Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto risolvendo le equazioni biquadratiche e ho notato che sono semplici da risolvere.... Essendo un pò curioso, vorrei saperne un pò di più..... Quanto sono indispensabili? Dove si ritroveranno andando avanti con il programma? Vi ringrazio anticipatamente!
L'unica che non sto riuscendo a risolvere è questa:
$ 16x^2-9/(4x^2)=35 $
Io sto facendo nel seguente modo...
$ 16x^2-9/(4x^2)-35=0 $
$ (64x^4-9-140x^2)/(4x^2)=0 $
$ (64x^4-140x^2-9)=0 $
Bene, adesso posso anche dire che
...
Allora mi scuso se non scrivo nella forma corretta richiesta dal sito, sono nuovo.. Poi volevo sapere come si può calcolare questo limite con x che tende a +infinito (pgrecox-2xarcotang 3x) .. se al posto di arcotang 3x applico Maclaurin in 0 e semplifico il tutto??? Non avrebbe senso? ho messo in evidenza x ,ma il limite rimane nella forma indeterminata --infinito zero...Attendo qualche aiuto grazie...
"In un rettangolo ABCD, AB=10 cm e BC=5 cm. Una retta r passante per B ed esterna al rettangolo è tale che dette A' e C' le proiezioni di A e C su r, risulta A'C'=10cm. determina la distanza di A da r"
ciao a tutti!
sto cercando di disegnare in matlab questo edificio di Calatrava:
http://www.novarchitectura.com/2011/10/ ... calatrava/
mi potreste dare qualche indicazione su come partire? (sono alle prime armi! )
Salve, sto preparando la mappa concetuale con collegamenti alle varie materie
x elettrotecnica e automazione, Avrei pensato di portare x storia l'era giolittiana e collegarlo con Pascoli, poi elettrotecnica il trasformatore,
ma x le altre materie? Sistemi, Tdp, matemtica impianti e diritto?
Aiutatemi!!
Ragazzi scusatemi ma sono in crisi.
Per l'esame di calcolo numerico la nostra prof vuole una tesina in cui noi o esponiamo un metodo di calcolo(possibillmente non fatto a lezione, quindi un metodo un po' particolare) oppure un'applicazione pratica dei metodi numerici....io non ho idee...suggerimenti per favore??
Ho la matrice $A_t=((t,0,0,1),(0,t,t-1,0),(0,0,t,1),(1,t,0,0))$. Si chiede di trovare una base per $Im(A_t)$ e per il $Ker(A_t)$ per i $t \in R$ tale che $rango(A_t) < 4$. Io mi sono calcolato il rango e mi viene che per $t != 0 $ il rango è $4$, mentre per $t = 0$ il rango è $2$. Suppongo quindi che, quando si chiede di calcolare la base per $Im(A_t)$ e per il $Ker(A_t)$ per i $t \in R$ tale che $rango(A_t) < 4$, si chieda di ...
Ciao a tutti... frequento l itc programmatori e quest anno ho gli esami di maturità... siamo ormai alla fine di maggio e ankora ho dei dubbi sugli argomenti x la tesina multimediale... mi potreste dare una mano x favore? allora italiano ho pensato di portare Pirandello Storia II Guerra Mondiale che si collega kon Matematica: la ricerca operativa:La Programmazione lineare.... Economia aziendale:Bilancio rielaborazione e relativi indici... Scienz delle finanze:Il bilancio dello Stato Diritto:Il ...
Ciao ragazzi,frequento il liceo scientifico tecnologico.. vorrei portare alla maturità una tesina basata sulle materie scientifiche. Le materie che devo collegare sono fisica,matematica,chimica,informatica,inglese,italiano...
ciao a tutti, ancora devo iniziare la tesina, perchè è stata bocciata la mia scelta di svolgerla su Steve Jobs. Praticamente ora mi tocca ripartire da zero e visto che ormai il tempo è quasi finito pensavo di buttarmi subito su un argomento senza pensarci troppo. Quello che avevo pensato era la seconda guerra mondiale. Lo so che non è originale, lo so che lo faranno in molti, ma arrivati a questo periodo dell'anno e non aver iniziato niente ancora non è che aiuti.
