Equazione in campo complesso
Salve ragazzi,
se qualcuno ieri è capitato sul mio post precedente capirà che sono alle prese con queste equazioni.
Oggi vi chiedo se è corretto, e quindi ho risolto l'esercizio, il metodo di risoluzione della seguente equazione:
$(|z|)/(\bar z)-z=|z|\bar zi$
dove $\bar z$ è il coniugato di zeta (non so se è il simbolo usato, io uso l'asterisco ma nelle formule esce la moltiplicazione)
Ho pensato di moltiplicare a destra e sinistra per $\bar z$, trovando:
$|z|(1-|z|-i(\bar z)^2)=0$ siccome $|z|!=0$:
$1-|z|-i(\bar z)^2=0$
Scomponendo la z in forma algebrica ed eguagliando parte reale e immaginaria a zero, mi ritrovo con due sistemi in cui vi è presente un'equazione di secondo grado.
Non ho fatto i conti e non mi interessa farli. Ho trovato le soluzioni giuste?
Grazie mille.
se qualcuno ieri è capitato sul mio post precedente capirà che sono alle prese con queste equazioni.
Oggi vi chiedo se è corretto, e quindi ho risolto l'esercizio, il metodo di risoluzione della seguente equazione:
$(|z|)/(\bar z)-z=|z|\bar zi$
dove $\bar z$ è il coniugato di zeta (non so se è il simbolo usato, io uso l'asterisco ma nelle formule esce la moltiplicazione)
Ho pensato di moltiplicare a destra e sinistra per $\bar z$, trovando:
$|z|(1-|z|-i(\bar z)^2)=0$ siccome $|z|!=0$:
$1-|z|-i(\bar z)^2=0$
Scomponendo la z in forma algebrica ed eguagliando parte reale e immaginaria a zero, mi ritrovo con due sistemi in cui vi è presente un'equazione di secondo grado.
Non ho fatto i conti e non mi interessa farli. Ho trovato le soluzioni giuste?
Grazie mille.
Risposte
Ciao. Personalmente direi che va bene come hai fatto, tra l'altro dal porre nulla la parte immaginaria del primo membro dell'ultima equazione che hai scritto dovrebbe ottenersi l'equazione: $y^2=x^2$ che corrisponde sostanzialmente alle due possibilità $y=\pm x$, così per $z$ hai due diverse opzioni, $z=x(1\pm i)$, che inserite nell'ultima equazione che hai scritto ti dànno due equazioni di secondo grado in una sola variabile ($x$) contenenti un modulo, separi le due possibilità $x>0$ opp. $x<0$ in ciascuna e in tutto hai quattro equazioni di II grado, non tutte dotate dotate di soluzioni reali, mi sembra.
Ovviamente ho sottinteso $z=x+iy$.
Salvo errori (miei), ovviamente.
Ovviamente ho sottinteso $z=x+iy$.
Salvo errori (miei), ovviamente.
Si, mi tornano i tuoi risultati.
Grazie !!
Grazie !!
Prego, ciao!
O.T.: comunque preferisco anch'io l'asterisco [tex]z^{*}[/tex] per il complesso coniugato, in luogo di $\bar{z}$. Bisogna scriverlo in LaTex come esponente.
O.T.: comunque preferisco anch'io l'asterisco [tex]z^{*}[/tex] per il complesso coniugato, in luogo di $\bar{z}$. Bisogna scriverlo in LaTex come esponente.
In realtà forse passando in notazione esponenziale i calcoli sono più rapidi. Metti [tex]z=\rho e^{i\varphi }[/tex] nell'equazione iniziale e dopo aver posto $\rho!=0$ semplificando ottieni:
[tex]\frac{1}{e^{-i\varphi }}-\rho e^{i\varphi }=i\rho^2 e^{-i\varphi }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__ [tex]e^{i\varphi }-\rho e^{i\varphi }=i\rho^2 e^{-i\varphi }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__[tex]e^{i\varphi }(1-\rho)=i\rho^2e^{-i\varphi }[/tex]__ (1);
a questo punto uguagli i moduli dei due membri e trovi: __[tex]\left | 1-\rho \right |=\rho^2[/tex]__, che risolta separando i casi $0<\rho<=1$ oppure $\rho>1$ dà una sola soluzione accettabile; sostituita questa nella (1) trovi:
[tex]e^{i\varphi }=ie^{-i\varphi }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__ [tex]e^{2i\varphi }=e^{i\frac{\pi} {2} }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__ [tex]\varphi =\frac{\pi }{4}+k\pi[/tex]__, con due sole possibilità. Salvo errori.
[tex]\frac{1}{e^{-i\varphi }}-\rho e^{i\varphi }=i\rho^2 e^{-i\varphi }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__ [tex]e^{i\varphi }-\rho e^{i\varphi }=i\rho^2 e^{-i\varphi }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__[tex]e^{i\varphi }(1-\rho)=i\rho^2e^{-i\varphi }[/tex]__ (1);
a questo punto uguagli i moduli dei due membri e trovi: __[tex]\left | 1-\rho \right |=\rho^2[/tex]__, che risolta separando i casi $0<\rho<=1$ oppure $\rho>1$ dà una sola soluzione accettabile; sostituita questa nella (1) trovi:
[tex]e^{i\varphi }=ie^{-i\varphi }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__ [tex]e^{2i\varphi }=e^{i\frac{\pi} {2} }[/tex]__[tex]\rightarrow[/tex]__ [tex]\varphi =\frac{\pi }{4}+k\pi[/tex]__, con due sole possibilità. Salvo errori.