Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cirogatto
perfavore aiutatemi il titolo è : saper ascoltare è una qualità che non tutti possiedono : lo sportello di ascolto organizzato nella mia scuola è stata per me un'esperienza nuova e interessante. grazie
4
4 mag 2012, 20:27

5mrkv
Non mi sono chiari i passaggi di questo tipo: $\frac{\partial}{\partial x}=\frac{\partial \rho}{\partial x}\frac{\partial}{\partial \rho}+\frac{\partial \varphi}{\partial x}\frac{\partial}{\partial \varphi}+\frac{\partial \theta}{\partial x}\frac{\partial}{\partial \theta}$ Nella derivazione della formula link
4
4 mag 2012, 13:42

syrs-votailprof
Ciao ragazzi,volevo chiedervi,visto che devo dare questo esame tra circa 2 settimane,se avete info,suggerimenti,dritte o qualsiasi cosa al riguardo su questo esame del Prof.Bisoni...vi prego aiutatemi :muro:...pls
15
22 giu 2009, 15:10

Taraste
Salve a tutti! Sono in difficoltà con questo sottospazio di R4, nel senso che non riesco a trovare dei generatori, e nemmeno una base; il sottospazio di R4 è definito da queste due equazioni (nelle incognite x,y,z,w) : S = $\{(-x+2y+2z=0),(-x+2z+2w=0):}$ Mi spiegate per favore come fare? Grazie in anticipo.
6
1 mag 2012, 15:11

gerry609
mi potete aiutare a fare la sintesi del capitolo 16 dell libro l'amico ritrovato
2
4 mag 2012, 13:32

cappellaiomatto1
salve a tutti,ci sarebbe questa funzione integrale che non capisco proprio $ F(x)=int_(1)^(x) e^(t/(t-1))*(arctan(x)/(tsqrt(t))) dt $ l'unica cosa che sono riuscito a capire è che in $[0,1^-]$ la $F$ è definita (ed è negativa) perchè i relativi integrali ipropri convergono. il problema sta in un intorno di $1$,infatti mentre $lim_(t->1^-) e^(t/(t-1))=0$, viceversa $lim_(t->1^+) e^(t/(t-1))=+oo$ e ciò fa divergere l'integrale $int_(1)^(1+epsilon) e^(t/(t-1))*(arctan(x)/(tsqrt(t))) dt $ a più infinito,però mi sembra impossibile perché $F'(x)$ è ...

zExSeL
Mi dovreste perpiacere scrivere un testo di 150 parole massimo,partendo da questa citazione del film guerre stellari: Ti stavo aspettando Obi-Wan, ci rincontriamo finalmente, ora il cerchio è completo, quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, ora sono io il maestro. Solo un maestro del male, Darth. Oppure potreste partire da questa citazione del film Blade Runner "Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di ...
2
4 mag 2012, 19:18

Martina Vitale
a chi paragona la fortuna machiavelli e como ci si deve comportare nei suoi confronti
2
4 mag 2012, 19:24

gaza
Petrolio (82009) Miglior risposta
Chi mi aiuta per favore con l'argomento ''Il Petrolio'' tipo: Vantaggi e Svantaggi e come viene usato?
2
4 mag 2012, 19:53

robydy
scrivetemi un sogno che avete!!! che volete realizzare!!!!che sia serio...specialmente!!! grazie!!! ...in inglese me lo scrivete!!! :*:*:*
1
4 mag 2012, 19:36

Pulce03
Non riesco a distinguerli!! ... Grazie
1
4 mag 2012, 18:13

Mari2610
Tesina terza media, su coco chanel? Non so agli altri argomenti cosa postargli!
0
4 mag 2012, 19:45

smaug1
Se il corpo compie una traslazione o una rotazione, o rotola: $T = T_t + T_r$ Per la componente traslazionale, per definizione di corpo rigido, possiamo dire che è uguale a $1/2 m v_c^2$ per la componente connessa alla rotazione invece non capisco perchè dovrebbe essere uguale a $\int_m 1/2 v^2\ dm $ poi è chiaro che $-> 1/2\ omega^2 \int_m r\ dm -> 1/2 I_c\ \omega^2 $ il momento d'inerzia è calcolato rispetto al centro di massa poichè l'asse di rotazione passa per C? (EDIT) Quindi $ T = 1/2 m v_c^2 + 1/2 I_c\ \omega^2$ il secondo termine non ...

