Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi.
Per vedere se un campo di forze è conservativo, basta che vado a vedere se il suo rotore è uguale a zero?? Giusto?? devo fare solo quest'operazione?
E poi... qual'è il procedimento da seguire per determinare il suo potenziale?? Grazie in anticipo!
Il problema con le equazioni !!!!! è urgentissimo grazie !!!!
Miglior risposta
perimetro di un triangolo è di 108 cm. calcola la misura della lunghezza dei suoi lati sapendo che è data ,in cientimetri , da tre numeri consecutivi .
MI affido a voi !! grazie in aticipo un bacio grandissimo !!
Salve a tutti. Ho un problema con una piccola dimostrazione, se così si può definire.
Fissato un numero $ r>0 $, ed un $ c in RR $, si verifica che l'intervallo chiuso $ [c-r,c+r] $ di centro c e raggio r si può così descrivere: $ { x in RR : |x-c|<r} $.
Non voglio che qualcuno mi dia la dimostrazione, mi servirebbe solamente uno spunto anche a parole, ne senso non formule! Grazie e buona giornata.
Sono di nuovo qui a rompere le palle.
Da un mazzo di \(\displaystyle 50 \) carte enumerate da \(\displaystyle 1 \) a \(\displaystyle 50 \), si estraggono a caso \(\displaystyle 3 \) carte. Siano \[\displaystyle X = \text{numero più basso estratto} \] \[\displaystyle Z=\text{numero più alto estratto} \] \[\displaystyle Y=\text{terzo numero estratto} \]
i) Determinare le distribuzioni marginali di \(\displaystyle X \), \(\displaystyle Y \) e \(\displaystyle Z \);
ii) Determinare la ...
Sto studiando l'algoritmo di Pratt per il test di primalità, allora analizzando la complessità dell'algoritmo il mio libro dice:
Abbiamo che $T(n) <= 2 + k + \sum_{i=1}^k T(p_i)$
dove $p_i$ sono i fattori primi di n-1.
(T(n) sono gli steps totali dell'algoritmo)
Usando questo possiamo trovare un limite superiore per T(n).
E' facile vedere ricorsivamente che per esempio $L(n) = 4 log_2 n - 4$ è un limite superiore in quanto
$T(n)<= 2 + k + \sum_{i=1}^k L(p_i) = $..... Algebra algebra algebra ... $ < 4log_2 n - 4 = L(n) $
ora io mi ...
Salve,
chiedo aiuto per il seguente esercizio che non riesco a risolvere nonostante sia abbastanza banale.
Grazie a tutti
\(\displaystyle x^4-16a^4+x^2b^2-4a^2b^2 \)
Il risultato è il seguente:
\(\displaystyle (x-2a)(x+2a)(x^2+4a^2+b^2) \)
Nella maggiorazione di funzioni in due variabili durante la ricerca dei limiti nell' origine, dopo essersi assicurato che lungo ogni direzione il limite sia uguale, bisogna procedere con la maggiorazione della funzione per verificare l' effettiva esistenza di tale limite.E' possibile trasferire tutto in coordinate polari e maggiorare il limite in coordinate polari (in coordinate polari la maggiorazione è più semplice..)
$z= log ( (1-x^2)/(1-y^2) )$
devo trovare il campo di esistenza quindi pongo:
$ (1-x^2)/(1-y^2) >0$
svolgo
$1-y^2!=0$
$1-x^2>0 rarr -1<x<1$
$1-y^2>0 rarr -1<y<1$
e facendo l'intersezione delle due soluzioni mi trovo il grafico in nero, escludendo la retta 1 e -1 dalle y,
solo che nel libro c'è anche un altra parte di definizione nel grafico che è quella in rosso
a) Ho sostituito il vettore a tutte e due le equazioni e verifico se sono soddisfatte. Mi date conferma che è esatto?
b) Una soluzione degenere si ottiene se qualche componente del vettore di base è nullo. Parlando geometricamente un punto estremo su cui passano almeno n-m+1 vincoli. Questa condizione garantisce che almeno una variabile in base sia nulla. Il problema è che devo risolverlo algebricamente, come devo fare?
c)Una soluzione ammissibile non basica è qualsiasi punto della regione ...
Ciao raga.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a capire come posso risolvere questi esercizi:
1)
2)
qualcuno per caso ha fatto un tema sul capitolo 33 dei promessi sposi analizzando la figura di don rodrigo?? per favore è urgente :( vi ringrazio in anticipo :)
Aggiunto 1 giorno più tardi:
heeelp perfavoreeee
Salve a tutti, scusate l'ora tarda. Ho un dubbio che riguarda il calcolo del determinante di una matrice nxn con Laplace.
L'esercizio dice
Assegnata la Matrice:
$A = ((1,2,3,-1),(0,λ,2,1),(1,-1,0,2),(2λ,0,6λ,0))$
dire per quali valori reali del parametro λ la matrice A è invertibile e determinarne in corrispondenza l'inversa
Ecco il mio procedimento:
la matrice deve avere almeno rango 1 e al più rango 4. Dopo aver scoperto che ha almeno rango 3 procedo al calcolo del determinante della matrice 4x4
per prima cosa estraggo ...
Mafia (81252)
Miglior risposta
cerco una tesina tipo per costruire la mia sulla mafia grazie
Sto cercando di risolvere questo esercizio, ma sto trovando qualche problemino nel risultato!
$ ((((x)/2)/(1+x))*(((3x)/2)/(1+x))^3)/(((1-x)/(1+x))^2) $
Quale regola devo utilizzare per risolverlo?
Grazie mille!
salve
ho problemi con un esercizio sul trovare l'insieme di convergenza di questa serie
$ sum_(n = 1)^(+oo)(x/n)e^(x n) $
non riesco a capire con cosa potrei minorarla o a trovare qualcosa che abbia lo stesso comportamento
qualche aiuto??
Praticamente io ho fatto una tesina che si basa sulla musica ed il romanticismo , pero' non so' cosa collegare la musica..vorrei qualcosa che parlasse della chitarra oppure se non ci sono argomenti da collegare con la chitarra qualcos'altro. Grazie in anticipo:)
potrei non essere amessa al esame scrito di matematica se non risponderei bene-'??????
Salve a tutti!
senx, (senx)^2 sono a quadrato sommabile su tutto R (ovvero da -inf a +inf)?
sono quantità sempre minori di 1, ma il limite per x--> inf di (senx)^2 e (senx)^4 non esiste... Quindi io direi che non appartengono ad L2(R)... O sì? E' giusto fare una stima dell'integrale piuttosto che calcolarlo?
Grazie per l'attenzione!
Problemi con equazioni (81327)
Miglior risposta
Problemi con equazioni
1)Trova due numeri naturali,sapendo che la loro differenza è 5 e che uno è 3 quarti dell'altra
2)Trova 2 numeri naturali consecutivi tali che la loro somma sia 25
3)Trova tre numeri consecutivi la cui somma sia 108
4)Trova 3 numeri pari consecutivi tali che la loro somma sia 18.
5)La somma di due numeri è 20 e la loro differenza è 12.qUALI SONO I 2 NUMERI?
Parafrasi il canto delle sirene versi da 151 a 200..
Miglior risposta
Ciao, qualcuno mi può dare la parafrasi de IL CANTO DELLE SIRENE da verso 151 a verso 200 ?? Grazie..