Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due problemi di trigonometria entro domani!
Miglior risposta
Qualcuno è in grado di risolvere questi due problemi ? Cercando di essere chiaro nei passaggi
(3° anno liceo scientifico)
in un semicerchio di diametro AB=2r è data la corda AC formante con AB un angolo alfa il cuo coseno è 4/5. Per l'esattezza della figura di consiglia di confrontare alfa con l'angolo di 45°;
disegnare poi il trapezio isoscele ABCD inscritto nella semicirconferenza e determinarne la misura del perimetro e dell'area.
(Risultati: 124/25 r; 768/625 r^2)
E' dato il ...
Salve di nuovo... ancora problemi con esercizi di chimica vorrei chiedervi proporvi questo esercizio e vedere dove sbaglio... Non mi sembra complicato solo che non riesco a risolverlo....
Data la cella galvanica:
$Pt |(Cr_2O_7^(2-)), (Cr^(3+)), (H_3O^+)||Sn^(2+)|Sn$
A) Si scriva il processo elettromotore della cella.
Ora il $Cr$ is riduce e $Sn$ si ossida, giusto?
perciò dovrei avere:
$2Cr^(3+) + 3e + H_3O^+ harr Cr_2O_7^(2-) + H_2O$
Solo che non riesco a bilanciare le moli di $H$ ed $O$ .... perchè?
sto facendo una tesina intitolata ogni respiro è condizionato da forze possenti...riguarda ciò che ci circonda italiano uno nessuno centomila psicologia adolescenza storia fascismo ma nn sn certa avete
suggerimenti?
$ lim_(x -> +infty)(x^2+1)log((x+2)/(x+3))$
il log si elimina giusto?
$ lim_(x -> +infty)((x+2)/(x+3))^(x^2+1)$
$ lim_(x -> +infty)((x+2-3+3)/(x+3))^(x^2+1)$
$ lim_(x -> +infty)((x+3)/(x+3)+(-1)/(x+3))^(x^2+1)$
$ lim_(x -> +infty)(1+(1)/-(x+3))^(x^2+1)$
$ lim_(x -> +infty)(1+(1)/-(x+3))^(x^2+1)$
$ lim_(x -> +infty)[(1+(1)/-(x+3))^-(x+3)]^((x^2+1)/-(x+3))$
tutto quello tra parentesi viene $\e\$
$((x^2+1)/-(x+3))=[x^2(1+1/x^2)]/(-x(1-3/x))=-x=-infty$
quindi
$\e\^(-infty)=0$
qual'è quelle giusta ?? graziee
perche wolfram mi dice che viene -infinto ???
http://www.wolframalpha.com/widgets/vie ... fb099511e3
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...
dovrei scomporre questo polinomio ma non ci riesco
x^3-6x^2+5
è il risultato della derivata prima (solo il numeratore) della funzione : [f(x)=(x^3-2x-1)/(x-2)]
come posso fare a calcolare la crescenza e la decrescenza?
grazie mille in anticipo:D:D
read the text again and listen.Answer the question: 1)where in Times Square? 2)what appears in Times Square just before midnight on December 31st? 3) what do you hear at midnight in Times Square? 4) what happens to many New Year's resolutions?
Nella varietà \(\mathbb{R}^n\), dette \(x^1 \ldots x^n\) le coordinate naturali consideriamo il campo tensoriale
\[\mathbf{X}=X^{i_1 \ldots i_r}_{j_1\ldots j_s}\frac{\partial}{\partial x^{i_1}} \otimes \ldots \otimes \frac{\partial}{\partial x^{i_r}}\otimes dx^{j_1} \otimes \ldots \otimes dx^{j_s}.\]
A partire da esso definiamo un nuovo campo tensoriale con un indice di covarianza in più:
\[\nabla \mathbf{X}=\frac{\partial X^{i_1 \ldots i_r}_{j_1\ldots j_s}}{\partial ...
Salve gente!
Ho una serie che va da 0 a infinito di fn(x) = 1 / (1+n^2 x^2) e devo studiarne la convergenza puntuale ed uniforme.
Ho provato subito con la convergenza totale, studiando la serie del sup|fn(x)|. Poiché le fn sono continue e derivabili, ne ho studiato la derivata prima ottenendo 0 come punto massimo, ottenendo che sup|fn(x)| = f(0), che viene 1.
---> serie di n da 0 a infinito di 1 ?? Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Grazie
mi serve il collegamento di inglese, devo parlare della mafia
Salve utenti! Avrei bisogno del vostro aiuto per un esercizio:
Una carica totale di 7.50x$10^-6$ C è distribuita su due piccole sfere di metallo diverse. Quando le sfere distano 6.00 cm, su di ciascuno di esse agisce una forza repulsiva di 20 N. Quanta carica c'è su ciascuna sfera?
Dalla legge di Coulomb io mi sono calcolata q1xq2 e ho messo a sistema le loro somme e i loro prodotti ottenendo un sistema simmetrico..la soluzione non mi torna..Come lo devo risolvere?
Grazie anticipate
Salve utenti! Faccio ancora molta fatica a riconoscere e distinguere una funzione surgettiva da una iniettiva e viceversa..soprattutto quando ho il grafico e da lì devo capire che funzione è..Qualcuno mi potrebbe chiarire gentilmente questi dubbi?
