Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!
Dopo aver studiato il capitolo riguardante gli spazi e i sottospazi vettoriali, ho cercato di svolgere qualche esercizio ma incontro una certa difficoltà a passare dalla teoria alla pratica perché non so praticamente da dove iniziare.
La traccia del primo esercizio è la seguente:
Sia $A$ un angolo di vertice $L$, e sia $A_L$ l'insieme dei vettori di $V_L$ giacenti in $A$. Si dica quali delle proprietà degli ...
Costruire tutti gli insiemi quoziente dell'insieme $3={1,2,3}$.
Intanto so che un insieme quoziente è dato dal l'insieme di tutte le classi di equivalenza definite in rapporto ad una specifica relazione di equivalenza, quindi sono partito da una relazione di equivalenza... si ma quale? Intanto una relazione è definita come un qualsiasi sottoinsieme del prodotto cartesiano
$3 times 3={(1,1),(1,2),(1,3),(2,1),(2,2),(2,3),(3,1),(3,2),(3,3)}$
ma quante relazioni di equivalenza posso definire? Mi rispondo dicendo "tutte quelle che sono ...
12
10 mag 2012, 10:00
sto iniziando a risolvere delle equazioni goniometriche , e considerato che sono
un pò fuori forma , ve ne propongo una per ricevere un suggerimento di risoluzione:
$tg(2x + 30°) + ctg(x + 45°)=0$
attendo qualche suggerimento.
avendo questa funzione $(log2x+1)/(x)$ devo effettuare il suo studio....il testo mi dice: "la funzione definita in tutto il suo campo di esistenza. Quale delle seguenti asserzioni è vera?
A) f non ha estremi relativi
B)f è limitata inferiormente, ma non superiormente
C)f non ha asindoti
D) f ha un punto di flesso
E)nessuna delle altre risposte
qualcuno mi può aiutare, a ragionare per riuscire ad arrivare alla risposta esatta senza starci giornate intere( cosi come invece faccio io)?
Come posso collegare italiano e meccanica alla Rivoluzione Industriale??
Ciao a tutti :) frequento Industriale - Informatica e sono alla ricerca di un valido argomento per sostenere gli orali.
Le materie da collegare sono:
Italiano - Esterno
Storia - Esterno
Elettronica - Esterno
Matematica - Esterno
Sistemi - Interno
Inglese - Interno
Calcolo - Interno
Io come Tema Principale avevo pensato a "Discriminazione nella comunicazione" oppure ero orientato a parlare di Steve Jobs/Apple, ma non so bene come e da dove iniziare! Potete aiutarmi?
Grazie ...
salve ragazzi,sto facendo un percorso per l'esame di stato!porto la crisi del '29...quale argomento d'italiano posso collegare?aiutatemi grz mille!
ciao a tutti!
frequento l'itc e per la tesina volevo fare un confronto tra il 1912 e il 2012, però non riesco a collegare alcune materie...
italiano: centenario pascoli
storia:??
inglese: qualcosa sul titanic
economia: confronto economia dei due anni
informatica:nuove tecnologie
matematica: ??
diritto:??
scienza delle finanze:??
grazie in anticipo per l'aiuto! :)
Buonasera,sono Miriam,una ragazza di liceo pedagogico e come molti maturandi sono molto indecisa sulla tesina da portare..In origine la mia idea era quella dell'illusione..e della fuga dalla realtà e precisamente
Italiano:Pirandello e Svevo
Storia:L'illusione della propaganda dei reggimi totalitari e quindi fascismo,da collegare con diritto (La Costituzione) e pedagogia La Montessori
Latino:Seneca
Filosofia:Shopenauer o i maestri del sospetto
Mi aiutate a collagare meglio la tesina ...
CIAO, HO BISOGNO DI IDEE PER L'IMMAGINE DI COPERTINA DELLA MIA TESI "EMANCIPAZIONE FEMMINILE IN ITALIA" . COME FACCIO INFINE AD AGGIUNGERE IL MIO NOME (CON STILE, FORMATTAZIONE E COLORI FIGHI) SULL'IMMAGINE ? O ANCHE A REALIZZARE DELLE IMMAGINI L'UNA SOVRAPPOSTA ALL'ALTRA? GRAZIE :hi
Salve a tutti,devo preparare la mia tesina,sono al geometri.Mi piace molto la storia dell'america nei primi anni del 900,lo so che si discosta da quello che dovrei portare,però un progetto di disegno o un progetto stradale non me lo vedo proprio.Volevo appunto portare questo argomento,però devo comunque metterci dentro impianti,estimo,cotruzioni,italiano/storia.Per italiano/storia potrei parlare appunto del proibizionismo e della mafia italo americana,per impianti parlarei del petrolio dato che ...
Ciao a tutti!!