paolotesla91
Ciao a tutti. Devo calcolare questo integrale: $int_(|z|=1) (z)/(1-cosz)dz$ con il metodo dei residui. Prima di tutto studio la regione del piano su cui devo calcolare l'integrale ed ho che la parte dipiano che mi interessa è $D={z in CC: -1<z<1}$. Ho proceduto in questo modo: ho trasformato l'integrando applicando una sostituzione $t=e^(jz)$ cosi da ottenere $cost=(t+1/t)/2$, allora $z=lnt/j$ e $dt=je^(jz)dz => dz=dt/(jt)$. Dopo aver fatto i calcoli ottengo un integrale di questa forma: ...

PincoPallino871
Salve a tutti. Sono alle prese con il seguente problema che non riesco a risolvere. In $RR^n$, munito della usuale topologia euclidea, consideriamo un sottoinsieme aperto $Omega$ e un compatto $K\subsetOmega$. Siano $\{\mathbb{a}_n\}_n$ e $\{\mathbb{b}_n\}_n$ a elementi in $Omega$ tali che $\mathbb{b}_n$ appartenga a $K$ per ogni $n\in NN$ e $\mathbb{a}_n-\mathbb{b}_n\to\mathbb{0}$. Dovrei stabilire se esiste un compatto $K'\subset\Omega$ tale che ...

tornado98
mi serve una ricerca sul simbolismo in francese CON LA DEFINIZIONE DEL SIMBOLISMO E DELLA CORRENTE,CON LA BIOGRAFIA ABBASTANZA SINTETICA DEI SEGUENTI SCRITTORI... CHARLES-PIERRE BAUDELAIRE + LA SUA POESIA L'ALBATROS. PAUL MARIE VERLAINE. JEAN NICOLAS ARTHUR RIMBAUD. MALLARMè. BISOGNA FARE LA BIOGRAFIA SINTETICA DI OGNI SCRITTORE CITATO QUI SOPRA... VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE :hi :hi :hi :hi :hi
4
2 mag 2012, 16:39

chess71
Un insetto si spiaccica sul parabrezza di un’automobile. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?  0) L’auto acquista un’accelerazione maggiore di quella dell’insetto  1) L’insetto acquista un’accelerazione maggiore di quella dell’auto  2) Entrambi acquistano la stessa accelerazione  3) L’insetto non subisce accelerazione  4) Non si può dire con i dati a disposizione è sicuramente un quesito divertente, ma non sono sicuro della risposta forse, rimanendo spiaccicato, ...

Dino 921
Salve. Dovendo calcolare il seguente integrale: $ int 2/(4+9x^2) dx $ e ricordando la formula: $ int 2/(4+9x^2) dx = 1/m arctan(x/m) $ io ho come risultato: $ int 2/(4+9x^2) dx = 2/2 arctan((3x)/2) = arctan ((3x)/2) $ ma invece mi viene riportato che il risultato corretto è: $int 2/(4+9x^2) dx = 2/6 arctan((3x)/2) = 1/3 arctan ((3x)/2) $ perchè? non si ha che $m=sqrt(4)=2$?
8
2 mag 2012, 16:28

DOCTOR WHO
questo per gli orali può andare bene? Geografia: America Storia: Prima guerra mondiale Ed. Tecnica: Atomo e le bombe atomiche Scienze: deriva dei continenti, tettonica a zolle, terremoti e vulcani Italiano: Decadentismo Ed Artistica: Il Novecento Musica: Il Novecento Inglese: Prima guerra mondiale Francese: Prima guerra mondiale oppure questo? Geografia: Gli U.S.A Storia: La guerra di secessione (Abramo Lincoln) Ed.Tecnica: La macchina a vapore Scienze: L'atomo Italiano: alcuni brani sulla ...
6
30 apr 2012, 20:54

LELE2000
Nel parallelogramma ABCD i segmenti AH e AK sono rispettivamente le altezze relative al lato BC e al lato CD.Sapendo che l'angolo B misura 65,calcola la misura degli angoli dei due triangoli ABH e AKD e del quadrilatero AHCK.
1
4 mag 2012, 18:24