un esercizio svolto: $\int sin(x)/(cos^2(x)+2cos(x)-3)dx$ " Si consideri la sostituzione $y=cos(x)$, da cui $[cos(x)] '=-sin(x)$" Poi facendo riferimento alla formula di integrazione per sostituzione, ovvero: Se $F$ è una primitiva di $f$ su $I$ e $\phi : J->I$ è continua e derivabile su $J$, allora $f(\phi(t))\phi '(t)$ è integrabile su $J$ e vale: $\int f(\phi(t))\phi '(t)dt=F(\phi(t))+c$ con ...
2
2 apr 2012, 18:41

RedRocket
Ciao! frequento il liceo linguistico e mi piacerebbe fare una tesina sul viaggio come scoperta di sè/come manifestazione di un diasgio partendo magari dal film into the wild. In inglese mi piacerebbe collegare "On the road" di Kerouac, per latino avevo pensato a Seneca (L'animo devi mutare, non il cielo.(Epistole a Lucilio, XXVIII.1, CIV.8-concetto, tra l'altro, già espresso da Orazio, quindi magari si possono confrontare). Poi non saprei più cosa aggiungere..idee?
7
28 nov 2011, 15:51

excellent
Ragazzi mi dite le figure retoriche del quindicesimo canto dell'inferno della Divina Commedia??? Vi prego è urgentisimoooo:( aiuto!!!
2
2 apr 2012, 18:50

cicciocivile1-votailprof
salve a tutti... circa un mese fa avevo richiesto la carta spider unict la scorsa settimana mi è arrivata una mail che diceva che potevo andarla a ritirare in banca....vado in banca e mi dicono che nn me la possono dare perchè deve arrivarmi un codice a casa via posta(il tizio allo sportello mi ha detto che sarebbe dovuto arrivare contestualmente alla mail)... qualcun'altro l'ha richiesta?avete avuto lo stesso problema??
16
18 ago 2008, 17:26

Lori90
il fascismo schema
4
1 lug 2010, 21:55

messigno
ciao..mi servirebbe una tesina gia svolta di un itis sezione elettrotecnica
2
31 mar 2012, 12:50