Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marty.soffli
quest'anno farò gli esami di terza medie e non so che portare!! Mi piacerebbe portare il decadentismo con giovanni pascoli e la prima guerra mondiale ma poi cosa posso collegare con le altre materie?
1
5 apr 2012, 14:09

Berny901
mi servirebbe un aiuto su questo limite, dovrebbe convergere ad un numero finito $\lim_{x \to \infty}root(3)(x^2*(1-x))-x$ grazie mille
2
7 apr 2012, 13:02

crittylove
Analisi Logica con accanto anche la traduzione di ogni frase dall'italiano al latino...Grazie! :) 1 La faretra di Diana era piena di frecce. 2 Il mare dell'isola è profondo e pericoloso. 3 I gigli sono candidi e profumati. 4 L'accampamento invernale dei Romani era sicuro. 5 Le acque della Senna erano fangose. 6 I consigli dei tribuni non erano pericolosi. Ve ne prego Traduzione di ogni frase e analisi logica parola per parola... Grazie mille e comunque Buona Pasqua! :)
1
8 apr 2012, 09:34

sania meer
Mi aiutate......? Miglior risposta
prosegui` diritto : in fondo alla strada vide una grande baracca piena di auto di ogni tipo,tutte fuori uso.Giro` dietro al baraccone e si fermo` a guardare la ferrovia che passava proprio di li`.Aspetto` ; poi passo` oltre la ferrovia,giro` a destra e vide una viletta bianca chiuso da un cancello.Ando` un po' oltre,ma c'era solo un boschetto non vide altre case.Torno` indietro e suono` il campanello della viletta e adesso voi continuate la storia con queste domade 1)perche` suona ...
1
7 apr 2012, 12:54

lucamennoia
Un sistema con ingresso \(\displaystyle x(t) \) e uscita \(\displaystyle y(t) \) è descritto dalla fdt: \(\displaystyle G(s)=\frac{s+1}{s^2+5s+6} \) Determinare per quale insieme di condizioni iniziali \(\displaystyle y(0) \) e \(\displaystyle y'(0) \) la risposta libera è pari a: \(\displaystyle y_{LIB}(t)=[\frac{3e^{-3t}}{2}-\frac{e^{-2t}}{2}]u(t) \) ----------- Vorrei più che altro capire il ragionamento da adottare per poter impostare il problema. Non ho problemi da un punto di vista ...
9
4 apr 2012, 19:59

mirk95
Test di analitica Miglior risposta
Ciao a tutti, con questo post colgo l'occasione di augurare a voi tutti una buona Pasqua... Mi potete dire le soluzioni di questi test??? 1. L'equazione 2x^2+2y^2-6x+4y+7=0 A. rappresenta una circonferenza con centro C(3;-2). B. rappresenta una circonferenza con raggio 3/2radicedi3. C. non rappresenta una circonferenza. D. rappresenta una circonferenza ridotta al solo centro di coordinate (3/2;-1).... p.s. cosa vuol dire ridotta al solo centro??? E. rappresenta una ...
1
8 apr 2012, 09:49

cicciareddu
perchè tre è il numero perfetto?
8
8 apr 2012, 08:07

mirk95
Ancora test... Miglior risposta
Ho da chiedervi altri test.. Per quali valori di kappartenente a R le circonferenze del fascio (k-1)x^2+(k-1)y^2-2kx+ky-8=0 hanno il centro nel quarto quadrante?? A. K>0 B. K1 C. 0
1
8 apr 2012, 09:54

dannj
questo è il titolo del Tema :quali sono i punti di forza e i punti di debolezza della crescita non so farlo grazie a tutti
1
8 apr 2012, 08:34

NenePolpetta
Federico Garcia Lorca Miglior risposta
qualcuno può dirmi l'analisi della poesia di Federico Garcia Lorca "romance sonambulo" grazie =D
1
7 apr 2012, 12:20

indovina
Ho preso dal mio quaderno degli appunti, tutto quello che ho trovato a riguardo, perchè è l'unico argomento di cui il marcellini-sbordone non tratta. Spero in una supervisione di dissonance Definizione di insieme compatto. Un insieme è compatto se è chiuso e limitato. Esempio: $[0;1]$ insieme chiuso e limitato, dunque compatto in $RR$ $[0;1)$ $U$ $(1;2]$ non è chiuso, il difetto è $1$ che è un punto di ...
23
1 mag 2010, 21:32

