Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sono alle prese con un problema e spero che mi possiate aiutare. Una macchina affronta una curva con raggio R = 150 m, e coefficiente d'attrito statico 1,2 e dinamico 0,8. Il problema mi chiede la velocità massima con cui la curva può essere affrontata. Fin qui tutto ok, risolto ponendo che la macchina si trovi in un moto circolare dove la forza centripeta è la forza d'attrito; viene 42 m/s e il risultato combacia. Il tutto si complica quando la curva viene sopraelevata di 20°! ...
ciao ragazzi sapete dirmi com'è strutturato l'esame d'inglese e dove posso trovare il materiale per studiare?grazie anticipatamente....ps datemi tutte le informazioni possibili perchè sono una studentessa esterna.....
ragazzi mi serve un tema sul razzismo ...please... :occhidolci
Salve.
Vengo subito al dunque: so che [math]\int \frac{1}{sin^2 x} dx = -\cot x + c[/math]
Ma se volessi arrivarci analiticamente, senza quindi ricordarlo a memoria, come dovrei fare?
Grazie in anticipo.
Salve, stavo studiando sul mio libro le equazioni differenziali del secondo ordine e il testo presenta inizialmente un paragrafo intitolato "spazi di funzioni", sul quale però ho dei dubbi.
Consideriamo l'insieme $F_I$ delle funzioni definite su un intervallo $I$ a valori reali. Il libro dice che è possibile definire su tale insieme due operazioni, la prima detta somma e la seconda prodotto per uno scalare, senza però spiegare il procedimento con cui si definiscono ...
Non so più dove cercare per avere delle risposte esatte e complete e quindi ho deciso ancora una volta di chiedere a voi di Skuola.net :P
Quest'anno per le classi seconde della scuola secondaria di II grado, il 16 maggio ci saranno le prove INVALSI di matematica e italiano, tuttavia non sembra essere ancora molto chiaro come funzioneranno.
A scuola ci è stato detto che le prove faranno media con i voti finali, è vero?
Inoltre, è vero che se non verranno utilizzate quest'anno, ...
America Equatoriale
Miglior risposta
Potete parlarmi un po dell'America Equatoriale....Per tesina!!!!
Grazie in anticipo....:D
Seguendo questo schema in quale dei due casi mi trovo se volessi risolvere l'equazione $ sqrt(x-3) = 5-x $ ?
Come distinguere quale dei due polinomi è maggiore?
I forma
Dati un insieme \( A \) un elemento \( a\in A \) ed una funzione \( G :A \rightarrow A \)
esiste una ed una sola funzione \( f : \omega \rightarrow A \)
tale che \( f(0) = a \)
e che \( \forall n \in \omega\) \( f(n+) = G(f(n)) \)
II forma
Dati un insieme \( A \) ed una funzione \( G :A* \rightarrow A \)
esiste una ed una sola funzione \( f : \omega \rightarrow A \)
tale che \( \forall n \in \omega\) \( f(n) = G(f \upharpoonright
n) \)
Qual' la differenza tra le due ...
salve, avrei un dubbio riguardo questo quesito. ho la funzione
f(x)= $x^3$-3ax=1 ; dovrei determinare per quali valori del parametro a esiste una sola soluzione reale.
io avevo cominciato a considerare la funzione nel punto zero, e la derivata prima per vedere dove la funzione era crescente o meno, per cercare di vedere per quali valori la funzione intersecava l'asse x in un solo punto. ma oltre che un pò scarno, il mio ragionamento è alquanto inutile, perchè non mi porta da nessuna ...
Salve a tutti,
è da un pò che non frequento internet e dunque anche questo fantastico forum.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni circa le equazioni differenziali alle derivate totali.
Una equazione differenziale (di ordine n) se non associata a (n) condizioni, darà una famiglia (infinita) di soluzioni. Quello che voglio capire risiede proprio nelle condizioni da associare.
Nel Problema di Cauchy, cioè un'equazione differenziale (di ordine n) si associano (n) condizioni iniziali. Tali ...
Tesina...sul Romanticismo...terza media...per favore
Ciao ragazzi! :) sono sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi collegamenti x la mia tesina sul MARE...secondo voi quale argomento di filosofia potrei inserire in questa tematica????? :cry GRAZIEEEEE
mi potete aiutare per la tesina di ragioneria gli argomenti sono: italiano pascoli, storia la guerra in libia nel 1911 e quella del 2011, diritto onu, e non so come collegare economia aziendale e scienze delle finanze.
economia aziendale avevo pensato a un'impresa industriale o una multinazionale.
grazie in anticipo
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano x fare una tesina multidisciplinare x ITC indirizzo I.G.E.A.
Avevo pensato di farla sulle imposte, ma non riesco a trovare i collegamenti con Diritto, Francese, Storia, e Geografia.. per Scienza delle Finanze avevo pensato le imposte, poi per economia aziendale il trattamento fiscale in ambito aziendale, e per italiano mi piacerebbe portare Pirandello, che come periodo storico è ricollegabile al fascismo, solo che dovrei trovare qualche aspetto del ...
Salve a tutti,
mi ponevo un pensiero, non sapendo neache se è lecito porselo...
Se una funzione $f:X->Y$, con $X$ dominio di $f$ ed $Y$ codominio di $f$, ha $Im(f)= O/ $ allora $f$ è iniettiva? Io penso di si! Ma è un pensiero giusto?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
Tesine o relazione sul sale da cucina
Miglior risposta
cerco ricerche o tesine sul sale
quanto fa radice tredicesima di (104976*1.280.000.000*441)..cioè dopo ke risolvo qst moltiplicazione..dovrebbe venire il risultato finale 19.51, ma come faccio a calcolare la radice tredicesima con la calcolatrice??? divedere x 13 sicuro no!!
Devo dimostrare che [tex]\int_0^\infty \frac{cos(\alpha x)}{x^2+1} dx = frac{\pi}{2} e^{-|\alpha|}[/tex] utilizzando la trasformata di Fourier (che, premetto, conosco poco e niente purtroppo). Ho pensato di partire in questo modo:
[tex]f(x)=\frac{\pi}{2} e^{-|\alpha|} \rightarrow \hat{f}=\int_\mathbb R \frac{\pi}{2} e^{-|\alpha|} e^{-2\pi itx} dx = \frac{\pi}{2} e^{-|\alpha|} \int_\mathbb R cos(2\pi tx) dx[/tex].
Però non trovo alcun modo per raggiungere una forma che assomigli a quella che ...
la prof mi ha detto di scrivere su word tutto il programma svolto dall'inizio dell'anno.. che poi deve presentare il programma che abbiamo fatto e deve essere firmato da lei e dagli studenti..
Io gli ho detto di non volerlo fare perchè non avevo tempo (sono appena tornata da scuola x lo stage) e poi non voglio prendermi questa responsabilità..
LEi mi ha detto ke lo devo fare x forza che gli serve x domani..
sono obbligata a farlo??