Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti, la traccia è
Determinare baricentro e momento di inerzia rispetto alla retta r del sistema rappresentato in figura (è una T grande dove il tratto orizzontale è la lamina rettangolare mentre il trattto verticale è l'asta AB non omogenea) supponendo che la lamina sia omogenea di massa 2m e lati di misure a e 2b mentre l’asta di lunghezza l abbia densità che varia con la seguente legge: $\mu(P) = |AP|*m/l^2$
La retta r è parallela al tratto verticale e passante per l'estremo ...
Visibile in Italia dall'alba del 6 giugno fino a circa le 6 e 50 (l'ora esatta dipende dalla località).
E' un evento piuttosto raro. Salvo imprevisti ci daremo un'occhiata, adeguatamente attrezzati, qui alla Bellaria. Se qualcuno ha voglia di fare un passo...
ATTENZIONE, OSSERVARE IL SOLE DIRETTAMENTE E' PERICOLOSO!
Elettronica - Alimentatore 5V
Miglior risposta
:hi ciao ragazzi/e... dovrei realizzare un alimentatore per alimentare a 5V le mie breadbord con i miei progetti... stavo pensando a un alimentatore nel quale si potesse avere una doppia tensione di uscita... magari 5V e 12V, così da poterlo utilizzare per diverse cose...
grazie mille a tutti...
ciaooo :hi
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta! In questi giorni l'ansia degli esami si sta facendo sentire e aumenta ancora di più se penso al mio percorso che ha ancora dei punti interrogativi su alcune materie!
Avevo pensato di fare dei collegamenti sul tema del Giappone, facendo il liceo classico le materie interessate sono: italiano, geografia astronomica, greco, latino, storia, filosofia, matematica e fisica! In storia, ovviamente, porterei la seconda guerra mondiale e il disastro di Hiroshima e ...
Ciao a atutti!
Avrei bisogno di alcuni link che parlino in modo chiaro e approfondito dell'alimentazione che è l'argomento di Ed.Fisica che porterò all'esame..
Devo portare la tesina lunedì q quindi mi servirebbe un'aiuto urgente,,
Grazie mille, Verdiana :)
Ciao a tutti, ho un dubbio se ho svolto correttamente l'esercizio. Controllate per favore. Grazie in anticipo
Discutere al variare del parametro $\alpha\in(0,1)\bigcup(1,+\infty)$ la continuità della funzione
$f(x)={(\exp(\alpha((\sin^2 x)/(x)))-1; x<0),(0; x=0),((x)/(\log_\alpha(1+\alpha x))+(\ln(\alpha+x))/(2); x>0) :}$
allora
per prima cosa faccio il limite per $x\rightarrow 0^-$
$\lim_{x\rightarrow0^-}\exp(\alpha((\sin^2 x)/(x)))-1$
faccio lo sviluppo e viene $(1+\alpha((x+o(x))^2/(x)))-1=$\(\displaystyle \cancel{1}+\alpha x+o(x)\cancel{-1}\sim \alpha x =0 \) per $x\rightarrow 0^-$
il primo limite è 0
ora faccio il limite per ...
ciao a tutti, c'è un esercizio sul baricentro di una curva che non mi viene
A) Io so che il baricentro di una curva ha coordinate:
$ x_B = [ int_{\gamma} x ds ] /[L(\gamma)] $
$ y_B = [ int_{\gamma} y ds ] /[L(\gamma)] $
dove L(\gamma)= lunghezza della curva gamma
1) Il baricentro della curva $y^2=x^2$ , $-1<=x$ e $y=<1$ si trova nell'origine?
la mia idea è quella di parametrizzare la curva,
ho provato così:
$x(t)=t$ con t che varia $ (-oo,-1] $
$y(t)=-t$
Peccato che il risultato sia che il ...
Come si calcola l'età di un koala?
Miglior risposta
Per esempio 6 mesi per un gatto corrispondono a 14 anni per un uomo! PER UN KOALA INVECE?
Grazie mille :DD
Ciao a tutti
Ho la funzione
\(\displaystyle f(x) = \begin{cases} \frac{e^{x^2}-1}{x} & x \ne 0 \\
0 & x = 0 \end{cases} \)
Devo trovare un intorno di $x_0=0$ e un polinomio di terzo grado che approssimi in tale intorno la funzione a meno di $\frac{1}{1000}$.
Non so se sto facendo la strada giusta.
Prima di tutto controllo che la funzione sia continua in $x_0=0$ :
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x^2}-1}{x} = 0 \) quindi è continua in tutto il ...
Per l'esame finale di terza media di letteratura devo fare Ugo Foscolo come faccio a collegarlo alla 2 guerra mondiale?
Sto cercando di capire un esercizio, nel quale un'asta di lunghezza l viene vincolata a scorrere su gli assi x ed y(che però è rivolto verso il basso). L'estremo A scorre su y e l'estremo B su x. L'asta forma un angolo $\theta$ con l'asse Y. Per prima cosa trovo il momento d'inerzia rispetto al baricentro dell'asta ripetto ad un sistema di coordinate ausiliario avente l'asse $x'$ coincidente con l'asse dell'asta.
$I_G = ((0,0,0),(0,ml^2/12,0),(0,0,ml^2/12))$
Riporto questa matrice sull'estremo A ...
mi potete dare i collegamenti di tutte le materie per la tesina di terza media sulla seconda guerra mondiale...
Allora in letteratura la professoressa mi fà portare per forza Pascoli altrimenti portiamo tutti la stessa cosa ma non so proprio che portare nelle altre 9 materie :O_o :cry Consigliii ??
AIUTOOOO, Cosa posso collegare in scienze per la prima guerra mondiale?
Ciao ragazzi! Mi servirebbe aiuto per la tesina di terza media sulla condizione femminile! Avete qualche idea?
mancano solo 2 settimane all'esame,la tesina lo preparata ma nn so se è giusta e nn ho delle materie che nn so dove metterli D:: vi dico la mia tesina
Storia 2°Guerra Mondiale -> Geografia U.S.A -> Inglese U.S.A -> Scienze Terremoti e Placche (Un Buon Collegamento con la california,Big One,Faglia di San'Andrea e Qua Mi blocco.... C'è Francese Impressionismo e Arte Idem Poi Letteratura ANCORA INDECISO NN SAPENDO CHE FARE IN FRANCESE E ARTE , Musica x orale dobbiamo solo suonare e fisica ...
i dopping sono delle sostanze che aumentano la massa muscolare e la prestazione atletica di una persona , ma queste sostanze possono essere pericolose per il corpo umano
Aggiunto 34 minuti più tardi:
si lo e
Mi Serve una spegazzione non tanto lunga sull'Energia Eolica collegata all'Argentina
Grazzie Mille!! :)
cerco tesina inconscio originale: io avevo pensato freud , vulcani , seneca edipo , svevo complesso di edipo di zeno, virginia woolf flusso di coscienza,attrazione verso genitore sesso opposto repulsione stesso sesso: campo magnetico, mate limiti... aggressività 1 guerra mond arte surrealismo ma mi sembra troppo comune :'(
ragazzi, qualcuno che ha dato la materia può darmi qualche dritta su cosa prepararmi meglio? su quali argomenti l'esame è più particolareggiato? sono uno studente non frequentante e non so nulla di nulla al di fuori del programma che ho letto sul sito. qualsiasi info mi possiate dare è importantisima. grazie in anticipo.
salvo