Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LELE2000
Geometria (83503) Miglior risposta
In un esagono due lati misurano 24 cm e 30,6 cm,altri due sono ciascuno i 5/8 del minore di questi e altri due ancora sono ciascuno i 4/9 del maggiore.Calcola il perimetro del quadrilatero. 2)Un quadrilatero ha tre lati lunghi ciascuno 20,3cm e il quarto lato supera ciascuno di questi 3,7cm.Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero isoperimetrico al quadrilatero.
1
25 mag 2012, 16:00

aniello1993
vorrei dei sercizi sul cablaggio strutturato qualcuno mi puo consigliare??? grazie
1
25 mag 2012, 14:50

milankev
Ciao Ragazzi, io ho fatto un collegamento e sarebbe: TEMA PRINCIPALE = IL SUD ITALIANO: Saverio Strati (autore calabrese) STORIA: Dopoguerra in Italia (mi soffermo sul Sud) ALIMENTAZIONE: Dieta Mediterranea INGLESE: Piramide Alimentare e Dieta Mediterranea MI MANCANO DIRITTO ED ECONOMIA!! CHE MI CONSIGLIATE COME ARGOMENTO??? E SOPRATTUTTO QUALE SI COLLEGA?
1
25 mag 2012, 15:14

edobeppo
Frequento l'ultimo anno di liceo scientifico. Manca poco all'esame di stato ma devo ancora preparare la tesina. Avevo pensato di fare qualcosa sulla stampa nei totalitarismi (in particolare nel Fascismo) data la mia passione per la storia? Avete del materiale da consigliarmi e anche da darmi dei suggerimenti su quali materie collegare (italiano, inglese, filosofia, ecc). Grazie!
1
25 mag 2012, 15:18

melissia93
Aiuto in kimica? Miglior risposta
chi mi spiega per favore il benzene, i dieni e gli acidi????? aiutooooooo :(
1
25 mag 2012, 15:11

stella matematica1
salve ragazzi, devo provare che la seguente applicazione è isotona, potreste vedere se secondo voi il procedimento è fatto bene? prima però vi fornisco delle nozioni. definisco prima gli "annullatori sinistro e destro di A$sube$S ponendo $L(A)={x in S|(AAainA) xa=0}$; e $R(A)={x in S|(AAainA) ax=0}$. Ovviamente se $A={x}$ si scive direttamente $L(x)$, che rappresenta l'insieme di tutti gli elementi di $S$ che annullano a sinistra $x$. stesso e ...

tall99
Buongiorno a tutti. Come tutti i giorni faccio degli esercizi di algebra(ho un esame fra un paio di mesi),e mi sono imbarcato in questo esercizio: Sia T l'endomorfismo di $RR^3$ tale che: T((0,1,0))=(0,4,0) T((1,1,0))=(0,4,1) T((0,-1,1))=(0,-1,1) a)Si scriva la matrice A che rappresenta T rispetto alla base naturale b)Si trovino gli autovalori di T e si dica se T è diagonalizzabile c)Si scriva la matrice B che rappresenta T rispetto alla base ((0,1,0),(1,1,0),(0,-1,1)) nel ...
3
17 mag 2012, 18:21

piccola_chanel
cerco tesina sui viaggi..
5
21 mag 2012, 17:57

Dario93
Salve.Ma per calcolare l'integrale di 1/senx devo necessariamente ricorrere al metodo dell'integrazione per sostituzione?
5
28 mag 2012, 15:04

Valentina talarico
Tesina sulla mamma. Idee? Grazie (:
5
21 mag 2012, 17:18

pucca6
Una piramide retta ha per base un rombo  avente il perimetro 100cm e la diagonale e 40cm Calcola il volume della piramide la cui altezza è 20 m se la piramide è un fermacarte di vetro con Ps=3,5 grm/cm cubi calcola il peso della piramide
2
24 mag 2012, 19:38

Sk_Anonymous
Salve. Sapreste consigliarmi qualche libro (o, meglio ancora, dispense) in cui siano trattati in maniera molto comprensibile i seguenti argomenti? 1. Curve. 2. Integrali curvilinei. 3. Superfici. 4. Integrali di superficie. 5. Massimi e minimi vincolati. 6. Teorema della funzione implicita. Grazie a tutti!
5
25 mag 2012, 11:16

ciaoalice
Esercizio: Lo iodio 131 (131I) viene impiegato per trattare le malattie della tiroide. Il suo tempo di dimezzamento è di 8.1 giorni. Un paziente ingerisce una piccola quantità di 131I per ragioni terapeutiche: calcolare la frazione che ne resta dopo 7 giorni e dopo 60 giorni nell‘ipotesi che essa non venga espulsa dal corpo del paziente.
1
22 mag 2012, 11:40

