Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rokk911
Non riesco a risolvere questo limite : $\lim_{x \to \+infty}\sqrt{(x^2-10|x|+8)}-(x-3)$ chi mi aiuta?
10
14 mag 2012, 19:12

Raffyna92
Ciao a tutti, ancora io (purtroppo ^^''') questa volta sono alle prese con un problema basato sul calcolo di momenti delle forze il problema è questo http://imageshack.us/photo/my-images/685/imgbde.jpg/ e questo il mio tentativo di soluzione http://imageshack.us/photo/my-images/401/img0001ts.jpg/ ragionamento: la scala è in equilibrio, quindi ne deriva che la risultante dei momenti delle forze è uguale a 0. da cui ho trovato il momento della forza peso dell'omino e quello della tensione, da li quello della tensione. però il risultato giusto invece dovrebbe essere ...

vittorino70
Si consideri la serie : \(\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{(4n+1)(4n+2)(4n+3)(4n+4)}\) a) Dimostrare che la serie converge [facile,almeno credo...] b) Dimostrare che la somma della serie è : \(\displaystyle S= \frac{ln(2)}{4}-\frac{\pi}{24}\) [un tantino più complesso...]

Tracy74
Il titolo della tesina di terza media è: LA CULTURA DELLA LEGALITA' e queste sono le materi con gli argomenti: Antologia: La cultura della legalità Cittadinanza e Costituzione: La mafia Storia: Unità d'italia e brigantaggio Italiano: Verga Artistica: Realismo e i Macchiaioli Francese: Les Chateau de la Loira Tecnica: L'inquinamento Scienze? Geografia: Usa Inglese: Sport Ed Fisica: Olimpiadi e doping Musica? vi prego ditemi se ho sbagliato a collegare e se qlc mi può aiutare a ...
1
14 mag 2012, 14:28

Uffolina
ciao ragazzi...la maturità è alle porte....ed io sono in crisi con la tesina!! pensavo di farla sulla apple inc. Faccio il turistico e come materie/argomenti pensavo di portare: Tecniche delle comunicazioni: Il logo di un azienda in generale, e poi specifiche info sul logo della apple... Economia: il bilancio, il bilancio della apple negli ultimi anni.. Inglese: La storia della apple e di steve jobs in inglese ovviamente Italiano: ??????????aiuto!!! non saprei...pensavo, qualcosa x qnt ...
3
29 apr 2012, 14:56

frieden92
Salve utenti! Avrei bisogno di una mano con un integrale e un'equazione differenziale: Integrale di (1/senx) dx , mentre l'equazione differenziale è sen$y$d$x$+sen$x$d$y$=0. Quest' ultima dovrebbe risultare c = tg $x/2$ che moltiplica tg $y/2$ Quando sviluppo l'equazione ho appunto due integrali 1/sen$x$ e 1/sen$y$ che non so risolvere. Grazie anticipate!
6
12 mag 2012, 20:02

Bad90
Mi sto imbattendo in questa: $ (1)/(x^2-x-2)+(2)/(x^2+2x+1)=(1)/(x^2-4x+4) $ Il fatto è che dopo aver risolto tutte e tre i denominatori con il metodo della scomposizione ...... ottengo questo: $ (1)/((x-4)(x+2))+(2)/((x+1)(x+1))=(1)/((x-2)(x-2)) $ Le $ C.E. $ sono $ x != 4 $ ; $ x != -2 $ ; $ x != -1 $ ; $ x != 2 $ Penso che fin quì fila tutto bene! Il $ m.c.m $ è $ (x-4)(x+2)(x+1)^2(x-2)^2 $ Ecco ma su questo $ m.c.m $ ho dei dubbi..... Ho riprovato varie volte a rifarla, ma penso che ...
6
14 mag 2012, 19:17

silvia851-votailprof
ho un piccolo dubbio.....se io ho una retta in forma esplicita e devo trovarmi i suoi punti sul piano per disegnarla, posso usare lo stesso metodo che uso per la forma implicita? cioè trovarmi i punti attraverso il sistema ponendo prima $y=0$ e poi $x=0$? [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi è venuto un piccolo dubbio rispulciando l'argomento della diagonalizzabilità di una matrice. Se $Q$ è una matrice quadrata e $B$ è la sua base diagonalizzante, $B^-1 Q B = D$ sarà una matrice diagonale che ha sulla diagonale autovalori (il mio testo dice "gli autovalori [grassetto mio]") di $Q$ corrispondenti ad autovettori che sono proprio le colonne di $B$. Detta $\mathbf{b}_i$ la $i$-esima colonna di ...

