Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sradesca
devo dimostrare che se un gruppo $G$ è tale che $G/(Z(G))$ sia ciclico, allora $G$ è abeliano. Ora significa che $gZ(G)=a^n$ $AA g in G$ ma come fa un insieme ad essere $=$ $a^n$??

ginevra00
Aiuto!! urgente Miglior risposta
chi mi può aiutare a svolgere quest'espressione di algebra?? (1-5/12)+[1/2+3/4-(3/2-1/4)+(1/3-1/4)]-2/3=
1
10 mag 2012, 13:20

fciccio
una tesina che comprende shakespeare in inglese
1
10 mag 2012, 13:20

TheDoubt
Considera il triangolo equilatero \(\displaystyle ABC \) e la circonferenza a esso circoscritta di raggio \(\displaystyle r \). Sull'arco \(\displaystyle AB \) che non contiene \(\displaystyle C \) prendi il punto \(\displaystyle P \). Calcola \(\displaystyle \widehat{ABP} \) in modo che l'area del quadrilatero \(\displaystyle APBC \) sia \(\displaystyle \frac{4}{3} \) dell'area del triangolo equilatero. La prima fase, cioè trovare l'area del triangolo equilatero, è liscia come l'olio. Dal ...
4
10 mag 2012, 13:14

silvia2104
mi serve aiuto per un tema la traccia è:La figura di Gandhi e Madre Teresa di Calcutta hanno lasciato una grande impronta nella nostra società parla della figura che di più ti ha colpito e danne una motivazione. GRAZIE VI PREGO E' ENTRO DOMANI ps va bene sia gandhi che madre teresa
0
10 mag 2012, 13:08

vangusto
Salve ragazzi, ho un dubbio su un limite tendente a -oo. Potrà essere una cosa banale ma mi sto confondendo. $\lim_{n \to \ -infty} arcsin [|x|/(x-2)]$ A primo impatto mi viene una forma ind. arcsin [-oo/-oo]... Risolvo con De L'hopital e mi viene: $ arcsin[(-|x|/x)/(1)]$ = arcsin (-1) = $\-(pi/2)$ Ho risolto bene? Grazie mille
3
10 mag 2012, 13:06

An5ia
ragazzi sto facendo il percorso pluridisciplinare x la maturità, il tema è il fuoco inteso sia in metafora che dal punto di vista fisico....potreste darmi qualche consiglio x collegare storia e greco? grazie in anticipo!
1
10 mag 2012, 13:03

milus93
Salve ragazzi...per l'esame di stato avevo pensato di portare una tesina sui 7 peccati capitali INVIDIA STORIA/PRIMA GUERRA MONDIALE AVARIZIA ITALIANO/VERGA IRA SCIENZE/VULCANI SUPERBIA INGLESE/OSCAR WILDE LUSSURIA ARTE/KLIMT E IL BACIO GOLA feuerbach/l'uomo è ciò che mangia ACCIDIA LATINO/SENECA DE OZIO E DE BREVITATAE VITAE e fisica,da parte,ci metterei la corrente elettrica e OHM Quali domande posso scappare agli insegnati interni e/o esterni?
3
10 mag 2012, 12:59

pye1991
Devo trovare un autore francese da collegare con il tema del superuomo GRAZIE !!!!!!!
1
10 mag 2012, 12:55

calabresel
Aiutooo ricerca (82368) Miglior risposta
avrei bisogno di una ricerca nn molto lunga su Napoleone Bonaparte. grz
2
10 mag 2012, 12:32

steo1993
Alla 2° rivoluzione industriale cosa posso collegarci di meccanica e tecnologia???
1
10 mag 2012, 12:13

alexbubu
cerco una tesina con italiano:ungaretti inglese:america storia:1°guerra mondiale tecnica:nucleare ed.civica:mafia o altro spagnolo:guernica,picasso arte:guernica,picasso ed.fisica:olimpiadi musica:qualunque cosa scienza:nucleare
2
10 mag 2012, 12:11

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, per la prima volta trovo scritto su un testo di algebra "funzione parziale", ho capito che questa è una funzione ma non riesco capire cosa ha di diverso o di particolare, purtroppo nel testo non è spiegato. Ma trovo anche "funzione totale". Insomma sia l'una che l'altra sono funzioni ma che cosa hanno di particolare? Ringrazio anticipatamente! Intanto googlo un pò sul web Cordiali saluti

paraskeuazo
Auguri alla nostra cara domatrice di chat Angelica che oggi compie 15 anni :gratta :gratta :surprise
14
10 mag 2012, 12:05

silvia2104
salve mi serve aiuto dovrei dare un titolo alla mia tesina sull'indipendenza dell'india..avete suggerimenti? graziee in anticipo
2
10 mag 2012, 12:05

skag
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum intanto. Poi vi pongo un quesito, sto studiando fisica 2 e ad un certo punto mi perdo nella spiegazione di un esercizio, potreste aiutarmi con l'integrale? Anticipo dicendo che: ho una semicirconferenza, lunga S, ogni suo infinitesimo settore lo chiamo dS. \(\displaystyle \int K cos(\theta) dS \) Sapendo che con le dovute approssimazioni \(\displaystyle dS = d\theta R \) Dove R e' il raggio della mia semicirconferenza. Si ottiene questo ...
3
10 mag 2012, 11:50

Roberto81
ciao a tutti sto svolgendo un limite ma c'è un passaggio che non riesco a fare. l'esercizio mi chiede: Utilizzando la definizione di limite, verificare $ lim_(n -> +oo) n/(2n+5)=1/2 $ esiste. uso la definizione $ (AA)epsilon > 0,epsilon in RR,(EE)n_epsilon : (AA)n>=n_epsilon => |a_n-l|< epsilon $ ora $ |a_n -l|=|n/(2n+5)-1/2|=|(2n-(2n+5))/(2(2n+5))|=|(2n-2n-5)/(2(2n+5))|=|(-5)/(4n+10)|= 5/(4n+10) $ quindi considero la disugualianza: $ 5/(4n+10)< epsilon$ risolvendola per n ma qui mi inceppo... come devo fare?
6
10 mag 2012, 11:49

chiricone
ruolo del governo italiano e l'emigrazione..
14
10 mag 2012, 11:19

wilianna
per gli esami di terza media volrvo portare le rivoluzione bolscevica ma mi rimangono fuori 5 maretie su 10 (inglese, tecnica, scienze antologia, francese). i collegamenti che faccio sono storia RIVOLUZIONE BOLSCEVICA+COMUNISMO IN RUSSIA CUBA E ALBANIA geografia CUBA inglese tecnica scienze antologia francese arte KANDINSKY musica STRAVINSKY ed fisica GINNASTICA RITMICA
1
10 mag 2012, 10:46

Sk_Anonymous
ciao, ho il seguente sistema di disequazioni e credo di confondermi nel grafico dei segni, procedo nel modo seguente: $ { ( ln(x^2-2)*(x-1)<=0 ),( x<-sqrt2 vv x >sqrt2 ):} $ risolvo la prima disequazione, essendo $f(x)*g(x)<=0$, gli intervalli sono: $ { ( x<=-sqrt3 vv x>=sqrt3 ),( x>=1):} $ fin qui tutto ok, ora continuo con il grafico dei segni e prendo gli intervalli in cui la funzione è negativa (perchè la disequazione è $<=0$), ottengo: $x<=-sqrt3 vv 1<=x<=sqrt3$ ora traccio il grafico dei segni delle seguenti ...
7
10 mag 2012, 10:39