Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una barca attraversa un fiume largo 100 metri puntando perpendicolarmente la sponda opposta. La corrente del fiume è costante e pari a 12 km/h. Fino al centro del fiume la barca accelera costantemente ($a = 0.2 ms^-2$),poi decelera ($0.2 ms^-2$) fino a raggiungere l'altra sponda. Di quanti metri il punto di attracco sarà spostato a valle rispetto al punto di partenza?
Allora la situazione ce l'ho chiara, però quello che un mi blocca sono questi moti relativi, Non riesco a capire come ...
Buonasera a tutti, non riesco proprio a capire come impostare questo problema : http://img252.imageshack.us/img252/3392/fisica2.png .
Tra le due lastre c'è una certa densità di carica $ rho $ , ma quella $ rho_0 $ da dove salta fuori? e cosa rappresenta? Inoltre.. essendo le lastre a diretto contatto con questa densità di carica uniforme, queste non dovrebbero caricarsi positivamente internamente e negativamente all'esterno delle lastre? Ma se fosse cosi' il campo sarebbe diverso da zero all'interno delle ...
Avrete nostalgia del liceo? Paura dell'università? e di perdere gli amici del liceo?
ciao ragazzi vi volevo chiedere se riuscite ad aiutarmi..dovrei leggere l'orda un libro di gian antonio stella..ho iniziato a leggerlo ma non ci capisco niente..volevo chiedervi se riuscivate a trovarmi un riassunto xk fra poco la nostra prof di italiano ci fa una verifica e se non capisco di cosa parla andrò sicuramente male..grazie in anticipo!!
Quello che vi chiedo è: perchè ha scambiato la prima colonna con la quarta? è lecito?
Quindi il rango della matrice incompleta è sempre 3. Il sistema è risolubile solo se i ranghi della matrice incompleta con quella completa sono uguali, quindi a 3. Ciò è possibile se e solo se si annulla $k-1$ perchè se si annullasse $k+2$ avrei un sistema impossibile. Quindi $k \ne 1$
Comunque è necessario riscambiare le colonne prima di trovare la soluzione giusto? forse ...
Riassunto libro (81384)
Miglior risposta
scusate qualcuno ha riassunto libro di georgia manzi
" l'ultimo segreto"? grazie :)
Non riesco a risolvere un problema, che probabilmente è esageratamente facile :
Un pendolo di massa $m$ lungo \(\displaystyle l \) è montato dentro un vagone. Il vagone parte da fermo e accelera per un tempo \(\displaystyle \tau \); il pendolo si sposta dalla verticale di angolo \(\displaystyle \alpha \). Quanto spazio è stato percorso dal vagone nel tempo \(\displaystyle \tau \)
Allora io ho pensato che la forza applicata sul pendolo è la seguente \(\displaystyle F = mg - ma ...
Problema di geometria,con i criteri di similitudine.[2]
Miglior risposta
Nel triangolo ABC il punto E del lato AB dista 8 cm da A e 12 cm da B.
La parallela ad AC condotta da E interseca BC nel punto F che dista 21 cm da B.
Sapendo che EF=15cm, determinare il perimetro del triangolo ABC e del trapezio ACFE. Risultato [80;62].
Problemi di geometria,con i criteri di similitudine. [1]
Miglior risposta
Un triangolo ha i lati di 15 cm,20 cm, e 25 cm. Determinare l'area di un triangolo simile al dato ed abbia il perimetro di 24 cm .
Risultato [24].
E' Dato un triangolo ABC di lati AB=40cm BC=48cm AC= 56cm. Una corda PQ parallela a BC misura 30 cm . Determinare il perimetro del triangolo APQ.
Risultato [90]
Problema di primo grado.
Miglior risposta
Il triangolo rettangolo ABC ha il cateto AB di 36 cm e l'ipotenusa AC di 60 cm. Preso su BC il segmento BP lungo 3 cm, determinare la distanza di P da AC.
( Suggerimento : ABC e PQC sono triangoli simili). Risultato [27]
salve a tutti! vorrei sapere come cominciare a entrare nel problem solving! ho già un libro, diciamo più che un libro è una raccolta di esercizi delle vecchie olimpiadi... il problema è che non so come risolverli!
se non leggo nelle soluzioni io non so qual è la cifra delle unità di \(\displaystyle 1^2 + 2^2 + 3^2 +...1996^2 \)
e ce ne sono anche alcuni senza le opzioni...
un aiutino?
Salve a tutti, non riesco ad eseguire correttamente il seguente programma per calcolare, inserito un prezzo e la percentuale dello sconto che si vuole calcolare, il prezzo scontato.
