La spaiggia

memi91diffi
mi potete dare una mano sul riassunto del libro la spiaggia di alain robbe grillet?

Miglior risposta
coltina
È un pezzo di scrittura esistenzialista, non c’è storia. Ci sono alcuni ragazzi che passeggiano su di una spiaggia, lasciando impronte sulla sabbia. I gabbiani volano via quando loro si avvicinano troppo, svolazzano intorno e poi atterrano davanti a loro. In lontananza, si sente il suono della campana di una chiesa. Tutto qui. I ragazzi camminano, gli uccelli volano via, la campana suona. Ma l’atmosfera è fantastica.

Delicata, misurata, la storia di Robbe-Grillet è ingannevole in quanto può sembrare insignificante. Succede appena qualcosa, ma la poesia è nei segni di interpunzione e le simmetrie della scena che raffigura la spiaggia. Un senso di calma olimpica e serenità pervade il racconto, come nella scena iniziale in cui si presentano tre bambini che camminano lungo la spiaggia
lasciano piccole impronte parallele perchè si tengono per mano.

La scrittura qui disconosce qualsiasi standard di 'short-story', ne se frega di essere etichettata come racconto lungo o romanzo breve.

Una certa influenza beckettiana potrebbero essere percepite, nella semplicità di impostazione sostenuta e negli scivoloni del linguaggio, l'introduzione giustamente sottolinea 'La fredda precisione e la ripetizione intensiva di dettaglio cumulativa - come efficace qui come nel romanzo Le Voyeur che lo precede nel tempo' . (P.9)

'The Beach' è molto breve, semplicemente, mette gentilmente l'umanità al suo posto come parte di un paesaggio ancora misterioso. E' difficile dare un voto a quest'opera, ma io apprezzo l'effetto che Robbe-Grillet riesce a dare creando un anti-racconto.

e poi ho trovato questo:
"La storia è un ottimo esempio dello stile nouveau roman. Come i suoi migliori romanzi, è pieno di ripetizioni, e ogni ripetizione rivela maggiori dettagli. E 'una storia semplice, di tre bambini che camminano lungo la spiaggia (e questo è tutto quello che c'è alla trama). I tre bambini sono introdotti come circa la stessa altezza ed età, uno di loro leggermente inferiore. Nella prima ripetizione, scopriamo che sono bionda, abbronzata, ma anche vestiti uguali: Shorts e camicie. "

è un pezzo di taglia-incolla e traduci. in italiano non ho trovato nulla, ma non ho nemmeno letto il libro. spero basti, ma dà l'idea di essere un'opera strana...perchè l'hai scelta?
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.