Newton_1372
Mi aiutereste a decifrare cosa c'è scritto qui? (Si parla degli urti) Non capisco perchè debba esserci un massimo angolo possibile tra la velocità del centro di massa e la velocità di uno dei due corpi dopo l'urto. Da dove viene quella formula che dà $\theta_{max}$? http://i39.tinypic.com/2q2rdoj.jpg Viene fatto intendere che tale $\theta_{max}$ deve essere tale che la direzione della velocità finale deve essere tangente a quella circonferenza. Ma non ne capisco il perchè... Ah una domanda piu ...

PASSEROTTO99
Buon giorno se possibile vorrei la soluzione di questo problema di geometria :" Determina la misura dell'area di un trapezio rettangolo le cui basi sono 24m e 60 m e il cui lato obliquo è 45m ."
1
8 apr 2012, 08:27

Rudy96
evoluzione,teorie, viaggio di darwin, selezione naturale
3
7 apr 2012, 15:05

BabyEster
in un rombo il perimetro è di 136 cm e la diagonale minore è di 4 diciassettesimi del perimetro. calcola l'are del rombo. il risultato è 960 cm quadrati
6
4 apr 2012, 14:49

frieden92
Salve ragazzi! Ho dei dubbi sulla risoluzione di 2 problemi... 1) Qual è la pressione su un pesce che si trova 10 m sotto la superficie dell'oceano? L'ho impostato secondo la formula Ppesce= Psuperficie + $\rho$gd Poichè Psuperficie= pressione atmosferica ovvero 1 atm, ho risolto così: 1 atm+(1025x9.8x10m)= 100450 atm invece dovrebbe venire 2.0 atm Cosa Sbaglio??? 2)Sulla superficie di un lago di acqua dolce la pressione è 105 kPa. Qual è l'incremento di pressione scendendo 35 ...

silvia851-votailprof
ho la seguenta disequazione $(1/2)^(sqrt((x^2-4)/(x+1/4)))<=1/4$ e il testo mi chiede l'insieme delle soluzioni...io per prima cosa mi sono trovata le soluzioni di $x^2-4>0$ che sono $-4>x<4$ dopo mi sono trovata la soluzione di $x+1/4>0$ ed è $x< -1/4$....tutto quello che ho fatto è giusto come inizio???

Plepp
Salve gente Continuo a chiedermi come mai alcuni attribuiscono $RR^+\cup \{0\}$ come campo di esistenza alla funzione $x^{1/3}$ (in generale $x^{1/n}$, con $n\in NN$ dispari); mi pare evidente che tale operazione ha invece senso per ogni $x$ reale. Ovviamente la mia domanda scaturisce dall'aver appreso che questa "teoria/convinzione" (non saprei come definirla) è propria anche di alcuni docenti universitari; e.g. la mia prof. di matematica del liceo mi ...
11
7 apr 2012, 16:09

milizia96
Sia data la successione $x_1 = 2$ $x_{n+1} = 2x_n^2 -1$ per $n ≥ 1$ Dimostrare che $n$ e $x_n$ sono relativamente primi per ogni $n ≥ 1$.
6
6 apr 2012, 12:21

valentino861
Sto cercando di capire questa geometria ma mi risulta abbastanza complessa. Allora un iperboloide è una superficie rigata ossia è possibile generarla facendo ruotare un segmento attorno ad un asse. L'asse sarà poi l'asse dell'iperboloide e la retta deve essere sghemba rispetto all'asse stesso. L'equazione canonica di un iperboloide è $x^2/a+y^2/b-z^2/c=1$ Io conosco la posizione del segmento rispetto all'asse z, quindi conosco la minima distanza tra il segmento e l'asse e i due angoli di cui è ...