Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolotesla91
Salve a tutti. Ho questo integrale da calcolare: $int_(-infty)^(+infty) (2x^2-xsin(\pix))/(16x^4-1)dx$. Prima di passare al metodo di calcolo devo verificare che sia convergente, quindi per le proprietà degli integrali impropri so che per una funzione dispari (che è il mio caso) si ha: $(1)$ se $int_(0)^(+infty) f(x)dx$ converge, allora anche $int_(-infty)^(+infty) f(x)dx$ converge. $(2)$ se $int_(0)^(+infty) f(x)dx$ diverge oppure non esiste, allora anche $int_(-infty)^(+infty) f(x)dx$ non esiste. Quindi devo calcolare questo ...

Bad90
Mi viene posta la seguente equazione: $ (x^2-1)/(x)-(x^2+1)/(2x)=0 $ $ C.A.: x != 0 $ Mi viene detto di trovare l'errore che è stato commesso nella seguente risoluzione, ovviamente devo correggerlo, quindi scrivo come è stato risolto sul testo: $ 2x^2-2x-x^2+1=0 $ $ x^2-2x+1=0 $ $ x=1+-sqrt(1)-1 = 1 $ (soluzione doppia) Adesso cerco di trovare l'errore.....
3
11 mag 2012, 11:26

mmmica12
...RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI CONTINUE. 4:x=x:9 7:x=x:28 16:x=x:1 2:x=x:50 27:x=x:3 36:x=x:4 graziee
2
10 mag 2012, 20:29

paky-jonk46
Come si dimostra che non esiste alcun numero razionale tale che il suo quadrato è p, dove p è un numero primo? GRAZIE MILLE!
2
11 mag 2012, 12:12

ludwigZero
Su un esercizio svolto ho trovato difficoltà a capire questo passaggio: $(1-x^2) y'' - xy' = 0$ facendone la derivata n-esima al primo membro si ha: $(1-x^2)y^(n+2) - 2nxy^(n+1) -n(n-1)y^(n) -xy^(n+1) -ny^(n) = 0$ qualcuno può dirmi che regola ha applicato? io (non sono ancora arrivato al capitolo delle eq differenziali) ho capito che: $y'' =(d^2y)/dy^2$ e che come se fosse a prima vista derivata in due variabili, $x$ e $y$, e comunque non riesco a generalizzarla a derivata n-esima..... aspetto ...
4
10 mag 2012, 15:59

veronica.impollonia93
non so proprio come iniziare il mio percorso per gli esami.. vorrei cominciare a parlare delle mie esperienze professionali che ho fatto con la scuola, perchè sono andata a londra 2 settimane.. tutto questo lo vorrei scrivere in inglese, ma non so neanche cosa scrivere in italiano e cominciare subito dopo con tutto il mio percorso.. qualcuno mi può aiutare??
3
8 mag 2012, 20:01

angy93special!
ciao a tutti! ho in mente di fare una tesina sulla crisi del '29 con parallelismo a questa attuale e introdurre qualcosa anche sulla moneta... non so di preciso ancora gli argomenti da portare ma ora mi servirebbe in modo particolare l'argomento di inglese pensavo qualcosa sulla borsa ma non so bene che cosa mi potreste aiutare voi a trovare qualcosa di interessante?? anche perchè devo fare l'ultima interrogazione d'inglese dell'anno e senza imparare altro imparerei lo stesso argomento della ...
5
10 mag 2012, 14:37

