Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Controllore1
Salve ragazzi, scrivo per chiedere a voi se siete in grado di spiegarmi come risolvere gli esercizi di questo genere: Sia $ sum ={(x,y,z) in RR ^3: x^2+y^2+(z-1)^2=1, 0leqzleq1} $ la superficie, calcolare il flusso del $ rot V $ $ V=(2x-3yz+y^2, zx+4y,z^2-xy) $. Io ho provato a risolverlo parametrizzando la superficie secondo la normale ma non riesco a capire che verso deve avere la parametrizzazione e, di conseguenza, come risolvere il problema. Grazie a chiunque mi rispondera!

lucillina1
Devo risolvere quest'integrale: \[ \int_{\mathbb{R}} \frac{sen^2 (x)} {x^2 (x^2+a^2)} d x \] con $a$ reale. L'integrale converge, perchè l'integrando all'infinito è limitato da $\frac{1}{x^4}$, e a zero non ci sono problemi, in quanto $\frac{sen^{2}x }{x^2} $ tende a $1$ quando $x$ tende a $0$. Dovrei però risolvere esplicitamente l'integrale e non ho idee...
2
11 giu 2012, 18:11

yuco15
Ciao raga ! Ho un dubbio con questo semplicissimo limite : So che a più infinito vale : $lim_(x->+oo)|x| = +oo$ Ma se $x->-oo$ , quanto vale il seguente limite ? : $lim_(x->-oo)|x| = ?$ Grazie in anticipo
8
11 giu 2012, 17:50

franco.percassi
TESINA ANTISEMITISMO
0
11 giu 2012, 18:08

franco.percassi
TESINA ANTISEMITISMO
0
11 giu 2012, 18:08

yalbach
Ciao a tutti! vi propongo il seguente esercizio: In $R^3$ sono dati i seguenti sottospazi vettoriali: $U={(x,y,z) | (1-k)x-ky=0}$ $V={(x,y,z) | x+ky-z=0}$ $W={(x,y,z) | x-kz=0}$ Con k reale Determinare la Dimensione di $UnnVnnW$ al variare di k Posto k=0 determinare una base di $UnnVnnW$ E' corretto scrivere la matrice associata ai tre sottospazi : $((1-k,-k,0),(1,k,-1),(1,0,-k))$ e studiarla in base al rango? Cioè per esempio per K=0 ha rango 2 quindi ha infinite soluzioni!?!? Oppure ...
1
11 giu 2012, 15:00

mikael2
in questo link c è la descrizione dell'algoritmo di hamilton: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a ... LA&cad=rja Volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi cosa deve fare questo algoritmo,dovrei implementarlo in C, però per fare ciò devo capire bene il suo funzionameto e francamente non ci capisco niente;Aspetto un vostro aiuto
4
8 giu 2012, 11:49

GiGa.91
Salve, sono di nuovo qui a chiedere consigli a voi.. Ho un esercizio che mi chiede di calcolarmi il lavoro per portare all'interno di una sfera cava una carica Q. Come dati avevo il raggio interno (Ra) ,il raggio esterno (Rb) e la carica Q. Ho svolto l'esercizio utilizzando il potenziale, ma da quanto ho capito è sbagliato Ho provato a risolverlo con la formula U= 1/2 * empsilon * E^2 Con gauss mi sono trovato il campo elettrico prima da +infinito a Rb, poi da Rb a Ra. Trovato E ho applicato ...

koalaz1
Buon giorno, qualcuno potrebbe darmi una mano su questo problema? Calcolare \(\sum_{k=12}^{100} (-2)^n\) e stabilire se tale numero e o meno maggiore di \(2^{99}\).
9
11 giu 2012, 16:03

MasaOverflow
Sono alle prime armi con la statistica e ho dei dubbi con alcuni esercizi sulle variabili aleatorie, purtroppo non sono stati forniti risultati con cui potersi confrontare e non ho modo di sapere se il mio ragionamento è corretto. Vi propongo uno di questi esercizi e il ragionamento che usato per risolverli: Date 10 palline da un'urna, 5 di queste sono rosse, 3 nere e 2 bianche. \(\displaystyle X,Y \) sono le variabili aleatorie che contano il numero di palline rosse estratte facendo 3 ...

