Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, un altro problema che non mi è venuto...Eccolo:
Determina l’equazione del luogo geometrico dei punti del piano per i quali il rapporto tra distanza dal punto F(1;3) e la distanza della retta 4x+5=0 vale 4/5.
Dimostra che il luogo individuato è un’ellisse. Individuato centro, vertici, fuochi e assi di simmetria dell’ellisse trovata.
Sia A il punto dell’ellisse, di ascissa minore, appartenente alla retta x-5y+5=0. Determina gli altri vertici del rettangolo ABCD inscritto ...

Devo calcolare la probabilità che per una sequenza casuale di 100 numeri distribuiti uniformemente tra 1 e (10^10)-1 la somma di un gruppo di 10 numeri consecutivi presi nei 100 sia uguale a 5*10^10.
So che dovrebbe venire molto bassa ma non so dove mettere le mani per calcolarla.
Dovrei poi capire come generalizzarla ad un gruppo di numeri di cardinalità qualsiasi!
ho questo banale esercizio ma proprio ne ne sto venendo a capo.
Da un'urna contenente 3 palle rosse, 4 verdi e 5 blu si estraggono 3 palle (senza reinserimento). Determinare
la probabilità che siano tutte di colore diverso
per risolverlo eseguo questo calcolo:
$Pr(\text{3 palle colore diverso})=3/12*4/11*5/10=1/22$
è giusto ?
:satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied chi mi può dire la parafrasi della canzone di marco masini "vaff...."

Ciao a tutti
Ho un po' di confusione in testa riguardo la differenziabilità.
Studiando la teoria sul libro ho capito che, per funzioni di due (o più) variabili, il fatto che io "trovi" un piano tangente alla funzione non implica che questo esista, o meglio il procedimento per individuare il piano tangente è valido nell'ipotesi che esso ci sia. Perché questo esista deve essere verificato che
\(\displaystyle f(x_0 + h, y_0 + k) - f(x_0, y_0) = \frac{\partial f}{\partial x} (x_0, y_0)(x- x_0) + ...
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii aiuto frequento l'istituto tecnico economico dindirizzo turistico e nn so davvero cosa portare all'esame... avevo pensato di portare la belle epoque e le cause della prima guerra mondiale... in storia appunto la prima guerra mondiale in italiano pascoli e il decandentismo in arte l'art nouveau cosa posso portare in geografia diritto economia turistica inglese e spagnolo??

Salve, sto studiando il cavo coassiale come struttura guidante e ci sono un paio di cose che non mi sono chiare.
Per quale motivo il campo J(densità di corrente) può divergere sulla superficie di un conduttore perfetto, ma è fisicamente impossibile che esso diverga all'interno di tale conduttore?
(Ammesso che il mio assunto sia esatto!)
C'è anche un altro dubbio, sempre riguardante il cavo coassiale.
Nel definire, in regime statico, la differenza di potenziale tra i due conduttori del ...
volevo semplicemnte un chiarimento.....se mi devo trovare il dominio di una funzione, significa trovare il suo campo di esistenza?

Salve potreste darmi una mano con questo esercizio?
Da un mazzo di 40 carte si estrae ripetutamente una carta reimmettendo ogni volta nel
mazzo la carta estratta. Quante carte occorre estrarre affinché la probabilità di estrarre
un asso sia superiore a 1/2?
Io ho calcolato p= 4/40 = 0.1 (1-p) = 0,9
poi ho imposto che (n 1)* P^1*(1-p)^n-1 >1/2 ma passando ai logaritmi non riesco a ricavare n= n. estrazioni.
Grazie in anticipo
Algebra: I connettivi logici
Miglior risposta
Algebra- I connettivi logici
Non sto capendo granchè.. Questi sono gli esercizi:
a:il quadrato ha quattro lati
b:il quadrato ha quattro vertici
a:il gatto è un viviparo
b:il gatto è un animale a sangue freddo
a:il numero 10 è pari
b:il numero 10 è divisibile per 5
a:il Monte Bianco è lamontagna più alta d'Italia
b:il Tevere è il fiume più lungo d'Italia
a:viola è il nome di un fiore
b:viola è un colore
a:Parigi è la capitale della Francia
b:Parigi non è una città ...
ciao a tutti
ho dei dati strutturati in questo modo
858,100858,19510101, 73, 0
858,100858,19510102, 84, 0
858,100858,19510103, 122, 0
858,100858,19510104, 116, 0
858,100858,19510105, 120, 0
858,100858,19510106, 115, 0
858,100858,19510107, 108, 0
858,100858,19510108, 105, 0
858,100858,19510109, 93, 0
858,100858,19510110, 128, 0
858,100858,19510111, 128, 0
858,100858,19510112, 110, 0
858,100858,19510113, 136, 0
eccetera.....
vorrei inserirli in una matrice N x 5
con il comando read però ...

Avrei bisogno di un aiuto... un tempo le facevo in un battibaleno ma ora ho qualche ruggine a livello di equazioni. Qualcuno mi può aiutare a risolvere questa? Grazie 1000
http://img17.imageshack.us/img17/2272/img2986co.jpg

Equazioni Time..
Miglior risposta
Mi potete spiegare in breve la risoluzione delle equazioni?

Salve a tutti
sono alle prese con il seguente limite:
$\lim_{x \to 3/2 \pi} [(1+\ sin(x)) \cdot \tan^2(x)]$
Ho riscritto nella forma: $\lim_{x \to 3/2 \pi} (1+\ sin(x))/(1/(\tan^2 x)) $ che è una forma indeterminata $0/0$
quindi ho applicato l'Hopital ottenendo come risultato $1/2$
Volevo chiedere se questo limite può essere calcolato anche senza applicare l'Hotital.
Grazie e saluti
Giovanni C.

Ciao a tutti
qui di seguito vi riporto un esercizio che mi sta dando qualche difficoltà
Sicuramente mi perdo dietro ad una sciocchezza ma non riesco a capire dove.
Ho un oggetto di massa $m$ che si avvicina ad un pianeta di massa $M$.
Durante l'avvicinamento subisce l'effetto del campo gravitazionale del pianeta come in figura
chiamo $r$ la distanza tra il corpo $m$ e il centro del pianeta
l'esercizio mi chiede di trovare la ...
ragazzi mi serve aiuto...quest'anno ho gli esami di maturità e non so su cosa fare la tesina...sono in un istituto tecnico commerciale e le materie sono :francese inglese economia aziendale italiano storia diritto scienze delle finanze matematica ed educazione fisica.
i prof interni sono economia aziendale inglese francese gli altri sono prof esterni.
aiutatemi x fav che sono quasi disperato :(
Scuola ragioneria percorso per la maturità? salve, quest' anno ho la maturità di ragioneria e volevo dei consigli su come fare il percorso, volevo incentrare il percorso in un 'argomento molto orginale, avevo pensato al titanic ma gia lo fà una mia compagna di classe. vi prego aiutatemi!
:hi ciao sto facendo un percorso di maturità sullo "stato e potere", vorrei sapere cosa potrei scrivere nell'introduzione del percorso, qualcuno può aiutarmi??

Vorrei fare una tesina comprendente Montale... Qualcuno mi da un suggerimento??? (Liceo Linguistico)
Cosa significa che una funzione è analitica e olomorfa in un aperto del piano complesso $Omegasup[a,b]$?