Fannie94
Come tema.. ho scelto il SOGNO! Io più o meno ho scelto gli argomenti ma ho ancora dei dubbi.. per quanto riguarda alcune materie e vorrei sapere innanzitutto se vanno bene.. e poi vorrei un consiglio su come collegare tra loro gli argomenti... Italiano: alcuni mi hanno detto che andrebbe bene... Svevo ma non ho capito ancora il perchè! E poi Pirandello! Latino: Apuleio.. e ancora non ho capito il motivo! Inglese: Joyce,la prof mi ha anche consigliato Beckett o Stevenson! Storia: il ...
6
7 mag 2012, 12:48

valealefiocco
aiutoooo.... x la maturità avrei 2 idee x l'argomento della tesina... ma non ho idea con cosa collegarli.... 1- il disegno infantile 2- terremoto in abruzzo ...come esperienza personale di campo lavoro e animazione all'aquila.... le mie materie di indirizzo sono psicologia, cultura medico sanitaria, diritto grazie in anticipo
5
8 mag 2012, 19:49

andreascorrano93
Ragazzi... per la tesina di maturità avevo pensato di fare SToria:2 guerra mondiale, Italiano: Saba o montale e storia dell'arte IL cubismo-Pablo Picasso che ne pensate? Faccio la scuola d'arte!
11
3 mag 2012, 16:08

vita<3
ciao a tutti!! ho da fare la maturità del tecnico dei servizi turistici e devo preparare la tesina! ho buttato giù qualche bozza!,ma nn sono troppo sicura!!le materie ke ho sono italiano,matematica,storia dell'arte,economia aziendale,storia,inglese e francese!!! potete aiutarmi x favore :)
5
8 mag 2012, 20:06

Ellesfox
ciao a tutti!! mi sto preparando per l'esame di maturità, ma nel mio percorso ci sono ancora dei vuoti se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei felice..grazie in anticipo
5
8 mag 2012, 18:45

xamex
Essendo in un liceo artistico,nn saprei proprio come collegare qst argomento,se qualcuno mi dasse una mano?? le materie in pratica sono:filosofia,inglese,storia dell'arte,storia,italiano,matematica e fisica,esclusi laboratori pittorici...Nn mi sembra un argomento facile da trattare,lo so,ma la mia passione vera sono le arti marziali,sarebbe davvero un sogno se la potessi fare!!!! Se proprio no,anke sull'argomento sport in generale nn sarebbe mica male...Grazie in anticipo
1
10 mag 2012, 18:02

oksa91k
Parere sul titolo della mia tesina e magari anche qualche guida: " Titanic: la fine di un epoca" ( il titolo mi sembra troppo incompleto...)
1
10 mag 2012, 18:32

simone burruto
parafrasi i funerali di ettore
1
10 mag 2012, 18:58

Silvia10
Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio per la tesina di maturità...come argomento ho scelto Jim Morrison e i poeti maledetti. Ho pensato di filosofia parlare di Nietzsche, perchè Jim si ispirò molto a lui, e diciamo che può essere considerato come l'espressione dello spirito dionisiaco, di Italiano il decadentismo e gli scapigliati...ma adesso mi manca da collegare Inglese, storia, geografia astronomica e latino! HELP ME
5
6 mag 2012, 15:21

ladypuffa_93@hotmail.it
ciavi a tt.... vorrei fare una tesina sulle contaminazioni alimentari xò nn saprei cm collegarmi alle materie! le materie sono: italiano storia francese diritto matematica e inglese... vi prego aiutatemi please! Ps: vorrei fare bella figura =P grz x l aiuto
2
10 mag 2012, 19:24

vale2012
ciao ragazzi mi serve un aiuto mi aiutate a collegare la mappa concettuale sulla separazione (i traumi) le materie sono: -italiano -storia -psicopedagogia -statistica -economia domestica -inglese -diritto grazie mille ragazziiiiiiii e ragazzeeeeee :victory :victory
1
11 mag 2012, 11:22

wooferina93
ciao frequento il 5 anno del liceo pedagogico e non ho proprio idea su quale tema scegliere per la tesina mi potreste suggerire qualche idea? e quali collegamenti fare? grazie mille in anticipo
1
10 mag 2012, 17:01

Vinc922
ciao...ma come posso collegare italiano storia alimentazione ed economia??aiutatemi
3
10 mag 2012, 10:46