La mia idea era quella di ...
Salve a tutti ho veramente bisogno di una mano!! :dontgetit
manca ormai pochissimo all'esame e la mia tesina è molto debole! avevo pensato come tema a le idee distorte e gia il titolo non mi garba coooomunque: le materie sono italiano,storia,tecnica turistica, francese,spagnolo, inglese e arte. Allora io avevo pensato a:
Tecnica: turismo sessuale (?)
Fra : Flaubert,madame Bovary
Spa: Clarin
Ing: Wilde con Doriyan Grey (?)
ita : Huysmans con controcorrente o d Annunzio con il ...
Ciao,
io volevo fare una tesina sulla crisi e l'evasione fiscale ... ma nn so come iniziare e fare relativi collegamenti.
Faccio ragioneria MERCURIO.
Ciao a tutti ho pensato di fare una tesina sulla filosofia del dr house per nn fare sempre le stesse vorrei se potete un consiglio su cosa collegare e sulla tesina stessa pensate che l'argomento possa risultare poco interessante per i professori ??? grazie
percorso maturitààà! piccolo aiuto!
Buonasera. stasera ho finito il percorso per la maturità ma vorrei qualche consiglio.
Il mio si intitola : IL CAMMINO VERSO LA RIPRESA,LA CRITICA NEGLI ANNI '50.
ITALIANO: ELIO VITTORINI,IL MONDO OFFESO
STORIA:PIANO MARSHALL ->RICRESCITA ECONOMICA
FRANCESE:SARTRE (QUALCHE ROMANZO IN MENTE?)
INGLESE: ANGRY YOUNG MEN-> OSBORN (CRITICA ISTITUZIONI)
TEDESCO : BOLL-> CRITICA AL MIRACOLO ECONOMICO
ARTE: L'ARTE INFORMALE,CENNI GRUPPO ...
Ragazzi ho bisogno delle tesine.... Pedagogia: Sorelle Agazzi: Contabilità e statistica: ISTAT Morti nella seconda guerra mondiale Psicologia: Non so cosa mettere e Igiene: Le malattie scoperte nel 1900 AIUTOOOOOO VI PREGOOOOO!!!!! :(
Mi serve una mano per la tesina di pedagogia sulle sorelle agazzi e di psicologia sulla famiglia e il ruolo dell'anziano mi potete aiutare? :)
salve a tutti..devo preparare la tesina per la maturità per l'alberghiero..avrei intensione di cominciare partendo da alimentazione con la dietetica e dietoterapia..mi consigliereste gli argomenti più idonei da collegare con alimentazione??le materie sono: italiano,storia,economia,diritto e inglese..
ragazzi ho bisogno di un titolo per la tesina tratto in italiano:-Ulisse Omerico: dall’inganno di troia al ritorno ad Itaca -Ulisse Dantesco: Canto XXIV Inferno. Ottava Bolgia:consiglieri fraudolenti Oltre le Colonne D’ercole:la sete della conoscenza senza la guida della fede -Ulisse Foscoliano: Ulisse, l’alter ego di Foscolo.
in inglese Joyce: Ulysses
e in arte Turner: “Ulisse schernisce Polifemo”
grazie in anticipo :)
salve a tutti =) vorrei chiedervi un aiuto!! volevo impostare la mia tesina sulla frase del piccolo principe: NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE L'ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI?? non so che collegamenti fare sapreste darmi una mano??.....:)
Un esercizio diceva:
Sia [tex]\sum _{n=0} ^{+ \infty} a_{n}[/tex] a termini non negativi e convergente.
Stabilire se [tex]$$ \sum _{n=0} ^{+ \infty} (-1)^{n} (e^{a_{n}} - a_{n} - 1) $$[/tex] è assolutamente convergente
Io ho fatto così:
Si dice che una serie è assolutamente convergente se la serie a termini non negativi [tex]\sum _{n=0} ^{+ \infty} |a_{n}|[/tex] converge. Quindi devo stabilire se la serie [tex]\sum _{n=0} ^{+ \infty} |(e^{a_{n}} - a_{n} - ...