Dubbio: dato la spostamento {np} di un punto P, e lo spostamento {nq} di un punto Q appartenente all'intorno di P, nel campo d'indagine della scienza delle costruzioni, si scrive: {nq} = {np} + J {dr}, essendo {dr} il vettore da P a Q. Così facendo si trascurano le derivate di ordine superiore e si rende lineare il problema. Non capisco perché associata all'ipotesi di linearità, è associato il fatto che le deformazioni debbano essere infinitesime!! Confido nel vostro aiuto!!
Traduzione di alcune frasi!!GRAZIE!!
Miglior risposta
Ecco le Frasi:
1. Conosco i filosofi greci e i loro libri.
2. I miei libri con i tuoi sono sullo scaffale (in+ablativo).
3. Marco incontra Tulliola con la sua (=di lei) maestra.
Dovendo risolvere questo sistema di equazioni:
$350=h+(f_1*3000*Q_1^2)/(0,2*2gA_1^2) \ \ (1)$
$335=h+(f_2*5*Q_2^2)/(0,001*2gA_2^2) \ \ (2)$
$h=94+(f_3*10*Q_3^2)/(0,003*2gA_3^2) \ \ (3)$
$Q_1=Q_2+Q_3 \ \ (4)$
con
$f_1=0,024856$
$f_2=0,023404$
$f_3=0,026936$
$A_1=\frac{\pi*(0,2)^2}{4}=0,031416$
$A_2=\frac{\pi*(0,1)^2}{4}=0,007854$
$A_3=\frac{\pi*(0,3)^2}{4}=0,070696$
mediante l'ausilio di un calcolatore elettronico, nelle variabili $Q_1$,$Q_2$,$Q_3$ e $h$
ottengo ovviamente 4 casistiche di ...
Sto cercando di risolvere la seguente equazione di secondo grado, applicando se è possibile la regola del $ Delta/4 $
Sara sicuramente banale ma io non sto riuscendo a risolverla in modo corretto. Il testo mi dà il seguente risultato $ Delta/4 = 155$
Ecco l'equazione:
$ (4x+1)^2-8(x+2)^2=-30x $
Io ho fatto così:
$ (4x+1)^2-8(x+2)^2=-30x $
$ (16x^2+8x+1)-8(x^2+4x+4)+30x=0 $
$ 16x^2+8x+1-8x^2-32x-32+30x=0 $
$ 8x^2+6x-31=0 $
Avendo il $ b = 6 $ quindi divisibile per 2, applico la regola ...
Ciao a tutti..tra pochissimi giorni ho il pre-appello di fondamenti della matematica e ci sono certi esercizi che non riesco a fare perciò ho deciso di postarli qui su questo forum sperando nell'aiuto di qualcuno.
Sia A={0,1,2}. Date le tre funzioni binarie su A
$f = {(0,0,0),(0,1,0),(0,2,0),(1,0,1),(1,1,1),(1,2,1),(2,0,2),(2,1,2),(2,2,2)} = {(a,b,c): a,b∈A,c = a}$
$g = {(0,0,0),(0,1,1),(0,2,2),(1,0,0),(1,1,1),(1,2,2),(2,0,0),(2,1,1),(2,2,2)} = {(a,b,c): a,b∈A c= b}$
$h = {(0,0,0),(0,1,2),(0,2,1),(1,0,1),(1,1,0),(1,2,2),(2,0,2),(2,1,1),(2,2,0)} = {(a,b,c): a,b∈A}$
in quest'ultima funzione c è il resto della divisione per 3 di a-b
dire chi è la funzione h(g,f).
Salve a tutti!
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla che parli approfonditamente di questo tema.
Ebbene, qualcuno di voi studia da casa perché l'università cui è iscritto è troppo lontana? Se sì, come vi trovate?
Lo trovate fattibile?
La mia domanda è rivolta soprattutto a coloro che studiano fisica e matematica. Per Fisica, purtroppo, le cose si fanno più difficili, perché ci sono i laboratori.
Quali ritenete che siano le maggiori difficoltà? Come pensate che bisogna affrontare ...
Salve a tutti!
Premetto che non so assolutamente niente di programmazione. Ho già dispense e libri per la parte teorica, ma vorrei sapere come fare per esercitarmi con gli esercizi (scusate il gioco di parole) che si trovano nei vari capitoli. Il corso di informatica non lo potevo frequentare a causa degli orari tardi delle lezioni.
Mi sapete dire, su windows, cosa devo avere per svolgere appunto questi esercizi? Dicono che va bene un editor testi per scrivere le istruzioni... ma poi per ...
Salve a tutti. Il tensore Levi-Cita viene definito come $\varepsilon _{ijk}= e_{i}\times e_{j}\cdot e_{k}$ o semplicemente
come tensore emisimettrico dove $\varepsilon _{123}=1$? (Ok, con una base canonica le cose si equivalgono).
Nel cambio di base spesso si indica $\frac{\partial x_{j}}{\partial \bar{x}_{i}} = A_{i}^{j}$ . Come si dovrebbe dimostrare che $\frac{\partial x_{j}}{\partial \bar{x}_{i}}$ è un sistema doppio misto?