Retta di massima pendenza e interpolazione?

matteo28
Ciao a tutti domani ho una inte. , mi potete spiegare bene come si traccia una rella di massima pendenza su un triangolo e l'interpolazione(tipo per l'esercizio delle isoipse)? Grazie 1000

Miglior risposta
bimbozza
Questa non è matematica ma topografia (cambio posto al post).
Vediamo se ricordo ancora qualcosa...non vorrei sbagliare quindi se qualcuno vuole correggermi ben venga...
Consideriamo un triangolo ABC di cui conosco angoli quote e distanze.
Per trovare la retta di massima pendenza devi prendere la quota intermedia(per esempio è in B) riportarla sul lato che ha per estremi le altre 2 quote ( nel mio caso AC) e rispetto a questa retta, da uno dei due vertici traccio la perpendicolare individuando così la retta di massima pendenza. Questo è il procedimento grafico. Se vuoi la forma analitica della retta devi considerare i triangoli rettangoli che la retta forma e ricavartela dalle varie relazioni.

Per quanto riguarda l'interpolazione e le isoipse: per conoscere la quota di un punto tra due isoipse bisogna innanzi tutto ipotizzare che la variazione di quota sia lineare. Adesso è più facile fare un esempio per spiegare il procedimento:
hai una quota di 1000 metri sull'isoipsa più bassa e 1025 m. sulla successiva. Misurando la distanza tra le due e questa risulta 5mm, ma il tuo punto si trova a 2mm dalla isoipsa più bassa
La differenza tra le due isoipse è di 25 m.
Facciamo una proporzione: x:2=25:5
quindi x=25*2:5=10 m.
Avendo fatto riferimento alla isoipsa più bassa (1000m) dobbiamo SOMMARE questa quota e quella ottenuta---> 1000+10=1010m.

Analogamente potevi partire da quella più alta (1025) ma da questa dista 3mm quindi la proporzione diventava x:3=25:5 cioè x=15m
Partendo da quella più alta devi SOTTRARRE la quota ottenuta quindi 1025-15=1010m .

Spero di essere stata chiara e, soprattutto, di ricordarmi bene!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.