Alex-Icezzz
chi è che mi scrive una lettera per gli esami di terza media grazie
3
11 giu 2012, 08:59

Simona A
Per piacere potrei avere una spiegazione sulla genetica .......dovrei portarla all'esame
5
5 giu 2012, 18:12

andrea1988aa
ciao a tutti,sono prossimo all'esame e mi ritrovo a nn aver quasi nulla in mano,l'unico punto fermo che ho è l'argomento di inglese(corriculum)che nn posso assolutamente cambiare perche' la prof mi ha detto le domande che mi fara'.per il resto la mappa prosegue cosi:DIRITTO:forme di stato,SCIENZE DELLE FINANZE:attivita' finanziaria dello stato,ECO.AZIENDALE:leasing oppure imposte dirette e indirette,ITALIANO:i.svevo,STORIA:1 guerra mondiale.Questi argomenti mi sono stati suggeriti da compagni e ...
2
11 giu 2012, 16:58

jex93
salve gente , vi prego aiutatemi il prima posiibile ( so di nn meritarlo , ma speravo di riuscirci da sola, ovviamente ho fallito ) bene il mi o problema sostanziale è che sono fortemente indecisa tra 2 argomenti centrali e di conseguenza la tesina da portare allora io frequento la ragioneria indirizzo programmatori e volevo portare o harry potter e il suo business o la questione meridionale. per quanto riguarda hp gli argomenti sono italiano : pirandello voglio confutare la frase ...
1
10 giu 2012, 22:29

eriiiiiiica
collegamenti per la tesina sulla pizza per un liceo scientifico
1
11 giu 2012, 17:03

dotina98
Ciao a tutti! Domani ho la prima prova d'esame di terza media: il tema di italiano! per quelli che l'hanno già fatto quali sono le possibili tracce??
2
11 giu 2012, 13:05

92kiaretta
Ciao, avrei bisogno di una mano: devo fare una mini tesina di un paio di pagine su Camille Jordan parlando un po' della vita e poi di qualcosa di matematico che ha fatto ed ho scelto la riduzione a forma canonica di Jordan. Ora io avrei praticamente finito, solo che la dimostrazione della riduzione a forma canonica è un po' lunga e complicata e l'ho praticamente ricopiata dal mio libro di testo e adesso mi è venuto il dubbio che al professore potrebbe non andare bene. Quindi non è che ...
2
11 giu 2012, 15:07

tessaa
tesina itis informatico
2
9 giu 2012, 15:34

Kashaman
Esercizio : sia $f(X)=X^4+72X^3+76X^2-91X+147$ Determinare un p primo tale che $f(x) in ZZ_p[x] $ abbia come radici $[1]_p ,[2]_p,[3]_p,[4]_p$. Io ho ragionato cosi. se $f(x)$ ha come radici $[1]_p ,[2]_p,[3]_p,[4]_p$, allora $f([1]_p)=[205]_p=[0]_p$ $f([2]_p)=[852]_p=[0]_p$ $f([3]_p)=[2609]_p=[0]_p$ $f([4]_p)=[5863]_p=[0]_p$ Dunque si ha allora che, contemporaneamente : $p|205$ $p|852$ $p|2609$ $p|5863$ Ma allora $p= M.C.D(205,852,2609,5863)= M.C.D(M.C.D(205,852),M.C.D(2609,5863))= 1$ aSSURDO Dunque non esiste p che soddisfa le condizioni ...

Klawd
Salve a tutti, sono nuovo qui e domani mattina ho un esame di statistica e probabilità (l'ultimo per laurearmi) e facendo delle esercitazioni oggi mi sono scontrato su questo esercizio all'apparenza semplice, ma che non riesco proprio a risolvere, quindi vi chiedo aiuto: Super-enalotto, una sestina è vincente con probabilità p (non servono valori). Se n=3 persone giocano 3 sestine a caso (non 3 a testa ma 3 in totale) SENZA METTERSI D'ACCORDO PER CONTROLLARE CHE SIANO DISTINTE, che ...
2
11 giu 2012, 16:21