Dinah1
Ho qualche problema a capire cosa sia esattamente lo spazio proiettivo. Io so che lo spazio proiettivo è uno spazio euclideo a cui vengono aggiunti i punti all'infinito, e questa definizione mi risulta molto utile in quanto posso passare da $F:X\rightarrow \mathbb{P}^1(\mathbb{C})$ olomorfa con $X$ sup. di Riemann a $F:X- {F^{-1}(\infty)}\rightarrow \mathbb{C}$ meromorfa su $X$. Ma non riesco a figurarmi esattamente di cosa si tratti. Cosa significa che ci aggiungo i punti all'infinito? Graficamente come lo posso ...
8
25 mag 2012, 12:56

previ91
Ciao a tutti , non capisco questi esercizi , la consegna dice così : " applicando la definizione , calcolare la derivata parziale nei seguenti casi. Se possibile verificare il risultato mediante la formula del gradiente". Per esempio : $f(x,y) =\sqrt(xy)$ , $P_0 (2,1)$ , $v=(1/sqrt2 , -1/sqrt2)$. La definizione dice che $D_v f(2,1) = lim_(t->0) (f(2+tv_1 , 1+tv_2)-f(2,1)) / t$. A questo punto il dubbio : al posto di $v_i , v_2$ devo mettere le componenti che mi da ? Grazie poi proseguo l'esercizio !
4
25 mag 2012, 14:38

MKArts
per favore il prima possibile :) Aggiunto 2 minuti più tardi: La versione si trova a pagina 56 n 94 del libro greco nuova edizione versioni. Per vedere l'immagine scannerizzata pienamente potete cliccarci su :) Aggiunto 2 ore 43 minuti più tardi: Ragazzi per favore prima delle 20:00 :( Aggiunto 2 ore 6 minuti più tardi: anche dopo...
2
24 mag 2012, 14:35

phyro93
Salve a tutti, vorrei un vostro aiuto per quanto riguarda alcuni esercizi in cui mi viene richiesto di verificare alcune proprietà topologiche di un dato insieme. Ad esempio: Data la funzione $f(x,y)=y+(2x)/(y+x^2)$ determinare il suo insieme di definizione $A$ e stabilire se è connesso, a connessione lineare semplice, convesso rispetto ad un punto. Il dominio in questo caso è tutto $R^2$ tranne la parabola di equazione $y=-x^2$ ed è un insieme aperto ed illimitato. ...
9
24 mag 2012, 12:45

clarissa1997
Inglese (83484) Miglior risposta
translate the following sentences. 1)credi che kate passerà l'esame di guida?----------- 2)tra pochi anni tutti faranno acquisti su internet.------------ 3)sono sicura che mio fratello ci darà una mano.------------- 4)non sono andata in piscina ieri, era troppo freddo.----------5)i bambini imparano le lingue facilmente.----------6) ti sei comportato male.------------ 7)rick gioca molto bene a scacchi.--------------- 8)ci stiamo allenando solo perchè abbiamo una partita importante domenica ...
3
25 mag 2012, 13:51

Flamber
Rimandendo sul tema, io avrei qualche problema a capire la matrice associata ad applicazioni di matrici, per esempio: $RR^(2,2) rarr RR^(2,2)$ f(X)=AX-XA; perchè per trovare la matrice associata dobbiamo fare quanto segue? f(E1)=AE1-E1A f(E2)=AE2-E2A f(E3)=AE3-E3A f(E4)=AE4-E4A dove En sono le matrici della base canonica. Perchè dobbiamo scrivere una matrice 4X4 ricavata dalla base canonica? non riesco a capire la correlazione per esempio con le applicazioni lineari $RR^2rarrRR^3$ dove ...
1
23 mag 2012, 11:51

tomtom
Non riesco a trovare una tesina sul Giappone come materia per geografia che sia diversa da: giappone nucleare, 2 guerra mondiale. Ho visto la tesina sull ambiente e il trattato di Kyoto, ma molti argomenti non li ho fatti, come seconda lingua faccio tedesco. Vi prego aiutatemi non ho più idee! Grazie :)
1
24 mag 2012, 21:17