Ecco il codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
float prezzo_scont(float valore, int percent);
int main()
{
float costo;
int percentuale;
printf("Introduci il costo (valore reale) e la percentuale (valore ...
Come ovviamente si intuisce dal titolo io sarei a fare un esame di Fisica adesso e mi servirebbe il vostro aiuto.
No no moderatori!!!! Non mi bannate....è uno scherzo, mi scuso per l' off-topic ma era necessario. Oggi ho sostenuto l' esame orale di Fisica 2 e l' ho superato, volevo attirare quanta più attenzione possibile per ringraziare tutti i moderatori e le persone che mi hanno aiutato con questo forum, su tutte le mie perplessità relative allo scritto o all' orale, è anche merito ...
Supponiamo che la fune sia su un piano liscio, essa è inestensibile, lunga l, di massa m. Alle estremità sono applicate delle forze esterne, dove quella in B è maggiore di quella in A.
Trovare l'accelerazione con cui si muove la fune, e la tensione ne punto a distanza d da B.
Allora l'accelerazione che mi chiede di trovare è quella del centro di massa? perchè? nei sistemi è sempre così?
comunque $- F_A + F_B = m \a_c $ e mi trovo l'accelerazione. No?
In alcuni esempi fatti in classe con le funi ...
Ciao,
Vorrei qualche aiuto su come tentare di studiare la convergenza assoluta e la convergenza semplice.
la serie che devo studiare è la seguente:
$ sum_(n = 2)^(oo ) (sin ^2(1/n) ) / ( log^2(n) * (e^(1/n)-1) ) $
dal momento che non è una serie a termini positivi ( cosi mi sembra) ho iniziato a studiare la convergenza assoluta ( con la speranza che converga assolutamente in modo da risolvere tutti i miei problemi). Ma mi trovo a questo punto e non so bene come procedere( in modo corretto!)..
$ sum_(n = 2)^(oo )((sin ^2(1/n) ) / ( log^2(n) ) )* |1/(e^(1/n) -1)| $
Salve mi potreste aiutare un attimo con questi tre integrali:$\lmoustache\frac{1}{x+1}^2$ qui non so come comportarmi con la decomposizione, e gli altri due sono: $\lmoustache sin^2(x)cos^7(x)$ qui arrivo a questo punto $-\frac{1}{8}cos^8(x)sin(x)+\lmoustache\frac{1}{8}cos^9(X)$ e non so come andare avanti sempre se è giusto, mentre nell'ultimo che è $\lmoustache\frac{sin^5(X)}{cos^3(X)}$ diciamo che c'ho provato ma non ho ottenuto buone conclusioni grazie in anticipo
Quelli con seno e coseno li ho fatti..sl la prima non so come procedere..grazie
Chiedendo aiuto per la scelta del corso a scelta (perdonatemi questa ripetizione) dell'anno prossimo, ho probabilmente scoperto, grazie all'aiuto di altri utenti tra cui Yellow, che forse manca qualche pezzo nei corsi di Matematica. Io sono uno studente del primo anno, dunque non ho la minima idea di ciò che servirà negli anni avanti, però preferisco chiedere adesso col "rischio" di sentirmi dire: "No, guarda, c'è tutto" piuttosto che arrivare di fronte al problema senza sapere cosa fare.
Vi ...
Ciao a tutti,
devo calcolarmi il ker di una matrice cosi fatta:
$((0, 3, 3, 1), (0, -1, 2, 1), (0, 0, -2, 1), (0, 0, 0, -3))$. Se non sbaglio, so che per calcolare il ker si deve risolvere il sistema omogeneo associato, quindi devo risolvere questo sistema:
$\{(3y + 3z + w = 0),(-y + 2z + w = 0),(-2z + w = 0), (-3w = 0):}$
e le soluzioni mi vengano
$\{(0 = 0), (y = 0), (z = 0), (w = 0):}$, in questo caso il nucleo è $(0,0,0,0)$?
Grazie a tutti
Ho questo tipo di matrice:
$((O,I),(-I,O))$
dove con $O$ la matrice nulla $n x n$:
$O = ((0,...,0),(........),(0,........0))$
quindi questo tipo di matrice:
$((O,I),(-I,O))$
Come la devo scrivere? E' una matrice con più matrici dentro?
Io aggancio ad una molla un carretto e poi comprimo la molla. Quando la molla viene rilasciata eserciterà sul carretto una certa forza elastica facendolo accelerare in avanti. Però per la terza legge di Newton il carretto eserciterà sulla molla una forza pari a quella esercitata dalla molla sul carretto. Allora se è così sulla molla agiranno la sua forza elastica e la forza che il carretto esercita su di essa. Ma dato che queste due forze hanno ugual modulo e verso opposto, come fa la molla ad ...