$\lim_{x \to \+infty}(\e\^x+\e\^(3x))^(1/x)$
ho provato in 2 modi :
1.$\lim_{x \to \+infty}\e\^x(1+\e\^(-2x))(1/x)=\e\^x(1+1/ \e\^(2x))^(1/x)=\e\^x 0 $ (forma indeterminata )
2.$\lim_{x \to \+infty} (1+1/\e\^(-2x))^(\e\^(-2x))=\e\$
all'esponente ottengo :
$(1/(x\e\^(-2x))=\e\^(2x)/x$
applico de L'hopital
$\e\^(2x)/x=2\e\^2x=+infty$
$\lim_{x \to \+infty}(\e\^x+\e\^(3x))^(1/x)=\e\^(+infty)=+infty$
chiedo conferma perché wolfram mi dà come risultato e , che non compare tra le 5 soluzioni ( + infty , o , e^3 ,-infty, nessuna delle altre ) ..
E'giusto il mio risultato grazie in anticipo !
$lim_(x->+infty)((x-3)/x)^sqrt(\e\^x) $
$lim_(x->+infty)\e\^[log((x-3)/x)/sqrt(\e\^x)] $
$lim_(x->+infty)[log((x-3)/x)/sqrt(\e\^x)] =[log(x(1-3/x))/x)/sqrt(\e\^x)=0$
da cui $\e\^0=1$
a me risulta 1 , perchè a wolfram risulta 0
http://www.wolframalpha.com/widgets/vie ... fb099511e3
grazie
ho operato in questo modo , anche se credo si possa operare in altri modi ,vi chiedo anche come si fa a capovolgere la frazione per esempio ?
Ciao a tutti, il carattere della serie mi viene esatto, ma dove ho dubbi è sul procedimento/risoluzione di questo esercizio. Ditemi per favore se è corretto. Se dovesse esistere un altro procedimento più veloce scrivetelo. Grazie in anticipo.
Stabilire il carattere della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} ((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
ho risolto così
$a_n=((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
$\exp(n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5)))$
ok ora all'esponente siamo per $n\rightarrow+\infty$
$n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5))=n^2\ln(1-2/n)=n^2(-2/n+o(1/n))=-2n+o(n)\sim -2n$
ho scritto quel $\ln(1-2/n)$ perchè il $\lim_\{n\rightarrow+\infty} ((2n+6)/(n^2+3n+5))=\lim_{n\rightarrow+\infty} -2/n$, ossia ha lo ...
ho la forma differenziale: $(-y/x^2 + y)dx+(1/x+x)dy$ devo trovare tutte le primitive nel proprio dominio (massimale).
Io faccio l'integrale rispetto a x: $\int(-y/x^2 + y)dx + z(y)$ e trovo $-y/x +xy + z(y)$.
Dopodiche derivo rispetto a y ciò che ho trovato e è $-1/x + x + z(y)$
Questo lo eguaglio a $1/x+x$ e quindi viene: $-1/x + x + z(y)=1/x + x$, risultato: $z(y)=2/x$ quindi sostituisco a $-y/x + xy + z(y).$
Però la risposta che mi viene data è:
$-y/x +xy + {(alpha,if x>0),(beta,if x<0):}$
inanzi tutto mi domando che ...
Ciao ragazzi ho un piccolo problema, riuscireste ad aiutarmi?
$ lim_(x -> oo ) root(n)(((2n)!)/(n!)^{2} ) $
non riesco proprio a partire e capire come giostrarmi!
e visto che ci sono vi devo chiedere un'altra cosa, quando sono alle prese con una serie con un parametro c'è per caso un procedimento logico da seguire per poi arrivare a discutere la convergenza o la divergenza della funzione?
Grazie mille in anticipo
ciao ragazzi, domani ho la verifica a livello dipartimentale di inglese... ho già ripetuto tutta la teoria ma vorrei esercitarmi praticamente con degli esercizi on line con correzione automatica potreste consigliarmi dei siti BUONI a riguardo per favore? Gli argomenti in particolare sono il presente,il passato e il present perfect... vi prego è urgentissimoooo il compito è domaniii!
grazie mille in anticipo!!!:)
Innanzitutto buona giornata.
Inserisco di seguito alcuni esercizi che ho fatto in merito alla definizione di linguaggi regolari mediante espressioni regolari.
Ho a disposizione le operazioni di unione([tex]+[/tex]), concatenazione([tex]\cdot[/tex]) e chiusura di Kleene([tex]^*[/tex]).
1)[tex]\left\{w \in {\left\{0,1\right\}}^{*} \mid \textit{ogni coppia di 0 adiacenti compaia prima di ogni coppia di 1 adiacenti} \right\}[/tex]
[tex](1+0+(010+10)^*)(0+00^*1)^*(1+(11^*0))^*[/tex]
2)[tex]\left\{w ...
Salve ho questa funzione \(\displaystyle 8/x+x/y+y \) ddevo trovare i punti critici
Ho fatto le due derivate parziale \(\displaystyle fx=-8/x^2 \) e \(\displaystyle fy=-x/y^2 \) si annullano nel punto \(\displaystyle (0,0) \) ho utilizzato la matrice hessiana e ho notato che il determinante nel punto \(\displaystyle (0,0) \) risulta essere \(\displaystyle 0 \) e quindi visto che non si può definire ho considerato \(\displaystyle f(x,y)-f(0,0)=8/x+x/y+y \) e loho posta > di zero ma qui mi sono ...
Quando devo cercare i max e min in una funzione con vincolo riesco a trovare i punti critici con la lagrangiana ma come si fa a determinarne la natura?
ad esempio poniamo che ho la funzione
$f(x,y)=x^2y^2$
e il vincolo
$g(x,y)=x^2+y^2-1=0$
ho trovato 4 punti critici che sono
A($sqrt(1/2)$,$sqrt(1/2)$,1/2)
B($sqrt(1/2)$,$-sqrt(1/2)$,1/2)
C($-sqrt(1/2)$,$sqrt(1/2)$,1/2)
D($-sqrt(1/2)$,$-sqrt(1/2)$,1/2)
Sono giusti si?Adesso come faccio a vedere quali ...