Catanzani1
Salve a tutti, ho un esercizio che mi chiede di determinare se una funzione è o meno differenziabile: \(\displaystyle f(x,y)=x^{2}+x(|y|-1)+2y \) Intendevo prima dimostrare che la funzione in (0,0) è continua, calcolare se le ammette le derivate nello stesso punto ed applicare la formula del differenziale: \(\displaystyle lim((x,y)\rightarrow0)\frac{f(x,y)-f(0,0)-f_{x}(0,0)x-f_{y}(0,0)y}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} \) e vedere se converge a 0. Il mio problema è prima di tutto la dimostrazione che ...
26
13 mag 2012, 13:07

martina65
voi come reagite?! ..cosa si dovrebbe pensare? ..cosa succede!? xD ..sn molto confusa noi nn siamo amici ma questo raga mi ha vista qualche volta e gli sn rimasta in mente!! da febbraio dell'anno scorso precisamente xD ..kiede sempre di me alle mie amiche e a loro dice sempre di dirmi k mi vuole bene =) ...help me!
43
19 feb 2012, 20:39

taz7-anthony
Considera una semicirconferenza di centro O e diametro AB= $ 2 sqrt(2) r $ Sulla tangente t1 in A prendi un punto P e da esso traccia una nuova tangente t2 alla circonferenza che interseca la perpendicolare condotta da O ad AB nel punto Q. Dopo aver dimostrato che i segmenti PQ e OQ sono uguali, determina AP in modo che l'area del trapezio OAPQ sia $ 7/4 sqrt(2) r^2 $ https://p.twimg.com/As3r28oCMAIk1YU.png
4
14 mag 2012, 18:45

lorsalva
Ciao ragazzi, avrei un dubbio riguardo un argomento del corso di metodi matematici per la fisica: rappresentazioni unitarie di un gruppo e rappresentazioni di un gruppo unitario sono la stessa cosa? perchè dalle dispense che ho ricevuto si capisce questo a meno che io non le stia interpretando male. Mi potete inoltre linkare un sito o un pdf dove questo argomento sia ben spiegato? Vi ringrazio anticipatamente. Salvatore

sinuccia
Mi piacerebbe intitolare così la mia tesina,però frequento il liceo scientifico e volevo riuscire a collegare materie scientifiche ,ma sembra una cosa impossibile... Qualche idea?
2
15 apr 2012, 18:53

MARTINA90
Cosa potrei aggiungere di italiano parlando del nucleare? Ci sono autori, poeti.. Che parlano di qst argomento? Si pensava alla coscenza di zeno, ma cm la collego? E poi avrei anche un problema, tutti i prof, tranne la prof di italiano, vorrebbero, per rendere la tesina piu completa possibile, aggiungere un argomento di italiano. Ma siccome la prof piu indicata x qst cose non vuole dare una mano, perché non ha sbatta di correggerla dopo e nn ha sbatta di cercare l'argomento che piu si addice ...
2
14 mag 2012, 11:04

ci@o
IN UN CASSETTO SONO CONSERVATI ALLA RINFUSA 5 FAZZOLETT IBIANCHI , 4 A FIORI E 3 COLORATI . PRENDENDO A CASO DUE FAZZOLETTI SCUCCESSIVAMENTE , SENZA RIMETTERE A POSTO IL PRIMO , CALCOLA CHE PROBABILITà HO DI PRENDERLI : 1 ENTRAMBI COLORATI 2 IL PRIMO BIANCO E IL SECONDO A FIORI 3 ENTRAMBI BIANCHI RISULTATI: [1/22 ; 5 /33 ; 5/33 ] io ho fatto cosi ma nn mi esce xkè??? 1 P= n/m = 2/12 2 Pe = n/m = 5/12 3 Pd = n/m = 5/12
26
13 mag 2012, 15:54

Antonio_Esposito95
Nel triangolo rettangolo ABC il cateto BC misura 20a e la circonferenza di centro A e raggio AB interseca l'ipotenusa AC nel punto D distante 8a da C. Provare che BC è tangente alla circonferenza e determinare la misura del cateto AB [21a]

WalterLewin90
Salve a tutti. Visto che sono prossima alla laurea (luglio se tutto va bene ) volevo porvi una discussione: Come organizzereste un corso di laurea in Matematica se fosse un vostro incarico? Per intenderci: Quali corsi rendereste obbligatori, quali a scelta, quali al primo anno, quali seconodo ect, quale linguaggio di programmazione/software matematico insegnereste, frequenza obbligatoria, ect ect. QUali sono gli argomenti imprescinbili per un laureato in matematica? Vi propongo una mia ...
4
14 mag 2012, 16:53

m92c
In uno dei vecchi compiti del mio professore di Analisi I ho trovato un esercizio di cui mi riesce difficile la comprensione. Dice: Sia f una funzione definita in R che gode delle seguenti proprietà: \( |f(x)| \leq |x|^{\sqrt{8}} |log|x||, \forall x \in R \setminus \lbrace 0 \rbrace \) Dimostrare che f è derivabile in x=0 e calcolare f'(0) Io ho pensato che la funzione al più può essere uguale a \(|x|^{\sqrt{8}} |log|x||\). Quindi per capire se è derivabile o meno in x=0 proseguo con i ...
4
14 mag 2012, 13:04

filippo.fabrin
Ciao ragazzi Chi mi aiuta a svolgere questi esercizi dato che non so da che parte cominciare?? 1) Dal punto P(0,-8) condurre le tangenti all'iperbole di equazione 4x^2-y^2-8=0 e verificare che i punti di tangenza sono punti medi dei segmenti aventi per estremi le intersezioni delle tangenti con gli asintoti dell'iperbole. 2) Determinare il valore di k in modo che l'iperbole di equazione xy=k intersechi la retta di equazione x+y-10=0 in due punti la cui distanza sia 6rad2. Grazie
1
14 mag 2012, 17:31